venerdì 11 gennaio 2013

COPPETTA DI CREMA CON I FRUTTI DI BOSCO- CREAM AND BERRIES CUP

cre2
 
 
Scroll down for English version
 
Quando ho voglia di qualcosa di dolce , ma di non troppo impegnativo e che non mi obblighi ad uscire di casa per comprare gli ingredienti , trovo che una coppetta di crema con qualche frutto di bosco sia l’ideale .
Ancora meglio quando si prepara una buona crema inglese per farcire una torta , di solito una coppetta di crema , come premio resta sempre J.
Ricordo quando da bambina la faceva spesso mia mamma per merenda e a volte c’era l’ansia che si “stracciasse” … e quindi mi metteva a girare col cucchiaio la crema aspettando che si addensasse, girare tutto in un verso, mai cambiare ….a spirale, dal centro verso l’esterno e viceversa…senza invertire il senso di “girata”….. un lavaggio del cervello che però ha funzionato, perché ora sono movimenti che mi vengono naturali  anche quando faccio la besciamella .
 
La ricetta che segue è quella leggermente modificata di Alessandra Spisni  dal libro “Cucinare alla Bolognese” di Sara Bertuzzi  ed. Pendragon.
 
CREMA INGLESE con FRUTTI DI BOSCO
 
200 ml latte
4 tuorli di uovo
70 gr di zucchero
1/2 di stecca di vaniglia
4 cucchiai di frutti di bosco (anche congelati) macerati con 1 cucchiaio di zucchero
 
Fate bollire il latte con la mezza stecca di vaniglia. In una terrina mescolate con una frusta  i tuorli con lo zucchero e unite il latte, dopo aver tolto la stecca di vaniglia e averlo filtrato.
Rimettete il tegame sul fuoco con tutto il composto e continuate a mescolare  fino a che immergendo il cucchiaio nella crema  questo rimane velato .
Versate la crema nelle coppette, fate raffreddare e riponete in frigo alcune ore., ma a me piace mangiarla anche appena fatta e calda… qualcosa di ancora più comfort food .
 Servite con un po’ di frutti di bosco e buon momento dolce.
 
 
English version
 
 
 

What do you do when you “need” something sweet and comfortable?? When you need something easy and using only few ingredients??
I like to prepare a simply cream with some berries
 
cre1
 
CREAM WITH BERRIES
¾ cup milk
4 egg yolks
1/3 cup of sugar
1/2 of a vanilla bean
4 Tbsp of berries (also frozen) soaked with 1 tablespoon of sugar
 
Boil the milk with half a vanilla bean. In a bowl, stir with a whisk the egg yolks with the sugar and add the milk, after removing the vanilla bean and have  filtered it.
Put the pan on the fire with all the mixture and continue stirring until cream dipping the spoon in it remains veiled.
Pour the cream into the cups, let it cool and store in refrigerator several hours.But I like to eat it even warm.
 
Serve with a little 'of berries and good “sweet” moment J .
 
 
 

5 commenti:

  1. anche io ripiego su un dolce simile quando mi assale la voglia dopo cena e non ho niente in casa :) un bacione

    RispondiElimina
  2. Che bontà. Adoro le coppette colme di crema. Io di solito mi lascio da parte la crema pasticcera e me la pappo coi biscotti. La crema inglese non la faccio spesso, ma con questa golosa aggiunta di frutti di bosco devo provarla :D

    RispondiElimina
  3. E poi che c'è di meglio di una crema gluten free??? :********

    RispondiElimina
  4. da te c'è sempre da imparare cara Flavia ma ce bella ricetta gnamm io me la salvo prima o poi tornerà utile grazieeeeeee <3

    RispondiElimina
  5. I have a few berries in the freezer that would be perfect in this lovely dessert. It is freezing cold outside and this reminds me of summer.

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine