domenica 3 aprile 2022

BROWNIES NUTELLA E CIOCCOLATO


L'ultimo post del blog era gennaio ed eravamo in pieno Inverno... oggi torno e siamo già in Primavera... ricette ne ho fatte tante in queste settimane ma non trovavo ancora quella "spinta" a pubblicarne una nuova. Poi la folgorazione mi è tornata con questi Brownie nel cui composto c'è la Nutella e in cui ho versato i pezzetti di cioccolato da forno di Barry Callebaut ...il resto è un magnifico ricordo di una bellissima serata trascorsa tra amici a cui ho offerto questi cubotti di goduria allo stato puro.


NOTE:

-la polvere di caffè è facoltativa, in realtà non si sente affatto il sapore di questo, serve solo a regalare qualcosa di "utile " alla consistenza del dolce stesso.

- si possono preparare il giorno prima, basta conservarli ben chiusi in pellicola trasparente, ecco perché li ho tagliati il.giorno in cui li ho serviti.

-in un contenitore ermetici si ci servano perfettamente fino a 5 giorni.




BROWNIES NUTELLA E CIOCCOLATO 


225 g burro

450 g zucchero 

100 g Nutella 

4 uova 

150 Cacao amaro 

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino lievito per dolci 

1 cucchiaino di polvere di caffè espresso ( facoltativo)

1 cucchiaino estratto di vaniglia 

300 g di farina 00

280 g di pezzetti di cioccolato da forno Barry Callebaut ( ma potete anche omettere, e metterci nocciole o gocce di cioccolato o anche nulla) 


Preriscaldate il forno a 180⁰C

Rivestite una teglia ( se l'avete di 22 cm x 30 cm è perfetta) di carta forno.

Mettete il burro a sciogliere in un pentolino, aggiungente lo zucchero e mescolate senza fermarmi per un paio di minuti, non deve bollire eh, spegnete il fuoco e versate nella ciotola della planetaria ( se non l'avete usate le fruste eletriche ) e iniziate a lavorare con la frusta a filo a velocità 2 aggiungendo la Nutella. Versate un uovo alla volta, sempre con la macchina in movimento.

In una ciotola a parte setacciate il cacao, il lievito e la farina e versate questo mix di polveri un po' alla volta nella planetaria. 

Aggiungete il sale e l'estratto di Vaniglia, e la polvere di caffè. Lavorate giusto il tè po che gli i gradienti si siano ben amalgamati e alla fine versate i pezzi di cioccolato e mescolate giusto un minuto.



Versate il composto nella teglia ( io non avevo la teglia della misura giusta ma ho versato sulla carta forno sulla leccarda del forno  e livellato fino alla.misura 22cm x 30 cm circa  il composto è bello   consistente, non tende ad allargarsi troppo) ed infornate per circa 25-30 minuti. 




I bordi daranno proprio l'idea di essere cotti mentre il resto del dolce no.

Fate raffreddare su una griglia e poi o tagliate e servite, o chiudete bene in pellicola trasparente.


SE LO SERVITE CON OTTIMO GELATO AL FIORDILATTE VI GARANTISCO CHE FARETE COSA BUONA E GIUSTA. 

ENJOYYY springtime!!!


2 commenti:

  1. Golosissimi! Mi vien voglia di gustarne uno! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. meno male che sei tornata, speriamo tu abbia voglia di continuare a postare :-) guarda che dolcetti golosi...

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine