lunedì 10 dicembre 2012

Un appetizer per le feste- INSALATA DI RISO MELAGRANA, SALMONE-RUCOLA E CAVIALE- MONDELLO RICE SALAD

salad1

Scroll down for English version


Era fine Agosto, c’era ancora tanto caldo, era  uno degli ultimi weekend di vacanza, prima che maritozzo riprendesse il suo lavoro a pieno ritmo. Stefania e il suo dolce doppio ci avevano più volte richiesto ed invitato ad andare a trovarli nella bellissima villa Liberty che avevano preso per l’estate.
Quando arrivammo per me fu il giorno delle scoperte, vidi Mondello per la prima volta in vita mia, sapevo che fosse un concentrato di Liberty, ma non immaginavo fosse un posto così bello, ricco di meravigliose ville e rigogliosi giardini…l’altra scoperta  fu , oltre a quanto era bella la villa dei nostri cari amici, un’insalata di riso che ci accolse al nostro arrivo…fresca, saporita, colorata e gustosa. Mi è piaciuta così tanto che l’ho rifatta subito una volta tornati a casa.
Vi chiederete, ma se è un’insalata di riso, se l’ha mangiata in estate, cosa ci posta ora a meno di due settimane dal Natale???
Ebbene, per le scelta degli ingredienti , per i colori, il fatto che la si possa preparare in anticipo questa ricetta di Stefania  trovo sia un ottimo”appetizer” magari di benvenuto con un bicchiere di Spumante mano mano che i vostri invitati arriveranno per una cena di auguri, o per la Vigilia di Natale.
La presenza dei chicchi di melagrana oltre a bilanciare bene il sapore con gli altri ingredienti regala un tocco di colore ideale per le Feste ormai alla porta.
Buona settimana a tutti,

 INSALATA DI RISO ALLA MONDELLO(diCardamomo & co.)


(x 6 bicchierini)


150 gr riso
½ melagrana
100 gr salmone affumicato
3 cucchiaini di caviale nero
2 cucchiai di olio EVO
50 gr rucola
Pepe nero (facoltativo)

Fate cuocere il riso in acqua salata (due minuti in meno rispetto ai tempi di cottura consigliati sulla confezione), scolatelo e sciacquatelo subito sotto acqua fredda. Condite il riso con l’olio EVO.
Tagliate a striscioline la rucola. Sgranate i chicchi di melagrana, tagliate il salmone affumicato . Condite mescolando bene tutti gli ingredienti e riempite i bicchierini e mettete in frigo un paio d’ore. Servite decorata con una rosellina di salmone. 



English version

salad2



Last Summer we went for a weekend to visit Stefania in her beautiful Liberty villa in Mondello. When we arrived I was surprised about how many beautiful Liberty villas were there. For lunch Stefania offered us a wonderful and tasty rice salad , with pomegranate , arugula and salmon.
Now maybe you are asking why I’m posting this recipe now that is Winter and in less than two weeks is going to be Christmas….. well I think that this salade served in small glasses will be a great ”appetizer” as welcoming with a Champagne glass when your guest arrive for a “greetings dinner”.
Have a nice week,
                 Flavia


MONDELLO RICE SALAD  
(6 portions)

1 ½ cups rice
½ pomegranate
 3 Slices of smoked salmon
3 tsp black caviar
2 Tbsp  extra virgin olive oil
1 cup chopped  rucola (rocket)
Ground black pepper (if you like)

Cook rice in salted boiling water, drain it 2 minutes before. Season with oil .Add finely cut smoked salmon, pomegranate, chopped rucola (rocket), black caviar and mix well. Put in the fridge almost two hours and serve with a little smoked salmon “rose”.


8 commenti:

  1. ottima cara....davvero perfetta per le feste!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Una proposta davvero sfiziosissima tesoro mi piace tantissimo l'abbinamento e l'accostamento di sapori e di colori!!Baci,imma

    RispondiElimina
  3. Se penso a quei giorni, mi viene il magone! Quando tornate????

    RispondiElimina
  4. ricordo bene questa insalata. e ricordo anche quanta ne ho mangiata! Buonissima>!

    RispondiElimina
  5. non solo buona,ma anche molto bella da vedere e portare in tavola :)

    RispondiElimina
  6. Oooooh, che antipasto elegante! Buonissimo!

    RispondiElimina
  7. Veramente una splendida idea per un antipasto di Natale, Capodanno e, perchè no? anche per la Befanaaaaa!!!
    Indi, MI PIACE e MOOOOOOOLTO!
    Nora

    RispondiElimina
  8. ma quanto mi piace quest'insalata..e poi i colori le sfumature..e dire chissà quanta me ne sarei mangiata se solo tu me l'avessi fatta assaggiare :-P!!! prrr

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine