lunedì 2 gennaio 2023

CASSATA SICILIANA AL FORNO




BUON ANNO NUOVO, una sola parola auguro a tutti e che spero si realizzi per i prossimi 364 giorni a venire e oltre: SERENITÀ!


Ho finito il 2022 con una torta deliziosa alle mandorle, molto Siciliana e inizio il nuovo anno con un altro dolce tanto Siciliano quanto buono, la Cassata al forno, meno conosciuta rispetto a quella tradizionale, ma non per questo meno buona.

La ricetta, come spesso avviene quando faccio una preparazione Palermitana viene da una cara amica, che è garanzia assoluta sulla riuscita e la bontà, Fina del blog L'avvocato nel fornetto.

È un'esecuzione semplice, basta avere i giusti accorgimenti come consiglia Fina stessa, tipo scolare bene la ricotta.

E allora buon inizio a tutti.



CASSATA SICILIANA AL FORNO ( di Fina Curcio)


Per la pasta frolla 

500 g farina 00

150 g di strutto 

150 g di zucchero semolato 

1 uovo

4-5 cucchiai di latte

1 cucchiaio di marmellata (io arance)

Buccia grattugiata di 1 limone 


Per la crema


500 g di ricotta fresca di pecora

250 g di zucchero

1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia 

100 g di gocce di cioccolato 

2 pacchetti di Pavesini 


Per decoro

Zucchero a velo

Spaghetti o ferri da maglia


Il giorno prima mettete la ricotta in un colino a scolare in un contenitore in frigo. La mattina seguente mescolatela con lo zucchero e rimettete a scolare altre 10-12 ore.

Sempre il giorno prima preparate la pasta frolla, mescolando ( io uso la planetaria KitchenAid con gancio piatto e bordo in silicone) la farina con lo strutto, aggiungete lo zucchero, il cucchiaio di marmellata, l'uovo e fate lavorare il tempo che la farina si mescoli bene, aggiungete il latte, che potrebbe servire anche uno due cucchiai in meno, formate unanpalla e richiudete un pellicola per alimenti e riponete in frigo.


L'indomani, dividete la pasta frolla in due pezzi, uno leggermente più grande, che stenderete per rivestire una tortiera di 24 cm di diametro, sul cui fondo avrete ritagliato un disco di carta forno, e dopo aver imburrato ed infarinato i bordi.  Rivestite la teglia e passate in frigo il tempo di preparare la crema.

Prendete la crema di ricotta e zucchero, e frullatela, poi aggiungete la vaniglia e le gocce di cioccolato. Posizionate i Pavesini sul fondo, questi servono ad assorbire eventuale umidità della ricotta, e riempite il guscio di frolla con il composto di ricotta, e rifilate di misura i bordi della frolla all'altezza del ripieno, poi con l'altro pezzo di impasto , stendete un disco del diametro della teglia, con albume d'uovo spennellate i bordi e adagiate questo disco sopra al dolce e sigillate bene i bordi aiutandovi anche con una forchetta. 




Posizionate in frigo il tempo che il forno arrivi alla temperatura di 180⁰C.

Infornate per 35-40 minuti, o fino a quando il dolce non avrà preso un bel colore biscotto.

Lasciate che la Cassata si raffreddi nella teglia stessa. Una volta fredda, sformatela su un vassoio,  prendete degli spaghetti, o ferri da maglia, fate la griglia tipica di questo dolce e spegnete abbondante zucchero a velo,  e ricoprite con la teglia stessa e posizionate in frigo fino ad un'oretta prima di servirla.



ENJOYYY!!!

1 commento:

  1. una torta super! Mi piace tantissimo, copio la tua ricetta, non vedo l'ora di assaggiarla! Tantissimi auguri di buon anno!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine