Mi sento un po' come un vecchio motore diesel, che ci mette tanto a prendere la corsa, ma va... e così pubblico la prima ricetta del nuovo anno il 31 di Gennaio.
E siamo già alla conclusione del primo mese di questo nuovo anno che ho festeggiato attorno ad un'elegante tavola con pochi amici.
Il Capodanno lo abbiamo celebrato così, seduti a tavola a casa di amici con amici, ma è stato questo il bello, abbiamo parlato ascoltandoci, raccontandoci, e facendoci tante belle risate...e abbiamo mangiato benissimo.
Qualche giorno prima ci siamo costruiti un favoloso menù di pesce, accompagnando il tutto con Champagne e Spumante, e concludendo con dolci e le immancabili lenticchie.
Tra i meravigliosi antipasti di crudi, ostriche, insalata di polpo e bruschette deliziose con cipolle in agrodolce, io ho preparato una semplice Quiche con zucca e gamberi e mi è piaciuta tanto, così prima che la memoria mi faccia lo scherzetto di scordare come l'ho preparata ho deciso di pubblicare la ricetta nel mio archivio on line.
Ho usato una piccola zucca violino, ma ritengo che vadano bene anche altri tipi di zucca.
Intanto "Ciao Gennaio 2026"!
QUICHE GAMBERI E ZUCCHINE
500 g di gamberi puliti e sgusciati freschi
500 g di zucca pulita e tagliata a dadini
1 cipolla piccola
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe macinato al momento
Prezzemolo tritato finemente
150 g di Emmental a fettine
1 uovo
150 ml di panna fresca
1 pasta brisèe ( io ho fatto la Brisèe di Michel Roux)
In un tegame versate l'olio extravergine di oliva e macinate il pepe, e fateci soffriggere la cipolla finemente affettata, quando questa sarà dorata versate la zucca, e fate cuocere una mezz'ora, deve diventare morbida, aggiungete il sale ed il prezzemolo e fate evaporare un po' del liquido che si sarà formato. Spegnete il fuoco, fate raffreddare e scolatela in un colino.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 190⁰.
Stendete la pasta Brisèe fino ad uno spessore di 5mm circa, e rivestite la teglia per la quiche con carta forno. Coprite anche la Brisèe con un foglio di carta forno e versateci sopra i pesetti di ceramica ( se non li avete usate ceci o fagioli) e fate una cottura in "bianco" per circa 25 minuti.
In una ciotolina preparate l'appareil sbattendo l'uovo con la panna aggiungendo ancora pepe e un po' di sale ed infine mescolate alla zucca.
Quando tirate fuori la teglia dal forno, levate i pesetti e la carta forno superiore, e poggiate sulla Brisèe le fettine di Emmental, coprite con il mix di zucca, e spargete tutti i gamberetti sulla superficie.
Se vi saranno rimasti avanzi di Brisèe decorate un po' la vostra quiche ed infornate per una mezz'oretta a 180⁰C, o fino a quando la vostra quiche non risulterà con la superficie cotta.
Potete servirla tiepida, o a temperatura ambiente!!!
ENJOYYY!!!



