venerdì 21 marzo 2014

E' PRIMAVERA : TORTA AI FIORI DI PESCO- Vanilla cake con cheesecream e fragole - PEACHES FLOWER CAKE




                                                      Scroll down for English version
 
La settimana scorsa sono stata assente dal blog perchè ero impegnata a finire ben 127 fiori di pesco in flower paste , formati da oltre 620 petali, fatti , sfumati e montati uno ad uno da me. La cosa che mi rende più orgogliosa è aver fatto un lavoro a tre con Marina e Laura per creare una bellissima torta per il compleanno di Patrizia, una cake designer bravissima e non volevamo deluderla.
Così oggi, primo giorno di Primavera , che qui da noi sembra sia stata soppiantata direttamente dall'Estate, abbiamo deciso di pubblicare finalmente il nostro capolavoro, lo so che in questo caso, sembra che la modestia non stia qui di casa, ma davvero a lavoro ultimato non potevamo essere che orgogliose del risultato finale.
I fiori di pesco sono il simbolo della Primavera e quindi abbiamo ritenuto che oggi fosse proprio il giorno giusto per mostravi quella che da un disegno, un progetto, un'idea è diventata una torta bellissima.


Io come vi ho scritto sopra, mi sono occupata personalmente di creare tutti i fiori di pesco in flower paste, partendo dai pistilli fatti con fili di cotone, fino al montaggio completo sia del topper, che del girotorta sul piano inferiore e anche del ramoscello tra il secondo e il terzo piano. Laura si è occupata della torta vera e propria, il primo piano, fatto con la Vanilla Cake di Martha Stewart, farcita con cheesecream buttercream e fragole fresche e si è anche occupata di ricoprire sia la torta che i piani finti di pasta di zucchero e dei puntini di ghiaccia che vedete nel primo e nell'ultimo piano. Marina invece è l'artefice del bellissimo lavoro di pittura  con colori edibili del secondo e terzo piano.

La torta era alta 67 cm per un diametro alla base del vassoio di 45 cm, il peso solo della torta commestibile era di 10 kg , e nel totale superava abbondantemente i 14 kg.
Vi lascio le foto del nostro lavoro, e la rcetta della torta e speriamo vi piaccia!!



 TORTA CON FIORI DI PESCO

per due teglie da 20cm

225g burro a temperatura ambiente, più quello per le teglie
320 g  farina 00, più quella per le teglie
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
300 g  zucchero
2 uova grandi
3 tuorli
2 cucchiaini  estratto vaniglia
250 g di latticello
1/2 cucchiaino bicarbonato
 

Preriscaldate il forno a 180°C. 
Imburrate ed infarinate due teglie da 20 cm di diametro, togliendo la farina in eccesso sbattendo le teglie.
In una ciotola mescolate la farina, il lievito per dolci, il bicarbonato ed il sale.
Nella ciotola del Kitchen Aid (nel mio caso), oppure n una ciotola capiente usando le fruste elettriche, montate il  burro e lo  zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, circa per una decina di minuti. Aggiungete le uova e i tuorli uno alla volta, facendolo ben amalgamare prima di aggiungere l'altro. Aggiungete l'estratto di vaniglia. A queso punto aggiungete il mix di farina e il latticello in 4 volte  , ma alternandoli, iniziando e finendo con il mix di farina. Continuate a montare fino a che non sarà tutto ben amalgamato. Dividete il composto nelle due teglie, con una spatola livellate la parte superiore ed infornate per circa 30-35 minuti. Fino a quando vedrete i bordi delle torte staccarsi dalle teglie.
Lasciate raffreddare le torte nelle teglie per 10 minuti, dopo di che capovolgetele su una griglia e fate raffreddare completamente.


 CHEESECREAM BUTTERCREAM

350 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia (quello classico)
180 g di burro morbido a temperatura ambiente
200 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Sbattete bene il burro con le fruste elettriche (o nel mio caso il KitchenAid) fino ad ottenere un composto cremoso. Unite lo zucchero, l'estratto di Vaniglia e il formaggio. Fate montare ancora molto bene, per almeno 5 minuti.
Tenete in frigo. Anche se a temperatura ambiente non si scioglie, questo permette di preparare una torta e una volta decorata con la pasta di zucchero può essere conservata in una stanza fresca e non necessariamente in frigo.
Tra uno strato e l'altro della torta , una volta spalmata la cheesecream buttercream , abbiamo aggiunto fragole fresche a tocchetti .
La torta prima di essere ricoperta di pasta di zucchero l'abbiamo ricoperta di ganache al cioccolato fondente.

GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE


300g cioccolato fondente
300g panna fresca
1 noce di burro
Mettete  a riscaldare la panna. Togliete dal fuoco prima che arrivi all'ebollizione e versate sul  cioccolato fondente tritato o a pezzetti piccoli. Mescolate bene, aggiungete la noce di burro e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.


English version
 

Last week i was really busy to prepare a beautiful cake with Marina and Laura for Patrizia's birthday cake. My work was to make all the  gumpaste peaches flowers..... 127 peaches flowers , more than 620 petals , I made all the job around these flowers , even pistils. Laura baked the cake and covered all with fondant, we filled the cake with a yummy cheesecream buttercream and fresh  strawberries. Marina painted with food colors the second and third cakes.
We were so proud of this wonderful cake..... do you like it?
 For the cake we used Vanilla Cake by Martha Stewart.


PEACHES FLOWER CAKE 


for two 8" pans Vanilla cake 

2 sticks room temperature butter, plus more for pans
2 1/2 cups all purpose flour, plus more for pans
1/2 tsp baking powder
1 tsp salt
1 1/2 cups sugar
2 large eggs
3 large eggs yolks
2 tsp vanilla extract
1 cup buttermilk
1/2 tsp baking soda


Preheat oven to 350 degrees. Butter and flour two 8-by-2-inch cake pans, tapping out excess flour. In a medium bowl, whisk flour, baking powder, baking soda, and salt.
In a large bowl, using an electric mixer, beat butter and sugar until light and fluffy. With mixer on low, beat in eggs and yolks, one at a time. Beat in vanilla . Alternately beat in flour mixture and buttermilk, beginning and ending with flour mixture; mix just until combined.
Divide batter between pans; smooth tops. Bake until cakes pull away from sides of pans, 32 to 35 minutes. Let cool in pans 10 minutes. Run a knife around edges of pans and invert cakes onto a wire rack. Let cool completely.

CHEESECREAM BUTTERCREAM 
12 oz cream cheese (PHILADELPHIA)
1 3/4 sticks butter at room temperature
1 3/4 cup icing sugar
2 tsp vanilla extract

With electric whisks beat butter until well creamy (5 minutes), add sugar , vanilla extract and cheese, mix it very well till combined.
To fill the cake we spread this cheesecream ove every layer and then we also spread chopped fresh strawberries.

Before covering the filled cake with fondant , we used to cover it with dark chocolate ganache.

DARK CHOCOLATE GANACHE

1 1/5 cup half and half
1 1/2 cup grated dark chocolate
2 tsp butter

Bring before boiling the half and half in a saucepan, then pour it on the chocolate , mix well and add butter. Let it cool , stirring.


Have a wonderful weekend !

8 commenti:

  1. sono senza parole sono senza parole oddio mio che bellezza

    RispondiElimina
  2. Sono senza parole e meravigliata!
    E' un lavoro incantevole, traspaiono pazienza (infiniterrima) e una passione sconfinata!
    Mi piace molto la vanilla cake della Martha, credo proprio che potrei usarla per fare anche la mia torta a strati per il compleanno!
    Bravissime davvero, sono incantata! :)

    RispondiElimina
  3. increddibbbbbbbbbbbile!
    non ci posso credere che sia stata realizzata da mani umane.
    mi inchino a cotanta abilità... e pazienza.
    e poi è veramente bella, di gusto, contrariamente a molte torte decorate che invece sono kitsch, questa è davvero elegante e bellissima

    RispondiElimina
  4. La perfezione assoluta, semplicemente incantevole!!
    Direi che la collaborazione funziona a meraviglia, bravissime:)))

    RispondiElimina
  5. E' bellissima ed elegante!!!!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  6. Che meravigliaaaaaaaa!! è favolosa, complimenti

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine