venerdì 23 ottobre 2015

TORTA SEMPLICE AL COINTREAU E RICOTTA-RICOTTA AND COINTREAU LIQUEUR CAKE



                             Scroll down for English version
 
Questa settimana l’ho iniziata con un piatto davvero importante ed un post che ne vale almeno quattro, quindi facciamola finire con un dolce molto buono, ma un post breve e quindi vi dico come è nato questa ricetta, che da subito è voluta essere un esperimento, per poter utilizzare una delle teglie acquistate durante le mie vacanze in Nord America (si, lo so che si trova anche qua da noi, ma costa il doppio o quasi il triplo e poi scusate, ma non avete idea di quanto io ami acquistare le cose sul posto, potermele scegliere tra tante e uscire passeggiando felice con il mio bottino….e quanto è bella la faccia di mio marito quando all’ennesima caccavella acquistata alza gli occhi al Cielo!!). E il mio esperimento volevo fosse dedicato al contest AIFB “Dolci Divini” collegato a Dolcemente Pisa, dove avrei dovuto fare un dolce avendo come elemento principale un vino, un liquore o un distillato…. Ed ecco a voi il mio esperimento, l’unica nota è che prossima volta cuocerò un po’ meno (anziché un’ora circa in forno, la sfornerò dopo 45-50 minuti massimo di cottura), ma il risultato a noi è piaciuto moltissimo.
Con questo dolce partecipo a Dolci Divini di AIFB in collaborazione con Dolcemente Pisa



TORTA ARANCIA, COINTREAU E RICOTTA


Per la torta
500 g di farina 00
250 g di zucchero
2 cucchiaio di Cointreau
200 g di ricotta
110 g di burro (tirato fuori dal frigo da 15 minuti)
75 g di uvetta sultanina
4 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaio di lievito per dolci (15 grammi)
1 cucchiaino di sale
Succo e zeste di un’arancia

Sciroppo al Cointreau
200 g di zucchero
250 ml di Cointreau

Crema di Mascarpone al Cointreau
250 g di Mascarpone
75 ml di Cointreau
1 uovo  piccolo (a temperatura ambiente)
2 tuorli( a temperatura ambiente)
3 cucchiai di zucchero

Preriscaldate il forno a 175°C. Imburrate ed infarinate la teglia e mettete da parte.
Ammollate l’uvetta sultanina nel Cointreau (prendete il liquore dai 250 ml che vi serviranno per fare lo sciroppo, e che riutilizzerete per preparare quest’ ultimo)
In una ciotola setacciate insieme la farina, il lievito per dolci(io uso proprio baking powder ) e il sale e mettete da parte.
Nella ciotola della planetaria (io uso il KitchenAid) con la frusta, a filo unite lo zucchero con la zesta grattugiata dell’arancia e aggiungete il burro e mescolate a velocità alta fino a che il mix risulterà chiara e spumosa (ci vorranno circa 3-4 minuti). Aggiungete le uova una alla volta, facendo lavorare la frusta e aspettando che ogni uovo sia ben amalgamato, prima di aggiungere il seguente. Ogni tanto con una spatola pulite le pareti della ciotola.
A parte  mescolate la ricotta con il succo di arancia e il Cointreau.
Scolate l’uvetta sultanina ( e conservate il Cointreau che servirà per lo sciroppo) e passatela in un po’ di farina.
Abbassate la velocità della planetaria e aggiungete al composto di uova nella ciotola della planetaria un terzo della farina e con la frusta in movimento versate metà del mix di ricotta, un altro terzo della farina, il resto della ricotta mescolata con il liquore e il succo di arancia e finite con la farina. Non dimenticate il pizzico di sale e quando tutto sarà ben amalgamato. Spegnete  la planetaria, aggiungete al composto l’uvetta sultanina e mescolate delicatamente con una spatola. Versate nello stampo ed  infornate per circa 45-50 minuti e nel frattempo preparate lo sciroppo al Cointreau. Fate comunque sempre la prova stecchino di legno per essere certi che il vostro dolce sia pronto.
In un pentolino dal fondo spesso fate sciogliere lo zucchero nel Cointreau, incluso quello dove avevate ammollato l’uvetta, e fate sobbollire per circa 15 minuti, deve ridursi ed addensarsi.
Quando il dolce sarà pronto toglietelo dal forno e sformatelo dopo 10 minuti a raffreddare su una gratelle ed iniziate a spennellare lo sciroppo al Cointreau, avendo la pazienza di ripetere spesso l’operazione.
Mentre aspettate che la torta si raffreddi preparate la crema di Mascarpone al Cointreau, quindi nella ciotola della planetaria, o con le fruste elettriche montate l’uovo con i tuorli e lo zucchero e dopo 8-9 minuti quando saranno triplicati di volume aggiungete il Mascarpone un po’ alla volta e il liquore.
Servite il dolce con una cucchiaiata di crema al Mascarpone e Cointreau e buona degustazione!!

English version
 
Last Summer in Seattle I bought some kitchen tools and some Nordic Ware pan, and I wanted to use the first one to make an experiment…and it was a great one.
The smell of Cointreau Liqueur and the use of ricotta cheese was a very succesfull “wedding”.
Try it …during one of this Autumn afternoons …it is a Comfort dessert!
Have a wonderful weekend full of flavor and colors.


COINTREAU AND RICOTTA CAKE by CuociCuciDici

For the cake
1 lb + 2 oz all-purpose flour
1 ½ cup of sugar
4 eggs at room temperature
3 oz raisin
Zest and juice of 1 orange
1 stick of butter (out of the fridge just 15 minutes before)
½ lb of Ricotta cheese
2 Tbsp Cointreau liqueur
1 Tbsp baking powder
1 tsp salt

For Cointreau syrup
1 cup sugar
1 cup of Cointreau Liqueur

For Cointreau Mascarpone cream
½ lb of Mascarpone cheese
1 egg (S)
2 eggs yolk
3 Tbsp sugar
1/3 cup of Cointreau Liqueur

Preheat oven to 350°F. Grease and flour pan.
Soak raisin in Cointreau liqueur (the one you are going to use to make the syrup*)
In a medim bowl, stir together flour, baking powderand salt and set aside.
In the KitchenAid bowl combine sugar and orange zest.Add butter and with the whisk attachement on high speed, beat until mixture is light and fluffy, about 3-4 minutes. Add eggs one at a time, beating well after each addistion and occasionally scraping down sides of the bowl, until mixture is very light and fluffy, about 5 minutes.
In a small bowl mix ricotta cheese the 2 Tbsp of liqueur and orange juice.
Reduce speed to low. Add dry ingredients in thirds, alternating with the ricotta mixture and ending with dry ingredients.  Dry raisin and mix with few flour and add to the mixture. Spoon batter into pan. Bake 50 minutes (but always make a toothpick proof).
Prepare the syrup.
In a saucepan mix Cointreau liqueur (*the one you used to soak raising) with sugar, let it melt and bring to a boil and reduce heat  and simmer, stirring occasionally with a wood spoon, until syrupy (about 15 minutes).
Cool in pan for ten minutes and invert cake onto rack and brush syrup on the cake often.
In the meantine prepare the Cointreau Mascarpone cheese cream. With electric whisks mix eggs and sugar until light and fluffy, low speed and add Mascarpone cheese, add Cointreau and serve with the cake.
ENJOY!

8 commenti:

  1. una vera delizia e quello stampo....bellissimo!! bravissima Flavia, ottima interpretazione liquorosa

    RispondiElimina
  2. bello veramente bello! e invidio molto lo stampo.

    RispondiElimina
  3. È meravigliosa! Non sono una fissata delle cavvavelle...anzi direi che si di me non hanno presa.ma la torta è una meraviglia, con tutti quegli spazi in cui si può infilare il liquore. ..una meraviglia!

    RispondiElimina
  4. Premessa: sto invidiando il tuo stampo.
    Ok, veniamo al dolce... bellissimo (e ci credo ;-) e buonissimo!!Hai proprio centrato il tema ed è godurioso questo dolce!
    E poi lo stampo... ho già detto che lo adoro?

    RispondiElimina
  5. Cosa importante sui dolci devo glissare....un tantino complessa e senza gli attrezzi giusti anche difficile.
    Buonissima sicuramente come tutte le tue ricette e brava anzi super.
    Buona fine settimana,

    RispondiElimina
  6. Questa è veramente una torta da inzuppo pazzesca! Non da inzuppare nel latte (anche se..), ma da farsi inzuppare di bagne meravigliose.. Che goduria, cara mia!!

    RispondiElimina

  7. L'idea del "bottino" piace molto anche a me
    Torta "semplice" ma bellissima !

    RispondiElimina
  8. Il fatto che ci siano ricotta, mascarpone e Cointreau nello stesso dolce fa sì che io stia perdendo le bave davanti alla foto. Se poi vogliamo aggiungerci questo stampo fantastico, direi che per me hai vinto :)

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine