lunedì 31 maggio 2021

"CIAMBELLA" SALATA con Feta e zucchine



A Maggio ho pubblicato una sola ricetta il primo del mese e ... oggi, che siamo già alla fine anche di questo Maggio, ho la dignità di pubblicarne una seconda. Ma mi faccio perdonare subito da momento che è una ricetta facilissima, ma tanto buona e di successo assicurato. 



Qualche giorno fa, per l'esattezza tre, su instagram Alessandra pubblica sul suo profilo una fantastica ciambella cotta in uno dei formidabili stampi Nordic Ware, che come sapete io adoro ( ne ho ben 13 e so già che presto ne avrò anche un quattordicesimo) ...guardo quelle foto, e poi leggo gli ingredienti: è salata!!! Beh la mattina seguente mi sono rifor ita degli ingredienti freschi e  nemmeno a dirlo l'ho preparata da servire come aperitivo con un paio di amici in giardino!!!




Io ho messo solo qualche grammo in più di Parmigiano e usato il lievito per dolci, che come mi ha confermato Alessandra stessa va benissimo, ha solo dell'aroma vaniglia a differenza del lievito chimico per torta salate, ma vi assicuro che non si sente assolutamente.



CIAMBELLA SALATA con FETA e ZUCCHINE ( di Ale le cose buone di Ale)


300 di zucchine 

100 g di Feta greca 

200 g di ricotta fresca di pecora (ma va bene anche quella vaccina)

3 uova 

100 g di olio di semi 

100 g di latte intero 

200 g farina 00 

50 g di Parmigiano Reggiano

½ bustina di lievito chimico per dolci

Sale e pepe nero


Lavate e mondate le zucchine e poi con una grattugia a fori grossi grattugiatele. Mettetele con del sale in uno scolapasta e lasciate così per una trentina di minuti.

Preriscaldate il forno a 180⁰C.




Strizzate benissimo le zucchine (non crederete a quanta acqua riescano a produrre) e mettetele nella ciotola della planetaria con la frusta a filo ( io uso KitchenAid, ma è una ricetta facilissima che potete fare anche a mano con delle fruste) mescolatele con la festa sbriciolata e poi aggiungete la ricotta e le uova. Lavorate giusto il tempo di amalgare gli ingredienti a bassa velocità

Nel frattempo in un'altra ciotola mescolate la farina, il lievito ed il Parmigiano. Aggiungete al mix delle zucchine e fate amalgamare sempre a bassa velocità,  1-2 minuti.

Imburrate benissimo lo stampo ed infarinatelo ( quello Nordic Ware è da 2.4 litri, ma va bene anche uno stampo da 2 litri basta che sia con il buco al centro). 




Versate il composto ed infornate abbassando la temperatura a 175⁰C e cuocete per circa 40 minuti.

Fate leggermente intiepidire la ciambella nello stampo stesso prima di sformato su un piatto fa portata o vassoio.

Servite tiepido.

Questa ciambella una volta fredda chiusa in pellicola per alimenti può essere congata intera o a fette e poi una volta scongelato semplicemente ripassata in forno a 150⁰C per essere intiepidire.

1 commento:



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine