lunedì 22 luglio 2013

INSALATA DI PASTA FRESCA, VELOCE E LEGGERA- EASY-FAST PASTA SALAD

                   
                                                      
                                                                      Scroll down for English version

Si torna dal mare rilassati, abbronzati e con la voglia di qualcosa di gustoso e fresco,  e soprattutto di pronto, ma non potete sempre mangiare granite e brioches…e quindi cosa c’è di meglio che sapere che nel frigo vi aspetta una bella insalatiera con della buona pasta fredda??? Direi che è l’ideale, almeno per me lo è e questa insalata di pasta è un must a casa nostra, anzi è anche un cavallo di battaglia, semplice e veloce, da portare a casa da amici quando si decide di vederci per cena.
E’ una base, c’è chi ci aggiunge del formaggio, o delle uova sode, o anche dei capperi, ma a noi piace così, semplice e un po’ più leggera.

 
INSALATA DI PASTA

500 gr pasta (tipo mezze penne –o farfalle)
500 gr di pomodori tipo Piccadilly

2 scatolette di tonno da 160 gr cad.

Basilico

70-80 gr di olive nere
2-3 cucchiai di mayonese

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale

Pepe

Mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente. Nel frattempo lavate e tagliate a pezzettini i pomodori , aggiungete sale, pepe e l’olio d’oliva, mescolate bene ed aggiungete il tonno . Quando l’acqua bolle salate e versateci la pasta , la pasta la dovrete scolare due minuti prima rispetto ai tempi di cottura indicati nella confezione , perché  così anche da fredda risulterà al dente.
Fermate la cottura della pasta con l’acqua fredda direttamente nel colapasta, quando sarà fredda versate la pasta nell’insalatiera dove ci sono già i pomodori e il tonno . Mescolate bene e aggiungete le olive , il basilico, aggiustate di sale e pepe e mettete in frigo. Al momento di servire aggiungete e mescolate la mayonese e buon appetito estivo !!!

 English version
Our Summer weekends till to leave for vacations are always to the seaside… and so when we come back home, we wish to find something fresh, tasty and above all ready. Of course we cannot always have lunch with granitas , so one of my “cooking  Summer masterpiece “ is a Pasta salad …it’s easy and it’s deliciuos !! It is even a great idea to bring it when friends invite you for a pic.nic .

Many people add cheese or eggs … or capers, but we refer it so simple and light!!

PASTA SALAD

1lb pasta (farfalle, mezze penne) I used “mezze penne “De Cecco
1 lb cherry tomatoes

¾ lb canned tuna fish
Basil

½ cup black olives
2 or 3 Tbsp mayonese

2 Tbsp extra virgin olive oil
Salt

Black pepper

Boil water in a large pot. Meanwhile, wash and cut the tomatoes into small pieces, add salt, pepper and olive oil, mix well and add the tuna. When the water boils add salt and pour pasta , you will have to drain the pasta two minutes before cooking time indicated in the package, so it will be “al dente” even after hours.
Stop cooking the pasta with cold water directly into the colander, pour the pasta when it's cold where we put  tomatoes and tuna. Mix well and add the olives, basil, and if needed salt and pepper and refrigerate. Just before serving, add to the pasta  salad  the mayonnaise.

Enjoy your meal and your Summer!!

 

8 commenti:

  1. Sebbene io preferisca la versione con il riso anche l'insalata di pasta non è da snobbare! Specie questa tua, pochi ingredienti e freschezza assicurata!

    RispondiElimina
  2. ciao carissima! anche se non sono in vacanza, anche se non vado al mare... questa pasta nel frigo la vorrei trovare pure io!!! e quasi quasi me la faccio per domani sera :)))
    un abbraccio grande, è troppo che non passavo di qua <3

    RispondiElimina
  3. Irrinunciabile l'insalata di pasta in estate. Io la porto direttamente sotto l'ombrellone!:D

    RispondiElimina
  4. Buona, fresca e appetitosa, in più è facile e veloce da fare: questa me la posso portare anche in ufficio!

    Un bacione Fla!!!!

    RispondiElimina
  5. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina
  6. Ciao, deliziosa questa insalata... se ti va di partecipare è in atto la mia rubrica improvvisata che tratta appunto di insalate: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/07/il-vincitore-di-giugno-e-la-mia-rubrica.html, ti aspetto!!!! ciao a presto... Martina

    RispondiElimina
  7. Ma che bella ricettina, da provare sicuramente. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti avrò sempre a portata di clock. Se ti va fallo anche tu. Ciao. Francesca.

    RispondiElimina
  8. La insalata di pasta mi piace tantissimo e la tua e` daveramente buonissimo! Baci

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine