venerdì 23 maggio 2014

LIQUORE DI NUTELLA- Nutella Liquor




                               Scroll down for English version
 
Com’è che si dice? “meglio tardi che mai!” ….si ne sono consapevole, questo mese me la sono presa molto comoda, ma non è come credete voi , per cucinare ho cucinato e anche tanto , e anche tante cose interessanti , che spero di postare al più presto, perché sono cose di stagione, ottime e spesso anche veloci da realizzare.
Come sapete da sei mesi sono nella casa nuova, che è praticamente pronta e anche abbastanza ben organizzata, ma ho un ultimo grande scoglio , la stanza degli ospiti che è diventata il “calderone” dove mettere tutti i cartoni che ancora non abbiamo svuotato, tutti gli scatoloni con le cose di Natale ( e credetemi ne ho tantissime!) e anche dove “nascondere” tutti i props che continuo a comprare e che maritozzo deve vedere SOLO un po’ alla volta ahaaahaahahahah.
Quindi è vero che ho latitato per tre settimane dal blog, ma non sono stata con le mani in mano!
La ricetta che segue non ne è la prova, dal momento che l’ho preparata i primi di Marzo, ma che adesso secondo me è al massimo della sua bontà…non ha una stagione, non ha controindicazioni…. E vi dirò non è così alcolica e quindi anche chi non ama quel gusto che dà l’alcol come me, ne andrà matto!
Questa ricetta me l’ha regalata una carissima amica, diciamo la mia sorella gemella, Angela che vive in una magnifica masseria ad Alberobello, lei è una maestra a fare liquori meravigliosi, di ogni genere e tipo, anzi a dirla tutta lei è bravissima a fare di tutto in cucina. Ci conosciamo, direi da ben oltre quarant’anni , abbiamo passato momenti di una splendida infanzia, poiché mia mamma e sua madre non sono solo due amiche  sono davvero due sorelle e anche di più! Con Angela non ci vediamo spesso, ma nei momenti importanti della nostra vita sappiamo di esserci l’una per l'altra , anche purtroppo in quelli brutti,  e ora in questo periodo lei è una spalla importante per me , anche se solo in chat su facebook ( e di questo ringrazio Mark Zuckenberg ) dopo pranzo, ci scambiamo due chiacchere, due consigli , “segreti”….e ricette! Grazie Angela di esistere e per questa stupenda condivisione che è il liquore alla Nutella.
Unica avvertenza: abbiate la pazienza di saper aspettare all’assaggio, perchè davvero secondo me il suo massimo lo dà dopo un mese e mezzo di riposo in frigo, dopo di che..non c’è più storia, dura due giorni ad andar bene ….. ! (quindi se siete pigri…offritelo solo agli amici che meritano! ).
Buon weekend a tutti.




LIQUORE DI NUTELLA

700 g di Nutella
500 g latte intero
500 g panna fresca
120 g di zucchero
130 g alcol
50 g acqua

Mettete in una pentola la panna, il latte, la Nutella e lo zucchero e fare sciogliere bene tutti gli ingredienti a fuoco bassissimo, mescolando senza sosta (il rischio è che si attacchi)fino ad ottenere una crema omogenea.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente . Mescolate l’acqua con l’alcol ed aggiungeteli piano piano alla crema di Nutella , mescolate bene tutto ed imbottigliate. Conservate in frigo.

I know …I kow ……. How do we say? Better later than never !!!! But , anyway I wasn’t lazy, in fact I cooed a lot and prepared a lot of wonderful dishes that I really hope to share on my blog as soon as possible.

English version
 
The following recipe is very dangerous, becasue you are  going to became an adicted of this very easy to make liquor.
This is a very important friend of mine recipe, Angela, she lives in a wonderful place, Alberobello  (Unesco site) and she is a master of making every kind of liquor, well she is very good to cook a lot of wonderful dishes. She is more than a friend , in my opinion she is my twin sister. Even my mom and her mother are more than best friends, they are muche better than two sisters.
I thank Angela for this stunning recipe and trust me …. Taste it afetr one month and a half to get the better of this liquor! I would be difficult to resist, because of the fantastic smell, but be patient to wait!!! And offer it just to the best friends ever!!!

Have a wonderful weekend…. And a great Memorial Day!


NUTELLA LIQUOR

700 g Nutella (1 2/3 lb )
2 cups whole milk
2 cups  half and half
2/3 of sugar
2/3 cup  alcohol
¼ cup  water

Put in a pot the cream, milk, Nutella and sugar and melt all ingredients over low heat, stirring without stopping (the risk is that it will stick) until you obtain a smooth cream.
Remove from heat and let cool completely. Mix the water with alcohol and add them slowly to the Nutella cream, mix everything well and bottled. Keep in the fridge .

6 commenti:

  1. Ma che meraviglia è questo liquore??? Grazie a te e alla tua amica per questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. Tranquilla noi siamo sempre qui che ti aspettiamo ^^ e infatti ne è decisamente valsa la pena aspettare!!!

    RispondiElimina
  3. però! non si resite a un liquore così! grazie mille pe rla ricetta :-P
    (per fortuna che ci sono le stanze per gli ospiti per le nostre attrezzature, la mia ormai è invasa)

    RispondiElimina
  4. Mi devo assolutamente fare una stanza per gli ospiti!!!
    E dopo aver letto il tuo post, sto di essere un'amica che merita, visto che me l'hai fatto assaggiare e mancava poco e mi ci facessi il bagno! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  5. Mi sa che dovrò farlo....non resisto!

    RispondiElimina
  6. Il liquore alla Nutella mi mancava! Ma ora so che esiste anche quest'altra prelibatezza.

    Fabio

    RispondiElimina