martedì 19 giugno 2012

BRIOCHES COL TUPPO PER LE GRANITE-SICILIAN BRIOCHES



                                         Scroll down for English version

Per me e maritozzo la stagione estiva è ufficialmente iniziata !!! Domenica siamo finalmente andati al mare, fatto i primi bagni, preso finalmente colore sulla pelle, risalutato il Signor Mario, il proprietario del nostro Lido, rivisto i volti che ogni estate ci fanno compagnia sotto agli ombrelloni….. visto quanto in un lungo inverno quelli che l’estate scorsa erano bambini, ora sono ragazzini…. Quelle che erano ragazzine ora sono giovani ragazze …. Il tempo passa, ma il nostro Lido e il nostro mare sono sempre lì…certezze a cui non vogliamo rinunciare e tanto relax.
L’altra cosa che per noi è l’inizio ufficiale della stagione estiva è la GRANITA… e quest’anno mi sono lanciata alla grande dopo quella di gelsi neri dello scorso anno …e sono così soddisfatta….che ora si fanno in casa anche le brioches col tuppo, quelle che con un’ottima granita Siciliana non devono mai mancare  J .


BRIOCHES COL TUPPO (da Cettina Riviera venditrice Bimby)con * mie modifiche

x 8 pezzi

500 gr farina manitoba 
200 gr latte 
90 gr zucchero * io ne metto 120
10 gr lievito di birra 
2 uova intere 
1 cucchiaino aroma panettone *io ne metto 1 e ½
vanillina * io ho messo 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
e pizzico di sale 
80 gr burro  * a temperatura ambiente




Fate  sciogliere a 40° x 1 minuto vel 3 : lievito latte e zucchero
poi  aggiungete  la farina e con le lame in movimento a vel .3 per 1-2 minuti , aggiungete  un uovo alla volta, l'estratto di vaniglia e l'aroma panettone il sale e il burro . 
5 minuti vel spiga.


Fate  lievitare fino al raddoppio(almeno un’ora)  * io ho lasciato lievitare circa 2 ½ ore
Poi fate  8 palle e 8 palline e mettete  a lievitare x un'ora almeno (io circa 3 ore,comunque fino al raddoppio...dipende anche dal caldo ).
Pennellateli con uovo sbattuto e mettete in forno x 10 min a 180° e 10 min a 160° (*a e sono bastati 15 minuti in totale).


*Con la mia amicaLaura abbiamo anche provato ad usare solo 3 grammi di lievito di birra,  quindi abbiamo fatto il primo impasto alla sera e messo a lievitare a temperatura ambiente, dopo 8 ore circa abbiamo formato le brioches e fatto rilievitare un'altra ora e mezza ed informato. Risultato perfetto… e brioches calde e pronte per un’ottima colazione estiva.


English version

During the hot Summers here in Sicily we usually have lunch with granitas and brioches … now Summer is here, we’ve started to go to the seaside , to sunbath and to eat our preferred granitas.
Here there is the “brioches” recipes and as soon as possible  I’m going to post you granitas recipese…. Do you remember last year when I posted the black mulberries one???



SICILIAN BRIOCHES
x 8 pieces

2 cups  bread flour
¾ cup milk
½ cup sugar
2 tsp  yeast
2 eggs
1 teaspoon “panettone “ flavor (if you don’t find it mix orange, lemon and butter flavors)
1 teaspoon vanilla extract
and pinch of salt
¾ stick butter at room temperature


Melt 1 minute Yeast milk and sugar in a saucepan on fire.
Then add the flour and in a mixer mix at medium speed for 1-2 minutes, add one egg at a time, vanilla extract and the aroma of the salt and butter .
Mix at high speed for  4/5 minutes.

Let rise until doubled (one hour) * I have left to rise about 2 ½ hours
Then make 8 big  balls and 8 little balls  form the brioches and set to rise at least an hour  (I wait 3 hours , until doubled). Brush them with beaten egg and bake for 10 min at 350°F and 10 min  at 325°F ( for me 15 minutes total were enough).

Enjoy!! J

13 commenti:

  1. Queste sono fantastiche anche col gelato, le preparo sempre

    RispondiElimina
  2. mmmmm, mi fai tornare alla magnifica vacanza a San Vito Lo Capo, che meraviglia! granite a go go!!!

    RispondiElimina
  3. Queste brioches sono un ricordo di tante colazioni fatte durante vacanze in SIcilia di tanto tempo fa...proverò :-)

    RispondiElimina
  4. Che buone le brioche, col tuppo, senza tuppo a me piacciono tutte!!!
    Buon mare;)

    loredana

    RispondiElimina
  5. Cosa darei per assaggiare una vera granita siciliana..! Non ho mai avuto l'occasione ma mi è sempre rimasto il pensiero. Mi raccontava sempre mio padre- di ritorno da alcuni impianti in Sicilia- quanto erano buone le granite e le brioches che prendeva...
    Oh che sogno.. :))) Buon martedì!

    RispondiElimina
  6. sono mie!!! già mi avevi conquistato solo parlandone ma ora che le ho viste e che leggo che si impasta col bimby...non ho più scuse...mi attrezzero' con l'aroma di panettone...non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
  7. Buoneee! Il mitico "tuppo" immancabile! La scorsa estate un mio amico le chiamò brioches con il "pomello". Ma vaff...! :D

    RispondiElimina
  8. ma che buone, sono le tipiche brioches francesi, una goduria a colazione!

    RispondiElimina
  9. Elifla, do you have a recipe for cornette? I can not find one anywhere. I wish I was relaxing in Sicily with a granita and one of these lovely brioche. xo

    RispondiElimina
  10. ciao che bel blog! mi sono unita ai tuoi lettori, passa a trovarmi:

    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine