lunedì 21 gennaio 2013

POLIPO IN RIDUZIONE DI ACETO BALSAMICO

 
                                            
                                                    Scroll down for English version

Buon inizio settimana a tutti, ieri abbiamo passato una bella giornata con amici in Agriturismo e ho approfittato dei bellissimi alberi di limoni carichi di frutti all’inverosimile e ho “rubato” qualche limone verde e profumatissimo per fare il Lemoncello, quindi preparo questo poste  e poi mi dedico all’alcool…ma non prendetemi per un’alcolista, sono astemia, è che mi piace avere un buon Lemoncello freddo dopo un pranzo o una cena, e lo faccio anche perché maritozzo ogni tanto la sera con un po’ di frutta secca adora averne un goccio .
Visto che il lavoro in cucina mi aspetta vi posto una ricetta super veloce e super facile …e vi auguro una bellissima settimana.


POLIPO CON RIDUZIONE DI ACETO BALSAMICO
 
1 polipo da 1 kg circa
prezzemolo
1 bicchiere di aceto balsamico
1 cucchiaino di zucchero

pepe nero

 
Cuocete il polipo dentro d un tegame coperto col coperchio, senza aggiungere nulla, per circa 20-25 minuti oppure appena inserite una forchetta e sentite che è cotto.
Nel frattempo fate ridurre l'aceto balsamico, in un pentolino versate lo zucchero e l'aceto e portate a bollore per circa 10-15 minuti, fino a che si addenserà.

Fate raffreddare  il polipo e tagliatelo a cubetti e versatelo in una padella con la riduzione di aceto balsamico, un macinata di pepe nero e saltate circa 5 minuti mescolando  e servite caldo con una spolverata di prezzemolo finemente tritato.

 
English version

Yesterday we went to have lunch with friends in the countryside and there were so many lemon trees , so full of fruti that I “stole” some wonderful fragarant green lemons to prepare my Lemoncello (homemade lemon liqueur…so I have work to do now and the following recipe must be “fast” J .
Have a nice week and Happy Martin Luther King Day to all of you in USA, xoxoxoxoxo

 
OCTOPUS with Balsamic vinegar

pol2

1 octopus ( 2 lb)
Parsley finely chopped
1/2 cup of balsamic vinegar

1 teaspoon of sugar

black pepper

Cookthe octopus in a pan covered with a lid, without adding anything, for about 20-25 minutes, or until inserting a fork and you feel it is cooked.
In the meantime reduce the balsamic vinegar in a saucepan adding  the sugar and vinegar and bring to a boil for about 10 until they thicken.
Cool the octopus and cut it into cubes and pour into a pan with the balsamic vinegar, a pinch of black pepper and cook for  about 5 minutes, stirring and serve hot with a sprinkling of finely chopped parsley.


 

6 commenti:

  1. Mai provato il polipo con la riduzione di aceto balsamico ma quanto mi intriga però questa ricetta!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Che ricetta particolare!! Mi piace buona settimana cara baci

    RispondiElimina
  3. Che abbinamento interessante!! Però al polipo, preferisco sempre il profumo dei limoni freschi, che nostalgia di casa!

    RispondiElimina
  4. facile ma davvero appetitosa, la devo assolutamente provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. ma quanto mi piace questo polipooooooooooooo ma quanto

    RispondiElimina
  6. Polipo ed aceto balsamico...mai provato, lo farò di certo!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine