lunedì 26 novembre 2012

PUMPKIN PIE-PIE DI ZUCCA

pum4                                 
                                        Scroll down for English version

Come vi ho scritto venerdì scorso , il nostro weekend è stato all’insegna del Thanksgiving, allo stare in compagnia di amici ormai carissimi venuti da Palermo, a condividere delle tradizioni e usanze di un altro paese con amici Americani, tante risate, tante belle chiacchere, e tanto tantissimo cibo….un enorme tacchino di 12 kg, il classico prosciutto cotto al forno …di tutto e di più ed io ho portato l’immancabile Pumkin Pie, da mangiare e gustare con panna montata .



PUMPKIN PIE  (di Laurel Evans da “ American Bakery “ed. Gribaudo)


500 gr di purè di zucca
180 gr di zucchero
20 gr di melassa
1 cucchiaino di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
½ cucchiaino di noce moscata grattugiata
¼ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
½  cucchiaino di sale
180 ml di latte
180 ml di panna fresca
3 uova
(panna montata per servire)

Per la Pie crust QUI cotta in bianco per 10 minuti coperta da carta forno e ceci o riso, e poi tlti i ceci e la carta forno cotta altri 10 minuti.

Per la purea  di zucca QUI

In una casseruola fate cuocere a fuoco medio la purea di zucca con lo zucchero, la melassa, le spezie e il sale. Mescolate costantemente per circa 5-10 minuti, o fino a che il composto non si sarà asciugato. Trasferite il miscuglio in un’ampia terrina e sbattete con una frusta elettrica. Continuate a mescolare versando a filo il latte e la panna. Unite le uova uno alla volta, sbattendo brevemente il composto dopo ogni aggiunta e raschiando bene i bordi della terrina per amalgamare il tutto. Versate nella pie crust precotta ed infornate a 190° C per circa 30 minuti.
La torta sarà pronta quando il ripieno sarà gonfio e asciutto sui bordi, ma ancora leggermente tremolante al centro. Sfornate e fate raffreddare su una gratella per almeno un’ora.
Servite a temperatura ambiente con panna montata.



English version


As I told you last Friday for Thanksgiving we were invited by some American friends to go to their Dinner.
It was a wonderful day, with friends. Laughs and a lot of food…a big roasted turkey, a yummy huge ham, sweet mashed potatoes …. I brought a Pumkin Pie and here I post you the recipe I used.
Have a nice Monday, hugs,


                                                     Flavia




pum2


PUMPKIN PIE (by “American Bakery” by Laurel Evans)


¾ and 2 Tbsp  of sugar
1 Tbsp plus a tsp of molasses
1 tsp of ginger powder
2 tsp of ground cinnamon
½ tsp of grated nutmeg
¼ tsp of clove powder
½ tsp of salt
¾ cup of milk
¾ cup of whipping cream
3 eggs
(Whipped cream to serve)

For  Pie Crust recipe HERE, pre-bake it covered with parchment paper and rice for 10 minutes at 350 °F . and other 10 minutes without parchment paper and rice.

For pumpkin puree HERE


In a saucepan over medium heat cook the pumpkin puree, sugar, molasses, spices and salt. Stir constantly for about 5-10 minutes, or until the mixture is dry. Transfer the mixture into a large bowl and beat with an electric mixer. Continue to mix by pouring slowly the milk and cream. Add the eggs one at a time, beating the mixture briefly after each addition and scraping the edges of the bowl to mix everything. Pour into pre-baked pie crust and bake at 350° F for about 30 minutes.
The cake is ready when the filling is puffed and dry around the edges, but still slightly trembling in the center. Remove from the oven and let cool on a wire rack for at least an hour.
Serve at room temperature with whipped cream.

14 commenti:

  1. La adoro, ne vado pazza!!!
    E ho una amica americana che me la fa spesso...;-)

    RispondiElimina
  2. Adoro la zucca ed ho spesso sentito parlare di Pumkin Pie, ma non l'avevo mai vista realizzata, complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Ma sai che non l'ho mai provato? Devo rimediare!

    RispondiElimina
  4. Ciao ELi, sono Gloria di http://www.lapasticceriadigloria.blogspot.it/, ti lascio questo messaggio per chiederti un piccolo contributo, se ti va. Sto scrivendo la mia tesi di laurea a conclusione del mio percorso di studi magistrale, sul tema della cucina in Rete e il mio ultimo capitolo sarà dedicato proprio al fenomeno dei Foodblogger. A tal proposito stavo pensando di inserire qualche testimonianza diretta di coloro che fanno parte di questo mondo. Non ti chiedo di rispondere a nessun questionario ma semplicemente, se ti va,vorrei che mi raccontasti tramite qualche riga chi sei, da che parte dell’Italia scrivi, cosa fai nella vita e descrivermi un pò il tuo blog, in particolare com’è nato, che tipo di ricette vi pubblichi, cosa rappresenta per te..insomma ciò che ti viene in mente e soprattutto lasciarmi l’inidirizzo del blog.
    Se ti andrà di aiutarmi puoi lasciarmi la tua testimonianza tramite commento sul mio blog o inviandomela per email a annagloria86@libero.it.
    Un grazie in anticipo.
    Gloria

    RispondiElimina
  5. non l'ho mai assaggiato...mi sa che replico!
    bacione

    RispondiElimina
  6. Ho comprato anche io quel libro. Quante idee fantastiche! Flaviaaaaaaaa tu sei sempre bravissima a riproporre queste ricettuole. Ma sai che la pumpkin pie ancora non l'ho mangiata? Sarà che pumpkin l'abbino a uno dei miei gruppi preferiti, gli Smashing Pumpkins, e l'idea di mangiare un pumpkin mi fa sentire cannibale. Però la devo provare, perché la tentazione è troppa :D

    RispondiElimina
  7. Una meraviglia, la torta e , sicuramente il libro da cui è tratto.... mi sa che lo chiedo a Gesù Bambino per Natale.
    Brava Flavia, come sempre!!!
    Nora
    PS Mi hai appena fatto pensare che ho da qualche parte la ricetta che mi diede un'amica americana....tutta cups e spoons... mi sa che la resuscito e ci provo anch'io!

    RispondiElimina
  8. Ecco non ho fatto la cottura in bianco... però il ripieno è mooolto simile, un filo meno speziato (ho tolto i chiodi di garofano perchè mi fregano sempre....coprendomi tutte le altee spezie!) certo che con la melassa....bacioni

    RispondiElimina
  9. Adoro la zucca, ma questa torta non l'ho mai assaggiata, ma mi ispira molto, baci

    RispondiElimina
  10. la torta alla zucca non mi ispirava, poi domenica l'ho assaggiata con delle noci sopra e non sono rimasta delusa!

    RispondiElimina
  11. Buonissima, due anni fa, con una ricetta simile ho fatto ingresso nel mondo dei blogger, che voglia di rifarla! Buona settimana :)

    RispondiElimina
  12. Il nostro tacchino pesava "solo" 6 kg! No leftovers this year
    :(

    RispondiElimina
  13. How wonderful that you got to spend the holiday with American friends and have such a traditional American Thanksgiving feast :) Your pie looks so delicious. Pumpkin pie is one of my favorite treats on Thanksgiving!

    On to Christmas!

    Warm hugs

    RispondiElimina
  14. Ciao sono Francesca non potevo che approdare in questo post vista la mia passione per la zucca :D
    Vorrei invitarti al mio primo contest A TUTTA ZUCCA, se ti va ti aspetto :)

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine