venerdì 16 ottobre 2015

BREAD BOWLS- CONTENITORI DI PANE PER ZUPPE... PER IL PRIMO LUSTRO DI BLOG E IL WORLD BREAD DAY




 


                       Scroll down for English version
 
Lo so ..magari può sembrare banale ai più, ma io oggi sono emozionata, perché 5 anni fa tutto è iniziato per caso e anche e soprattutto per gioco e non sapevo che il 16 Ottobre fosse il giorno internazionale del Pane…. Quindi direi che un segno…un destino… il PANE, la base, un simbolo del cibo…quale miglior giorno per aprire un blog di cucina??!
Eh si…così 5 anni fa “ignorando” …ho clickato “pubblica “ su Blogger ed è nato CUOCICUCIDICI…che diciamocelo sinceramente per me con tutte le foto non professionali , imperfette, spesso bruttarelle, con le ricette spesso di casa mia, semplici e per niente “di moda …. Con i miei post “balordi”, a volte noiosi,….. è sicuramente il blog più bello del mondo…anzi no…che dico??? Dell’universo…all’infinito!! E mica scherzo?!...per me lo è davvero, senza di lui non avrei tantissimi amici che ora ho, ma amici veri eh, mica conoscenti virtuali!...Non avrei imparato tecniche di cucina e ricette sparse per il mondo…. Non mi sarei divertita tanto a scambiare opinioni su ingredienti e abbinamenti…. Ma più di tutto non avrei il mio blog.. il mio angolino di condivisione, perché per me avere CUOCICUCIDICI vuol dire questo: dare e condividere, per questo è nato il mio THE RECIPE-TIONIST,  che si fumano in pochi (sia chiaro), ma che anche se a volte partecipano non più di 5-6 altri blog, per me vedere che 5-6 persone quel mese hanno provato la ricetta di un’altra persona e lo riconoscono ..è una grandissima soddisfazione. 

E allora cosa faccio oggi per festeggiare questo PRIMO LUSTRO da blogger???...Mi apro la pagina facebook, perché mi si dice che senza non sono social…IO?! Io non sono social???...ahahahahahah mi fanno ridere….cioè ormai dopo mio marito e Topsy…il buongiorno lo do su facebook…. Io che …. Organizzo i “tèdamè” con le amiche, io che una volta al mese si fa il “cineforum su Sky” , io che da questa stagione ho aperto il Christmas faidatè day” …. io non sono social?!!…ma “ fatemi il piacere” …fatemi!!!!
E comunque vabbuò oggi apro sta paginetta e vediamo che casotto solito dei miei combino…tanto guardate a tutto c’è rimedio…eh… perché per esempio se attaccate con dei chiodi qualcosa al muro e non siete sicurissimi …metteteci l’Attak (ma per favore non ditelo a mio marito), quindi se combino qualche casotto sulla pagina FB… anche se non potrò usare l’attak…dico una qualche colla virtuale esisterà, no?!

 Come ormai è abitudine il 16 Ottobre onoro CUOCICUCIDICI con una ricetta legata al pane, e davvero mi piace proprio che sia oggi il compleanno del mio blog   e siccome vi ho già tediati abbastanza, ecco qua la ricetta delle “Bowl” di pane per le zuppe, inteso come contenitore per le zuppe… perché il pane lo adoro, ma l’idea che del cibo possa contenere altro cibo a me piace ancora di più…. E poi…che ve lo dico a fare???..Queste Bread Bowl sono un retaggio delle mie ultime vacanze in Nord America, di cui presto metterò la seconda puntata (una telenovelas sarà…. ).

Se vi va ... mi trovate anche su Facebook 



E allora: BUON WORLD BREAD DAY  E BUON COMPLEANNO MIO BLOG BELLISSIMO!



BREAD BOWLS di CuociCuciDici

320 g farina Manitoba
320 g farina 00
3 g lievito di birra secco (o 7 di lievito di birra fresco)
350 ml acqua ( a temperatura ambiente)
7 g sale
1 cucchiaino di zucchero
35 g di strutto

Uovo per spennellare la superficie

Sia che decidiate di farlo a mano che in planetaria, mescolate in una ciotola la farina con il lievito, lo zucchero e lo strutto, mescolate velocemente (io ho utilizzato il KitchenAid  con il gancio ad uncino) ed aggiungete sempre mescolando l’acqua.
Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungete il sale e impastate per una decina di minuti. (Con il KitchenAid a velocità 4-6 per circa 5 minuti). Deve risultare un impasto morbido e setoso, ma non appiccicoso.
Formate una palla, coprite con pellicola trasparente la ciotola e lasciatelo a temperatura ambiente (il tempo per fare partire bene la lievitazione) per un’ora. Dopo di che mettetelo in frigo, nella parte bassa e lasciate lievitare lentamente per circa 12-14 ore.
Tirate fuori dal frigo e lasciate riposare a temperatura ambiente per un’oretta, dividete l’impasto in 4 e formate 4 palle coprite con pellicola e fate lievitare 2 ore.
Preriscaldate il  forno a 250°C
Sbattete l’uovo e passatelo al colino e spennellatelo sulle pagnotte.
Infornate per 10 minuti e poi abbassate la temperatura a 210°C e continuate la cottura per altri 8 minuti circa, o fino a che la superficie delle pagnotte  on avrà raggiunto il colore oro scuro.
















Una volta freddi li potrete anche congelare dentro a sacchetti per alimenti e conservare in freezer fino a 4 settimane.

English version
 
Five years ago during a rainy Saturday afternoon I opened my blog! That day I didn’t know that on the 16th October is the World Bread Day…so I think it was destiny…and I am happy of this coincidence…to me Bread means life….!
Anyway to toast this firts five years I decided to open myFacebook page to be … how do they say?? Oh…yeah..to be more “social”…that’s ok …even if I think to be social during afternoon tea with friends, or during tha afternoon, once a month when I and some friends of mine  watch moovies…or for example two days ago I opened the official “Xmas handmade stuff and decorations” day …. So who is going to say…I AM NOT SOCIAL??? Ok Anyway..today on millions on facebook pages you will find even mine …. And good luck to you and me!

So if you want to finf me on Facebook ... I am HERE !


The recipe I post today is about bread…of course: Bread bowls and I really like the idea of edible food containers…. And it also reminds me my last Summer vacations….
HAPPY  WORLD BREAD DAY…AND HAPPY BIRTHDAY MY DEAR BLOG!


BREAD BOWLS by CuociCuciDici

2 cups bread flour
2 cups all purpose flour
½ tsp instant dried yeast
¼ oz lard (or shortening)
1 tsp sugar
1 ½ cup room temperature water
1 ½ tsp salt
1 egg for brushing
In the KitchenAid bowl with the hook mix flours, yeast and sugar with lard (or shortening), then add water. When all ingredients will be well combined add salt and mix at medium/high speed for 5 minutes. The dough    should not be sticky, but be satiny and soft.  Cover the top of the bowl with pastic wrap and let ita t room temperature 1 hour.
Then put it in the fridgr for 12-14 hours.  Let the dough at room temperature 1 hour and then divide into 4 equal parts. Shape the dough into 4 balls . Place on baking pan cover with plastic cling and let rise for 2 hour.
Mix the egg and sift it and brush it on the bread bowls.
Preheat oven to 500°F and bake for 10 minutes, then low the oven to 400°F for 8 minutes or until brown.
You can even frozen the bread bowls in a zip lock for 4 weeks

6 commenti:

  1. Oh Flavia ma te tu sei una cuoca meravigliosa ed una femmina stratosferica sono sicura che riuscirai anche ad organizzare la paginetta su FB e se ti servisse una mano per fà del casino io ci sono non ti preoccupare! Comunque grazie per avermi dato la mia razione di pane quotidiano! Ti lovvo!!! La tua Susy May!

    RispondiElimina
  2. Era destino che una grande panificatrice come te aprisse il blog proprio nel Bread day! e io sono felice che il blog ci abbia fatte incontrare, vulcano di donna che non sei altro! smuack! e felice comple-blog!

    RispondiElimina
  3. Carissima auguri per il tuo blog-lustro e per la nuova pagina FB che appena finito di scrivere il commento qui vado subito a vedere e condividere. La ricetta è fantastica e per tutte le tue non-social attività :-) avrei tanta voglia di esserti vicina di casa, almeno potremmo vedere insieme anche il nostro amato House of Cards :-)

    RispondiElimina
  4. prima di tutto buon blogcompleanno, e poi complimenti per questi bei panozzi, ma sai che carini da utilizzati come monoporzioni in una serata tra amici, che so con un chowder soup..li vedo troppo bene! Ora corro a mettere mi piace, sulla tua pagina, io che invece non sono molto social (ma davvero! ) quella mi manca nonostante il mio blog ha anche lui più di 5 anni...ma vedrai che prima o poi mi aggiorno pure io... un bacione grandissimo! a proposito è ripreso il Recipetionist e io non me ne sono accorta?

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con te sul fatto che il miglior giorno per far nascere un blog è quello in cui ci si dedica al pane. Non sono d'accordo con te sul considerare balordi e noiosi i tuoi post.. io qui mi diverto un mondo :D E non solo qui, ma anche a seguirti nelle tue mille attività su fb e quel tuo giochino a cui partecipo poco a causa del tempo che corre più veloce dei treni che sto prendendo, ma che mi piace tantissimo :) E chissà che questo mese non riesca ad esserci :D
    Buon blogcompleanno

    RispondiElimina
  6. Ohhhhh, era ora che diventassi social (anche se tu in realtà sei social dentro, fuori e tutto intorno)!!
    E tanti auguri per i tuoi 5 anni di blog (te li porti benissimo :D )... festeggiati alla grande con questa idea geniale che di sicuro ti ruberò!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine