venerdì 28 dicembre 2012

TORTINO AL CIOCCOLATO FONDENTE DAL CUORE CALDO-MOLTEN CHOCOLATE CAKE

choc1

Scroll down for English version


Bene ora che il Natale è passato penso a rilassarmi un po', ma in realtà tra poco vado all'aereoporto con maritozzo a prendere Stefania, il suo dolce doppio e il pargolo n.3.... e sono troppo contenta del weekend e del capodanno che mi aspettano.
Saremo insieme a mamma e papà e ci saranno anche Topsy e Mou , al riparo dai fuochi d'artificio e dagli spari e botti di fine anno che giù da noi trovo eccessivi.
Intanto vi posto un dolcino assai facile , da tenere in freezer e che all'occorrenza in poco più di 10 minuti è pronto da gustare. La ricetta me l'ha gentilmente offerta una delle blogger più brave e raffinate della blogosfera a mio avviso...e ogni suo piatto è un successo garantito. Grazie Ale !!!

Ora scappo a prendere i ragazzi.... un bacione a tutti  e buon weekend, 

                                                                                                                            Flavia

TORTINI AL CIOCCOLATO FONDENTE DAL CUORE MORBIDO 


Per 10-12 tortini:
200 gr. di cioccolato fondente (70%)
80 gr. di burro
6 uova
100 gr. di zucchero
60 gr. di farina

Fondete il cioccolato con il burro al microonde (l'ho grattugiato e passato al microonde dando 30 secondi alla volta e mescolando prima di dare i successivi 30, in circa 70-80 secondi è pronto)o a bagnomaria. Montate con le fruste 2 uova e 4 tuorli insieme allo zucchero finchè gonfi e spumosi. Aggiungete la farina setacciata e il compostoquando ancora la cioccolata è calda. Montate infine i 4 albumi a neve non troppo ferma e incorporarli delicatamente. 
Imburrate e cospargere con zucchero semolato delle pirofiline monoporzione in porcellana o imburrare e infarinare degli stampi monouso in alluminio  e riempirli fino ai due terzi col composto. 
Tenete in frigo almeno 3 ore prima di cuocerli oppure fateli in abbondanza e conservateli in congelatore. 
Cuocete a 180°C per  per 9 – 13 minuti (a seconda se tirato fuori dal frigo o dal freezer). A me sono serviti 15 minuti , ma solo perchè partivano da un congelatore a -30°C e non conosco bene il forno dei miei . 
Ale consiglia:" li profumo a piacere con scorza d'arancia,cannella in polvere, anice stellato, cardamomo, peperoncino (aggiungo le spezie al momento di montare le uova con lo zucchero) e, a volte, li servo con una pallina di gelato (cercando di abbinare i sapori) alla vaniglia, nocciola, caffè, cannella...rigorosamente home made".


                                                 English version

This is one of the desserts I baked for Christmas Eve..it was a succesfull, the recipe is by Ale , one of my favourite blogger in Italian Blogland .
It's easy, you can prepare it, freeze it and when you need it in few minutes it' is ready!!
Now I go to Bologna airport that my friend Stefania and her hubby are coming to spend the weekend and New year Eve with us .

I wish a wonderful last 2012 weekend, xoxoxoxoxo, MOLTEN CHOCOLATE CAKES
                                                                                                    Flavia




choc2



MOLTEN CHOCOLATE CAKES


For 10-12 cakes:

1 cup  grated dark chocolate (70% of chocolate)
3/4 stick of butter
6 eggs
1/2 cup sugar
1/4 cup flour

Melt the chocolate with the butter in the microwave (or water bath. Fitted with the whisk 2 eggs and 4 egg yolks with the sugar until fluffy and puffy. Add the sifted flour and the mixture when chocolate is still  hot . Finally whisk the 4 egg whites until stiff and fold gently not too firm.
Grease and sprinkle with granulated sugar muffin pans or better in aluminum molds and fill them with the mixture up to two thirds.
Keep in refrigerator at least 3 hours before cooking or have them in abundance and store them in the freezer.
Bake at 350°F  for 9 - 13 minutes (depending on whether pulled out of the refrigerator or the freezer). I baked them for 15 minutes , because I used my parents oven and I don't know how to use it well .
You can also favor the cakes with orange, cinnamon, almopnds..or whatever you prefer .



10 commenti:

  1. quanto sono golosi!! complimenti e ti auguro buone feste! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Flavia!! Contenta che ti siano piaciuti! =)

    RispondiElimina
  3. Solo un salto per augurarti un felice nuovo anno che ti porti tanta gioia, serenità e tutto ciò che di meglio desideri!
    un bacio grande!

    RispondiElimina
  4. Waoooo, che bontà, auguri di buon anno..

    RispondiElimina
  5. Ooooooo, Flavia, questi tortini hanno preso il mio cuore! Sento il gusto da qui! Mmmmm, magari staserra li preparo! Auguri per un Felice Capo d'Anno. Baci xx

    RispondiElimina
  6. Wishing you a wonderful time with your family and a very happy new year, Flavia! These look delicious!

    RispondiElimina
  7. che deliziaaaaaaaaaaaaaaaaaaa buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Che goloso!
    Un abbraccio e tanti cari Auguri di Buon Anno.

    RispondiElimina
  9. flavia...ti auguro un felicissimo 2013! bacione

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine