lunedì 28 gennaio 2013

PICI BROCCOLI E COZZE- PICI BROCCOLI AND MUSSELS

               

                                                   Scroll down for English version





PICI CON COZZE E BROCCOLI


pic1


Pici
1 kg di cozze fresche
1 broccolo verde
10 pomodori Piccadilly (che ci tengo a dire che qui sono di stagione tutto l’anno J )
3 cucchiai di olio EVO
Qualche fogliolina di prezzemolo
Sale
Pepe
due spicchi d’aglio

In un tegame versate un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio, abbondante pepe nero, e le cozze, il prezzemolo e coprite con un coperchio , e cuocete a fuoco vivo per circa 10 minuti, appena le cozze si aprono spegnete il fuoco.
Nel frattempo in una padella versate i due cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio, il broccolo mondato e tagliato a pezzetti e cuocete circa 5 minuti, aggiungete i pomodori tagliati in quattro spicchi e cuocete per altri 5 minuti.
Pulite le cozze dalle conchiglie, tenete da parte due cucchiai di acqua di cottura delle cozze, filtrata, e versate nel condimento di broccoli sia l’acqua che le cozze, e saltate due minuti. Togliete lo spicchio d’aglio. Aggiustate di sale e coprite.
Cuocete i pici e dopo due minuti scolateli e versateli nel condmento cuocete due minuti a fuoco vivace e servite caldi !!


Buon appetito !!! E ce l’ho fatta J anche con la numero 3!!!


 English version
As you already know I really like to make homemade pasta and Pici are so easy to do and so tasteful to eat that i made them again!!!

Enjoy!!



pic2


PICI WITH MUSSELS AND BROCCOLI


pici

2 lb of fresh mussels

1 green broccoli

10 Piccadilly  tomatoes
3 tablespoons EVO oil

A few leaves of parsley
Salt

Pepper

two cloves of garlic

In a pan, pour a tablespoon of olive oil, a clove of garlic, plenty of black pepper, and mussels, parsley and cover with a lid, and cook over low heat for about 10 minutes, as soon as the mussels open extinguish the fire .
Meanwhile in a pan pour two tablespoons of oil, a clove of garlic, chopped broccoli and cook about 5 minutes, add the tomatoes cut into four pieces and cook for another 5 minutes.
Clean mussels from the shells, set aside two tablespoons of filtered cooking water mussels, and pour in the sauce of broccoli both water and  mussels, and cook  two minutes . Remove the garlic clove. Season with salt and cover.
Cook the pici in salted boiling water and after two minutes, drain and pour them in broccoli and mussels sauce for two minutes again on high heat and serve hot!




16 commenti:

  1. Ciao che buona questa versione con le cozze, complimenti e un abbraccio paola

    RispondiElimina
  2. Ora, io dico, se non vinci tu, chi deve vincere????

    RispondiElimina
  3. grande Fla...questa è proprio speciale e poi se da voi i piccadilly ci sono tutto l'anno saranno pure buoni....aggiungi broccoli e cozze ...e si compie l'apoteosi del picio.... bacioni!

    RispondiElimina
  4. Sei fuori come un balcone!!!! Ma mi piaaaaaciiiii!!!!
    Le cozze e i broccoli il mio cucciolo li mangia volentieri ed è tanto che non gli faccio la *pasta di pesce*...
    Si, sei un tornado ed il bello è che riesci a coinvolgere tutti quanti ... a casa mia la chiamano istigazione a delinquere...
    Buonanotte ora è proprio GAME OVER.
    Nora

    RispondiElimina
  5. ma infatti anche noi ci stavamo chiedendo com'è che non arrivv la terza ricetta, no? com'è che non facevi il due senza il tre? com'è che la cozza va col broccolo e nessuno ci ha ancora pensato? com'è che non finisce più, questa sfida????????????????????????????
    te possino. Pure con broccoli e cozze :-)
    grazieeeeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  6. Ma lo sai che quando ieri dicevi che avresti ripiciato credevo che scherzassi? :-D
    E invece no: non solo hai ripiciato, ma hai anche fatto un signor picio, con una delle mie accoppiate preferite: cozze e broccoli!!!!
    Forza, forza, forza che questa volta vinci tu!!!! :-D

    RispondiElimina
  7. Fameeeee!!! anche se sono solo le 9.30 me ne farei fuori volentieri un bel piattino

    RispondiElimina
  8. I like it, I like it, I like it!!!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Hai ripiciato davvero, e lo hai fatto ancora così beneeeee!!! Cozze e broccoli, non posso resistere!

    RispondiElimina
  10. ora ti fermiiiiiiiiiiiiii si o no??? bella cozzolona mia????? ora dico se vinci tu io m'ammazzo...perchè bolognese...non è che poi te ne esci con i tortellini??? ahahahhahah ammmmmmore meravigliosi i tuoi pici con questo abbinamento sono straordinari

    RispondiElimina
  11. Broccoli e cozze? Mai mangiati insieme. Devo assolutamente rimediare.

    RispondiElimina
  12. Che abbinamento insolito! Ma di te mi fido sulla parola!

    RispondiElimina
  13. O mamma mia che bontà...mai assaggiato insieme broccoli e cozze...ma sembrano essere perfetti insieme!!!! un bacione

    RispondiElimina
  14. Eccoti quella che programma ad un minuto dalla scadenza per darmi il brivido della sorpresa. Tepossino! Questi me li cucini quando verrò a trovarti, perché le cozze fresche io non le trovo neanche a pregare Nettuno, ma sono certa che quelle lì sono da rovesciamento degli occhi!
    E comunque, i pici a te ti vengono da Dio!
    Un abbraccione gigante! Pat

    RispondiElimina
  15. non è possibile non mi stanco mai sono troppo buoniiii

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine