mercoledì 3 maggio 2023

PRALINATO alle NOCCIOLE




In questi giorni pubblico una nuova ricetta che ho trovato davvero buona buona e per farla nella base ci va un buon pralinato. Non lo avevo mai fatto e ora, dopo averlo provato, me ne pento, penso a tutti gli anni in cui non ci ho pensato!!!

La ricetta che vi propongo è di Valerio Barralis, che la definisce " metodo antico" e la cosa già mi piace, perché mi dà l'impressione che si porti dietro cose semplici e di tradizione.

Ovviamente  la ricetta di base va benissimo per tutta la frutta secca.




PRALINATO alle NOCCIOLE ( ricetta di Valerio Barralis


300 g di nocciole tostate (ma vanno bene anche mandorle, pistacchi etc etc )

300 g di zucchero a velo



In un tegame antiaderente, versate le nocciole e lo zucchero a velo e cuocete a fiamma media mescolando costantemente finché lo zucchero non si sarà completamente caramellato.





Versate il contenuto del tegame su un foglio di carta forno, e coprite con un altro figlio di carta d'oro e stendete a 1 cm con un mattarello e lasciate raffreddare completamente.

Spezzettate grossolanamente il croccante e versatelo all’interno di un mixer, io uso il mio  Bimby di 21 anni!!!




Azionate il  mixer alla massima velocità per qualche minuto. In un primo momento si formerà una sorta di sabbia grossolana (pralin). Proseguendo, le nocciole inizieranno a rilasciare i propri oli e il composto comincerà lentamente a inumidirsi fino a diventare una pasta lucida, oleosa e morbida. Continuate a frullare: il composto deve essere una vera e propria crema.

Versate il pralinato all’interno di uno o due barattoli di vetro, chiudete ermeticamente e conservate a temperatura ambiente fino all’utilizzo.


ENJOYYY!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine