mercoledì 20 marzo 2024

FROLLINI SALATI AI POMODORINI SECCHI




Siamo all'ultimo giorno di Inverno, una stagione che qui in Sicilia quest'anno è purtroppo mancata,si perché è stato quasi sempre Primavera, con temperature oltre la media stagionale e sole con pochissima pioggia e come sappiamo non va bene.

Tra una decina di giorni è anche Pasqua e anche il tempo che sta volando così velocemente secondo ma non va bene, ma è così che va e pazienza e quindi pensiamo positivo e a come iniziare a goderci qualche aperitivo in giardino, magari proprio a Pasquetta, e vi dico con assoluta certezza che questi frollini salati sono degli stuzzichini veramente buoni.

Inutile dire che la ho offerti appunto per un aperitivo prima di iniziare a pranzare.


Buon inizio di Primavera a tutti!!!




FROLLINI SALATI AI POMODORINI SECCHI 

130 g di farina 00
100 g di burro freddo
50 g di Pecorino Siciliano grattugiato
2-3 cucchiai di pomodorini ciliegino secchi
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva 
poco tuorlo ( se doveste vedere che può servire per l’impasto)
Pepe nero macinato al momento


In una citolina con  acqua bollente versate i pomodorini per una decina di minuti. Scolateli e metteteli su carta assorbente da cucina.
Tritateli finemente, con un mini-pimer anche meglio, insieme al cucchiaino di olio extra vergine di oliva.
Nella ciotola della planetaria ( io KitchenAid) con il gancio piatto (se avete quello con bordo in silicone ancora meglio) -oppure se non usate la planetaria ma le mani, con la punta delle dita- impastate  la farina e il burro a tocchetti e poi aggiungete il Pecorino grattugiato e i pomodorini tritati.
Se l'impasto dovesse risultare appiccicoso, potete aggiungere un po' di farina, ma se siete veloci ad impastare non dovreste averne bisogno., ma se risultasse secco mettete un po' di tuorlo.Non lavorate troppo l'impasto. Aggiungete il pepe nero e se è il caso aggiustate di sale (considerate che c’è il formaggio e ci sono i pomodorini secchiquindi non dovreste sentirne la necessità).
Fate riposare l'impasto, in frigo, coperto da pellicola per circa 30 minuti.



Preriscaldate il forno a 180°C.
Infarinate il piano di lavoro e il mattarello, stendete la pasta ad uno spessore di mezzo cm e con un taglia biscotti formate i frollini e poggiateli man mano su una teglia rivestita di carta da forno.
Infornate a 180 gradi per 10-12 minuti. Tirateli fuori dal forno quando sono ancora chiari e non toccateli assolutamente nei primi dieci minuti. Lasciateli raffreddare bene, riponeteli in una scatola di latta a chiusura ermetica o in contenitore Tupperware. Sono migliori uno o due giorni dopo.

ENJOYYY!!!

1 commento:

  1. Davvero interessanti questi frollini. Un apetizer molto gustoso!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine