martedì 23 gennaio 2024

I MIEI "PIENOZZI" -PANINI FARCITI con Melanzane e Ricotta salata



Un mesetto fa tornando a casa dopo aver fatto la spesa passo da uno dei tanti  panifici vicino a casa e che ho scoperto da poco che fa delle "schiacciatelle", panini tipici qui a Catania, davvero buonissime ed entro per comprarne una a mio marito per pranzo. Mentre aspetto il mio turno mi guardo attorno e i miei occhi cadono su dei panini, con lo stesso impasto delle schiacciatelle  ma cotti con all'interno melanzane fritte e ricotta salata e beh per me è stato amore a prima vista, e da quel momento mi ero prefissata un obiettivo: provare a rifarli a casa alla prima occasione.

La prima occasione è stata sabato scorso che abbiamo avuto a pranzo il gruppo "Padel" di mio marito,ma che sono cari amici da anni, e siccome era anche il mio "vastasoday" oltre al tutto il resto, ho preparato anche questi nuovi "cavalli di battaglia" dei miei pranzi e cene a venire.

Ho utilizzato la favolosa ricetta del mio pane a ciabatta e abbiate fiducia... una cosa magnifica che a breve riproporro anche con patate e bacon e altro.


NOTE: 

-il pane si fa un paio d'ore e mezza, inclusa la cottura, ma le melanzane consiglio di friggerle già il giorno prima, basta metterle in un contenitore, chi

-Tiepidi sono ottimi ma anche a temperatura ambiente, in igni caso se avete il forno caldo e avete piacere di servirli l'un pochino tiepidi, potete fargli fate una ripassata di un paio di minuti ma credetemi non è necessario.

- la quantità di panini dipende solo da quanto grandi li tagliate, ma un 14-15 con la dose che segue vengono fuori.

-leggete bene la ricetta prima.di iniziare, perché a parte gli ingredienti per l'impasto e quelli per farcire vi serviranno anche della farina di semola rimacinata per la formatura e dell'olio extra vergine di oliva a parte per la finitura.



PANINI FARCITI con melanzane e ricotta salata 

Per l'impasto 

400 di farina 00 (forte)

350 g di acqua

5 g lievito di birra secco ( o 8 di lievito di birra fresco)

8 g di sale

olio di oliva 


Per finire 

Farina di semola rumacinata 

Olio extra vergine di oliva 

-procedimento a mano 

- procedimento con planetaria 


Per farcire 

1 melanzana "seta" ( se no quella che trovate) grande 

Ricotta salata grattugiata 


Il giorno prima.tagliate la melanzana a fette grandi e mettete in acqua salata per almeno un'oretta.
Asciugateletagliatele a tocchi  e friggete in abbondante olio di semi portato a temperatura.
Scolatele man mano e conservatele in un contenitore chiuso su carta assorbente da cucina fino all’utilizzo.






Una volta che l'impasto è pronto accendete il forno ventilato a 250⁰C e  dentro una teglia grande o su un piano di lavoro versate abbondante farina di semola rimacinata e rivesciate l'impasto sopra.
Con un tarocco dividete l'impasto in due pezzi, ungetevi le punte delle dita con olio e allargate a rettangolo il primo pezzo, allargando e allungando. Al centro o su un bordo mettete i tocchetti di melanzana e tanta ricotta salata. E chiudete bene. Sempre con il tarocco ripassato di farina di semola rimacinata tagliate i pezzi  di pane e poggiatel sulla.leccatda del fondo rivestita di carta forno. Ripetete  con secondo pezzo di impasto.
Spennellate olio extra vergine di oliva sui panini e quando il forno sarà a temperatura infornate per circa 12-13 minuti, i panini devono avere un bel colore dorato.
Toglieteli dal.forno e coprite con un panno di cotone per 5 minuti e poi... e poi GODETE!!!




ENJOYYY!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine