lunedì 15 febbraio 2021

PASTA MAFALDE o Reginelle con FUNGHI PORCINI, fatta con KitchenAid



Dopo la prova spaghetti ci ho preso gusto( in tutti i sensi) e mi sono lanciata a provare altre trafile e altri mix di ingredienti. 

Questa volta ho provato la trafila compatibile con il mio set pasta corto KitchenAid di Pastidea delle Mafalde, conosciute anche come Reginette, Manfredi e Ricciarelli mi dicono. 

Ho cambiato di poco proporzioni e mix di farine  aggiungendo il grasso delle uova. Il risultato??? Eccezionale sotto tutti i punti di vista! Bella a vedersi e mantiene la.cottura in modo favoloso!!!



MAFALDE ai FUNGHI PORCINI 

( per circa 280 grammi di pasta) 


190 g di farina di semola rimacinata 

60 g di farina 00 ( va bene anche 0)

1 uovo (70 g)

30g di acqua 

( ho utilizzato le proporzioni di farine 75%-25% e di liquidi il 40% - dove di questi il 70% era uovo ed il 30% era acqua)

Come vi spiegavo per gli spaghetti, l'impasto che va nel torchio KitchenAid deve essere "briciolame" e con queste proporzioni farine/liquidi sinottiene mettendo nella ciotola della planetaria le farine e le si mescolate alcuni secondi con il gancio "foglia" o piatta a velocità 2. Spegnete la macchina e mescolate in una brocchetta l'uovo con l'acqua. Riaccendete il KitchenAid a velocità 2 ed aggiungete i liquidi. Fate assorbire per qualcosa come 1 minuti. Spegnete, ripulite le pareti della ciotola.con una scatolina e mescolate tutte le briciole di impasto ottenute.



Montate il set pasta corta KitchenAid con la trafila "Mafalde" di Pastidea ed accendete a velocità 2. Inserite le briciole di impasto, senza riempire mai troppo il torchio e abbiate lampadina per i primi 10 minuti circa, il tempo appunto che si riempia tutta la spirale del torchio e si scaldi, perché all'inizio otterrete dei mostri brutti e orribili che vi faranno tentare di spegnere e buttare via tutto. 



NON FATELO, perché appena la macchina si sarà scaldata e il torchio riempito inizierete a vedere formarsi la.pazta e ci sentirete invincibili...abbiate solo pazienza!!!




Tagliate le Mafalde della lunghezza che preferite ( io sono stata ad occhio sui 14-15  cm) e stendetela su un vassoio di cartone per alimenti o su un telaio per pasta e fate essiccare bene all'aria coprendo solo con carta da cucina, per circa 2r ore. Io poi li ho messi in un bel sacchetto per alimenti, conservato in dispensa e li ho cucinati dopo tre giorni.



La cottura in acqua salata ha richiesto circa 5minuti per avere una consistenza bene al dente, ma valutate la cottura assaggiando sempre, perché a seconda che la.pasta sia appena fatta o congelata o essiccata qualche giorno o anche il tipo e marca di farine può variare. Quindi assaggiate sempre durante la cottura.


SUGO di Porcini 

400 g di Porcini puliti e tagliati a cubetti ( io quando è stagione me li congelo già pronti all'uso)

1 spicchio d'aglio

1 cucchio di olio extra vergine di oliva

1 noce di burro

Prezzemolo tritato finemente 

Sale e pepe nero macinato al momento


In una padella fate sciogliere il burro con lo.spicchio d'aglio ed il pepe. Aggiungete l'olio e appena iniziate a sentire il profumo di aglio aggiungete i funghi, sale e una spolverata di prezzemolo e coprite con il coperchio e fate cuocere al fuoco lento per una ventina di minuti. Togliete il coperchio, mescolate, assaggiate di sale e spegnete. Aggiungete altro pepe e nel frattempo cuocete la pasta al dente.

Scolate la pasta e ripassatela sul fuoco dentro alla padella con i porcini. Impiattate e non fate mancare una bella spolverata di Parmigiano Reggiano. 



ENJOYYY!!!

1 commento:



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine