lunedì 16 agosto 2021

CASARECCE (fatte in casa con KitchenAid) e CREMA DI RICOTTA con POMODORINI SECCHI e pistacchi


Beh, si lo so che non dovrei iniziare un post con "beh", ma quando scrivo io è come se parlassi e non come se stessi scrivendo quindi: beh, ormai è  quasi un anno esatto che ho acquistato e com immensa gioia il set "pasta" da attaccare al mio KitchenAid einutile dire che mai spesa fu più azzeccata! Sarà stato che il dover restare tanto a casa tra lockdown e coprifuoco, ristoranti chiusi e tanto altro, che ho iniziato a divertirmi proprio con le varie trafile e ormai non compro più la pasta confezionata. È vero siamo solo in due e quindi davvero la penso e per pranzo è pronta, ma organizzandosi bene la si può fare anche in grandi quantità.

Allora è Estate e si va di pasti facili freschi e veloci. 

Vanno fatte un paio di premesse: KitchenAid fornisce il set del torchio con sei trafile, che sono maccheroni, maccheroncini, fusilli, spaghetti, bucatini e Rigatoni. Per esperienza vu dico subito che ( non è un problema di trafila, ma proprio di formato) maccheroni, maccheroncini e Rigatoni vanno fatti, essiccati all'aria e mangiati al massimo entro le 20 ore, perché appunto cambia l'essiccatura tra parte esterna ed interna e si rompono, quindi se volete un formato di pasta nuovo tipo " tegoline" fate pure, se no man mano che li preparate congelateli e ci serviteli in un sacchetto per alimenti e li cuocete direttamente da congelati. Mentre vi assicuro che fusilli, spaghetti e bucatini conservandoli con cura in un sacchetto o vassoio ben chiusi dopo averli fatti essiccare hanno un'ottima durata. P.s. io ho provato con grande soddisfazione delle trafile compatibili di Pastidea, tra cui queste casarecce , e sono ottime e anche facilissime da pulire e la scelta è vastissima.

La seconda da premessa è che questa pasta se la fate con farina di semola ( NON rimacinata) vi regalerà grandissime soddisfazioni. Io ho fatto pasta con la semola.rimacibata e anche tagliata con farina di grano tenero e ho ottenuto ottimi risultati, ma da quando faccio la pasta con la semola pura vi assicuro che davvero non vorrete più acquistare la pasta confezionata. Io ho trovato ( purtroppo solo on line) la farina di semola de La Molisana e ne ho sempre un paio di kg conservati in frigo, e a settembre farò nuovamente scorta.



PROPORZIONI PER FARE LA PASTA CON LA SEMOLA

Per 100 g di farina di semola 

39% di acqua 

CASARECCE (fatte in casa con KitchenAid) e CREMA DI RICOTTA con POMODORINI SECCHI e pistacchi 


Per la pasta 

Per circa 250 grammi di pasta 


250 g di farina di semola 

97-98 g di acqua a temperatura ambiente 


Nella ciotola del KitchenAid con il gancio piatto ( o foglia) mescolate a velocità 1-2 la farina ed aggiungete l'acqua. E fate lavorare circa 7-8 minuti. Otterrete un briciolame e varie bene così. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare 3 ore ( avete letto bene TRE ORE, il glutine deve fare il suo lavoro- se iniziate a formare subito la.pasta Otterrete dei formato grezzi) .

Montate il torchio con la trafila prescelta ( io ovviamente ho scelto le casarecce) ed inserite senza spingere il bricolame di impasto, accendendo la macchina a velocità 2-4.



Piano piano inizieranno a formarsi le caserecce che taglierete man mano che avranno la giusta lunghezza. Mettetele su una gratella a seccare o un vassoio di cartone per la pasta. Quando avrete finito ( io ho fatto tutto in 15 minuti con questi quantitativi) e poi fate asciugare bene ( io in questo periodo copri con un coprivano a retina e metto al sole). Una volta secche le casareccesi ci servano tanti giorni chiuse in un sacchetto.

Per la cottura al dente versate la pasta in acqua bollente salata econsideratw che in 2-3 minuti potrebbe essere cotta, quindi iniziate ad assaggiare.


Per la salsa di pomodorini e ricotta 


200 g di ricotta fresca di pecora 

100 g di pomodorini secchi

2-3 foglie di basilico fresco

Granella di pistacchio di Bronte 

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva 

50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

Sale e pepe 


Ovviamente i pomodorini vanno ammollati alcuni secondi di  in acqua bollente, scolati e tamponato con carta da cucina per ammorbidire. Poi versateli in un mixer o un boccale per frullatore ad immersione, aggiungete il basilico, l'olio extra vergine di oliva e frullate bene. Aggiungete la ricotta, il pepe ed il Parmigiano. Frullate ancora fino ad ottenere una crema, assaggiate di sale.

Cuocete la pasta e ci ditela con la crema di ricotta e pomodorini e spargete di granella di Pistacchio.


ENJOYYY!!!

1 commento:

  1. Sono d’accordissimo sugli acquisti davvero intelligenti 🥰 questa pasta è una vera meraviglia Flavia! (Occhio il titolo c’è una consonante da cambiare 😉)

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine