lunedì 14 gennaio 2013

CARRE' DI MAIALE AL FORNO- FLAVOURED PORK LOIN

044
 

 
Scroll down for English version
 
Lo so che è lunedì e so anche che oggi è il giorno madre dell’inizio di tutte le diete, ma so anche che per fortuna arrivano sempre giorni piacevoli come la domenica J  e poi avevo da postare (da oltre un anno) uno dei piatti di carne che mi hanno reso più orgogliosa …. Dalle foto si vede sia che è una ricetta eseguita più di un anno fa e anche che ero ancora con la vecchia macchinetta fotografica. Pazienza, come dicevo proprio ieri ad alcune amiche blogger , riconosco che delle belle foto rendano i nostri post più belli, più interessanti , ma a me prima di tutto interessa una ricetta, la sua esecuzione e soprattutto la sua riuscita, quindi scusatemi ancora per le brutte foto J .

E buon lunedì a tutti .

 

CARRE’ di MAIALE ARROSTO

 

2,5 kg di carrè di maiale intero

1 lt di buon vino rosso (+ un altro mezzo litro o più per la cottura)

4 Scalogni

4-5 rametti di rosmarino

3-4 spicchi d’aglio

7-8 foglie di salvia

Pepe nero

Olio EVO

1 cucchiaio di farina di riso per la salsa
 
 

 
carrè1 carrè2 carrè3 carrè4





Il giorno prima “ripulite”* il carrè, “tirando fuori” le “punte” delle ossa prelevando dei pezzetti di carne  , togliendo un po’ di grasso (anche in strisce ), e mettete questi avanzi da parte . Con le strisce di grasso e gli spicchi d’aglio “steccate” la carne del carrè, è molto semplice basta munirsi di un lungo coltello fare un foro profondo e inserire il grasso e qualche pezzo di aglio a varie altezze. Mettete in un contenitore capiente il carrè, gli scalogni tagliati a tocchetti, il ginepro , il rosmarino , la salvia i pezzi di carne avanzati e il litro di vino rosso. Lasciate marinare tutta la notte, ricordandovi di girare il pezzo di carne ogni tanto , in modo che tutto si insaporisca bene . Potete “steccare” il carrè anche con qualche rametto di rosmarino.

Prendete una bella teglia metteteci il carrè e tutti gli “odori” filtrati dalla marinatura e i pezzetti di carne, eliminando il vino. Aggiungete olio evo e sale. E cuocete in forno preriscaldato a 150° C per circa 3 ore, girandolo ogni  mezz’ora e bagnando con del vino , mano mano che asciuga.

Quando è pronto, mettete il carrè chiuso con della carta stagnola e filtrate tutto il sugo di cottura, mettetelo in un pentolino sul fuoco  e aggiungete la farina di riso, mescolate bene fino a che di addensa e mettete la salsina in una salsiera.

Servite il carrè caldo con delle patate al forno come contorno e la salsina e buon appetito!!

 
P.S. con gli avanzi della carne ….godete…sono davvero molto buoni!!!

*NOTE: questa è un'operazione che potete far fare al vostro macellaio di fiducia, ma se avete un buon coltello affilato è facilissimo da fare in casa .



English version



Goodmornig everybody, I know today is Monday and I also know that Monday is the day to start a diet, but I also know that J even wonderful days like Sundays exist J …. And anyway the following recipe is a recipe that I had to public more than one year ago, as you can see watching the ugly pics, when I cooked this dish I got my old camera ….. I know that beautiful pics are important to get a better post, but first of all I think that the most important thing on my blog must be the recipe, the execution and the final result J .

So… have a wonderful Monday…waiting a tasteful Sunday …xoxoxoxoxoxo


017 (1)



FLAVOURED PORK LOIN with bones


043
 

6 LB (96 oz) of whole  pork loin (with bones)

4 cups of good red wine (+ one cup more for cooking)

4 Shallots

4-5 sprigs of rosemary

3-4 cloves of garlic

7-8 sage leaves

black pepper

EVO (extra virgin olive) oil

1 tablespoon rice flour for the sauce

 
 The day before "clean" the rack, pulling out the bones by taking pieces of meat, removing a little 'fat(make some stripes), and put these surpluses aside. With strips of fat and cloves "picket “the meat of the loin, it's easy enough to obtain it with a long knife, make some  deep holes and insert the fat stripes and a few pieces of garlic. Put the rack in a large container, shallots, cut into pieces, juniper, rosemary, sage, the little pieces of meat you set aside and 4 cups of  red wine. Let marinate overnight, remembering to turn the meat occasionally, so that everything marinate well. You can "picketing" the rack with a few sprigs of rosemary.

Put the loin in a pan the and add the ingredients of the marinade, removing the wine. Add olive oil and salt. And bake in a preheated oven a 300°F for about 3 hours, turning every half hour and adding some wine, when it dries.

 

When ready, place the loin closed with aluminum foil and filtered all the sauce, put it in a pan and add the rice flour and mix well until it thickens and put the sauce in a gravy boat.

Serve warm with roast potatoes as a side dish and the little pieces of meat you cook with the loin and season with the sauce and enjoy your meal!

6 commenti:

  1. ma che gusto!ottimo carrè,e alle foto non manca nulla!bravissima

    RispondiElimina
  2. il piatto ideale per quel carnivoro del mio maritino!!!!bravissima un saluto..

    RispondiElimina
  3. bellissimo piatto, da gran portata!
    A me le tue foto sembrano belle!! ;)

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta!! Le foto sono importanti, ma non sono tutto (ehehe le mie sono molto più brutte di queste!! ^_-) il tuo carrè è proprio invitante! buona settimana

    RispondiElimina
  5. Looks absolutely delicious! Happy New Year!

    RispondiElimina
  6. Se le tue foto sono brutte le mie sono da censura!
    Ottima presentazione e ricetta.

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine