sabato 13 aprile 2024

"PASTIERA" SALATA



Come ogni anno a Pasqua desidero avere la Pastiera da gustare, per me oltre che una tradizione è anche un grandissimo piacere mangiarla, ma quest'anno ne ho fatte due piccole, per via dei miei millemila fioretti e dieta e così avendo un barattolone di grano grande avevo già considerato che me ne sarebbe avanzato e la cosa non mi faceva piacere, così ho pensato che avrei provato a fare una versione salata della Pastiera... ed ecco qua che ho trovato il modo per fare una torta salata diversa che presumo proporrò spesso e anche sotto le feste Natalizie, ma direi che anche da portare in qualche gita fuori porta o alle scampagnate dei prossimi ponti festività è ideale.




PASTIERA SALATA di CUOCICUCIDICI 


Per la frolla 


300 g farina 00

2 uova

70 g strutto 

5 g Sale


Nella ciotola della planetaria (io KitchenAid)con il gancio piatto ( se avete quello con il bordo in silicone ancora meglio) mescolate tutti gli ingredienti. Formate una palla e chiudetela in pellicola per alimenti e ponete in frigo minimo un'oretta ( potete farla anche il giorno prima), io trovo molto comodo stenderla già nella teglia e chiuderla bene con pellicola per alimenti e riporla in frigo.




Quando preparerete la Pastiera, se non lo avete già fatto, stendete la frolla su un piano di lavoro infarinato ad uno spessore di ½ cm e posiszionatela nella teglia da 22 o 24 cm di diametro. Posizionate della carta forno sulla superficie con i presenti di ceramica e rimettete in frigo il tempo che il forno sia a temperatura ( vedi sotto). *




Per il ripieno


500 g di ricotta di pecora fresca ( va bene anche quella vaccina ovviamente)

250 g di grano precotto 

2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine

100 g di latte intero

100 g di Pecorino grattugiato 

100 g di Mortadella a tocchetti 

100 g di caciocavallo fresco 

2 uova 

Pepe nero macinato fresco 

Sale q.b.


Se avete della ricotta di pecora freschissima, fatela scolare almeno un paio di ore.


*Preriscaldate il forno a 190⁰C, quando sarà a temperatura infornate la teglia con la frolla, abbassate il forno a 180⁰C e cuocete per circa 25 minuti. Togliete la teglia dal forno e procedete con il completamento della torta salata.

Lasciate il forno acceso 

In una casseruola sul fuoco mettete l'olio con una bella macinata di pepe nero e versate il grano precotto con il latte e fate ammorbidire in modo da ottenere un composto cremoso. Fate intiepidire e nel frattempo in una ciotola, io uso il kitchenAid con la  frusta a filo, ma va benissimo anche un cucchiaio e un po' più di pazienza, mescolate la ricotta, aggiungete un uovo alla volta e il Pecorino grattugiato. Fate amalgamare e aggiungete il Caciocavallo e la Mortadella tagliati a dadini.

Per la.presenza del Pecorino potrebbe non servire l'aggiunta di sale ma è una questione di gusti.

 Prendete la teglia con la frolla già precotta versateci dentro il ripieno di grano e ricotta e fate delle striscie con la frolla avanzata e spolverate dei fiocchi di sale.




Infornate a 170⁰ per circa 45-50 minuti e poi spegnete il forno e lasciate intiepidire nel forno fino al momento di sformarla e servirla.




È ottima anche a temperatura ambiente, qui di là si può preparare anche il giorno prima, ma una passata nel forno tiepido a 80⁰C aiuterà ad ammorbidire il formaggio all'interno.



Buon weekend a tutti.


ENJOYYY!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine