lunedì 20 settembre 2021

CROCCHETTE DI PATATE





E anche io dopo anni che volevo farle ho finalmente cotto due patate per farci le crocchette, con un bel ripieno di formaggio filante e tutto il resto è storia!!! Si perché sono state fatte e mangiate.
Preparate domenica nel tardo pomeriggio, hanno concluso il nostro weekend alla grande.
Qua da noi fa ancora tanto tanto caldo e quindi anche se domani entra l'autunno vi assicuro che non è  così...qui di due crocchette di patate con un bicchiere di birra bella fredda e la cenetta in giardino è stata risolta.





CROCCHETTE DI PATATE 


500 g di patate 

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato 

150 g di formaggio morbido( a pasta molle) o mozzarella asciutta 

Latte q.b.( potrebbe non servire)

Sale

Pangrattato

1 uovo 

Olio di arachidi per friggere 


Sbucciate, lavate e tagliate a tocchi le patate e lessatele.

Passatele o frullatele ancora calde, io utilizzo il kitchenAid, metto le patate ancora calde nella ciotola ed aziono con il gancio a foglia ( se è quella con il bordo in silicone ancora meglio) a velocità 4 fino a che le patate non risultano a purè, aggiungo il sale, il Parmigiano e se serve perché il composto è troppo denso un po' di latte, ma proprio poco giusto per ammorbidire.

Lasciate raffreddare e aggiustate di sale.

Tagliate il formaggio o la mozzarella a bastoncini.

Sbattete l'uovo in una scodella e mettete il pangrattato in un piatto fondo.

In una casseruola non troppo grande versate l'olio di arachidi abbondante e portatelo a temperatura ( il mio metodo è immergere il manico di un cucchiaio di legno nell'olio bollente e se si riempie subito di tantissime bollicine è pronto).

Preparate le crocchette, prendete un cucchiaio abbondante di patate e formate la crocchette di forma ovale, inserite all'interno un bastoncino di formaggio e richiudete bene. Passate nell'uovo e subito nel pangrattato e co tinuate così fino ad esaurimento del composto composto patate.

Immergete un paio di crocchette alla volta nell'olio bollente e scolatele quando avranno preso un bel colore dorato servite calde tiepide e buon appetito. 


ENJOYYY!!! 




Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine