martedì 26 marzo 2024

INTORCHIATE- BISCOTTI PUGLIESI




Questi biscotti pugliesi li ho preparati nel periodo Natalizio e li pubblico nella settimana di Pasqua, anche se non credo siano dolci per le Feste,anzi sono così buoni che secondo me sono perfetti tutto l'anno.

Sono davvero buoni mangiati così, ma anche accompagnati al tè del pomeriggio o al latte per colazione, ma anche con un Passito dopo pranzo, insomma FATELI!!!




INTORCHIATE 


500 g di farina 00

150 g di zucchero semolato

70 g di burro a temperatura ambiente 

150 ml di vino bianco

120 ml di olio extra vergine d'oliva

acqua q.b.

10 gr. di ammoniaca per dolci 

1 pizzico di sale 


Per guarnire le intorchiate


Mandorle tostate

80 g di zucchero semolato


Versate nella ciotola della planetaria ( io KitchenAid) il vino e l'olio, mescolate con il gancio piatto ( se avete quello con bordo in silicone è perfetto) a velocita 2, aggiungete un pizzico di sale e poco per volta la farina setacciata. Quando l'impasto ijziera ad amalgamarsi bene unite anche il burro morbido, lo zucchero, se necessario l'acqua in uno o due cucchiai ed  l'ammoniaca.

Fate lavorare la macchina fino ad ottenere un composto omogeneo e una pasta liscia ed elastica.

Prelevate delle piccole parti e formate dei bastoncini sottili lunghi circa 20 cm, piegate ciascuno a metà e avvolgetelo su se stesso due volte per ottenere la classica forma a treccina; vicino ad ogni incrocio incastrare una mandorla (o 3 per ogni dolcetto).

Intingete nello zucchero semolato e disponete le intorchiate su una teglia rivestita di carta  forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180⁰C per circa 20/25 minuti.






ENJOYYY e BUONA PASQUA!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine