giovedì 13 dicembre 2012

RUOTA DI PESCESPADA in carta Fata- "SWORDFISH WHEEL"

sword6


Scroll down for  English version


Quando ho pensato ad un secondo di pesce di grande effetto non ho avuto dubbi….. di prima mattina ho telefonato al signor Nino e gli ho detto: oggi c’è un bel pesce spada ??? La risposta è stata affermativa e sono uscita di casa di corsa…dovevo assistere al taglio ….. doveva essere un trancio bello alto, volevo fare la ruota di pesce spada , da servire come delle fette di torta.
Sono uscita col mio pesante sacchettino felice e contenta che avrei fatto una meraviglia… un’unica fetta di pesce di ben 2,5 kg J .

Non vi dico la faccia dei miei  ospiti quando l’ho portata in tavola e le espressioni di giubilo quando l’hanno assaggiata. Sono stata così fiera che se solo non mi aspettassero 12-13 ore di viaggio per arrivare dai miei per Natale , porterei un trancio di pesce spada così ..perchè secondo me questa ricetta sulla tavola della Vigilia farebbe la sua bella suina immagine!!!
Inutile dire che la scelta degli ingredienti è stata fondamentale per il successo assicurato di questo piatto.


sword1

Ho utilizzato la carta Fata per una cottura che mi conservasse bene gli umori e non far seccare la carne, secondo me se non avete la carta Fata , potete usare della carta forno , ma ben chiusa poi nella stagnola, in modo da evitare fuoriuscite di vapore durante la cottura J .

Qua un buon appetito per gli amanti del genere ci sta!!!



sword2



RUOTA DI PESCE SPADA in carta Fata

2,5 kg di pescespada in un unico pezzo
5-6 cucchiai di olio EVO
20-25 pomodorini ciliegino di Pachino
4 cucchiai di capperi sotto sale di Pantelleria
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di Timo del Medio Atlante Marocchino (in mancanza di questo va bene anche un buon origano)
1 pezzo di buccia di limone
Sale pepe nero

Accendete il forno a 180°C .
Preparate la carta Fata (in mancanza mettete due bei pezzi lunghi di carta stagnola dentro ad una teglia bella grande  con all’interno due bei pezzi di carta forno e poggiateci sopra il trancio di pesce, tagliate i pomodorini, e versate tutti gli ingredienti spargendoli bene su tutta a superficie . Chiudete bene la carta ed infornate per circa 1 ora e mezza.
Tirate fuori aprite e spostate il trancio di pesce su un piatto di portata con tutto il condimento. Servite tagliato a fette come se fosse una torta.

Buon appetito e buona suina immagine J!!!



sword4


English version



sword3


As I told you in my last post on 24th December we don’t eat any meat , so the dinner before Christmas is a fish dinner. I prepared this recipe one evening for some friends who like eating fish. The presentation of this dish is really fantastic, it is really as you offer a big cake!!!!

It’s really easy if you have “FATA”paper , it is a plastic wrap you can use in the oven, anyway if you don’t find it, you can use alluminium and parchement paper together . It is important during cooking any vapor goes out the wrap.

Hope you enjoy with this very choreographic main dish 


sword5



WHEEL OF SWORDFISH (huge swordfish slice)

2 lb of swordfish in a single piece
5-6 Tbsp  EVO (extra virgin olive) oil
20-25 cherry tomatoes (Pachino)
4Tbsp salted capers (Pantelleria Island)
2 cloves of garlic
1 tablespoon thyme from  the Moroccan Middle Atlas (you can substitute with good oregano)
1 piece of lemon zest
Salt black pepper

Preheat the oven to 350°F.
Prepare the Fata Paper (you can substitute using two good long pieces of aluminum foil into a large pan with wax paper and put over the piece of fish, chopped tomatoes, and pour all the ingredients spreading well over the entire fish slice surface. Tightly close the paper and bake for about 1 hour and a half.
Bring out open and move the piece of fish on a serving plate with all the condiments. Serve cut into slices as if it were a cake.

XOXOXOXOXO,

                         Flavia




13 commenti:

  1. Ma che bella portata...complimenti..deve essere stata una bella torta di mare..non l'ho mai cucinato così,mi hai dato una bella idea!!

    RispondiElimina
  2. Dire suina immagine ad un pescespada, credo che l'offenda e non poco! Ma noi ce ne freghiamo, perché è davvero da suina immagine! :DDD

    RispondiElimina
  3. ma che bella la tua presentazione...io mannaggia non riesco a trovare questa carta!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  4. Mediterraneo da scoprire!! ahah è fantastico!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bella idea per cucinare il pesce spada, a me piace tantissimo!

    RispondiElimina
  6. Posso immaginare il profumo e il sapore... meravigliosi!!!
    Il problema è il pesce spada... ma non il trovarlo, perchè quello non è un problema, ma che sia buono come quello che riesci a trovare tu, beh, sarà un pò più difficile. E per 2,5 Kg di pesce spada, dovrei accendere un mutuo... Però un viaggetto dalle tue parti, con una bella borsa frigo quasi quasi... :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. idea per la vigilia ..certo che per 4 persone forse è un po' tanto... dici che se la fetta è più sottile non risulta così coreografico?
    Posso usare i sacchetti da forno? mi sembrano dei buoni sostituti...che ne dici?
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Ecco!!!!Per la mia vigiliaaa!!AGGIUDICATO!,,,cercherò i capperi di pantelleria,c'è un banco che ogni martedì mi porta le specialità più specialissime d'Italia!di sicuro non mancheranno loro!! ;)

    RispondiElimina
  9. io adoro il pesce in generale ed anche il pesce spada, preparato così è buonissimo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Non posso che copiare la ricetta e rifarla domani sera.
    Bellissima ai miei occhi e buonissima al palato.
    Grazie e piacere di conoscerti.
    Buon Natale!!
    Incoronata

    RispondiElimina
  11. Non posso che copiare la ricetta e rifarla domani sera.
    Bellissima ai miei occhi e buonissima al palato.
    Grazie e piacere di conoscerti.
    Buon Natale!!
    Incoronata

    RispondiElimina
  12. Ciao Flavia, sono passata per augurarti buon Natale. Scusami ma non riesco proprio a partecipare al the recipetionist di dicembre. Ci si rivede a gennaio. Un abbracico.

    RispondiElimina
  13. Ciao Flavia, una visitina velocissima per farti tanti auguri di Buon Natale. Un bacione,
    Sarah

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine