giovedì 17 luglio 2014

"INSALATA DA TIFFANY" #questoepiubello



                         


                Scroll down for English version
 
I miei progetti per il mese di Luglio andavano oltre il mare, il sole, le cene con gli amici, si…desideravo dedicarmi al blog, mettere qualche ricettina adatta alla stagione, ma poi , ecco , poi è finita che il mantenimento dell’abbronzatura conquistata ha avuto la meglio!!! Ok dai, bando alle ciance, mentre pubblico questo post…. Sto andando al mare ahahahahahh. Mi porterò l’ iPad per poter condividere in diretta questa giornata e questa bella novità..perchè va detto #questoepiubello …si è più bello ancora del #bastabiscotti!
Oggi esce, a brevissima distanza da “L’Ora del PAtè “, il secondo libro dell’MTChallenge e non sapete quale onore far parte di una community così bella e così unita. Questi libri non sono una semplice raccolta di ricette , ma soprattutto una scuola per come delle ricette , una sfida sul Web portino ad unire tante persone, e sempre tutto a fin di bene.
Il nuovo libro, adattissimo alla stagione , esce a seguito del grande successo del primo libro , che continua ad essere un best seller nel settore , si chiama “Insalata da Tiffany”, e la direttrice di questa incredibile orchestra è sempre Alessandra Gennaro,  che ha sempre creduto in tutti noi prima che nel progetto.
In questi ultimi tre giorni abbiamo riempito le nostre bacheche facebook con foto di bellissimi attori e attrici con la frase  #questoepiubello , con immagini di film famosi e per finire il terzo giorno abbiamo condiviso video di canzoni bellissime per ognuno di noi!
Non so se abbiamo creato aspettativa, curiosità o altro, di sicuro c’è che abbiamo condiviso cose belle, come i disegni di Mai Esteve e le foto di Paolo Picciotto presenti nel libro….. c’è una cura nella scelta degli oggetti da presentare nelle foto, un’attenzione agli ingredienti, alle salse di accompagnamento …e per quanto riguarda me sono felice di esserci, con una ricetta, con la mia faccia, a dimostrazione che i dietro le quinte richiedono impegno e lavoro, ma anche la gioia di ritrovarsi con amici , nel Masonshire , per il set fotografico…. Se penso a quel giorno del marzo scorso, penso alle risate , agli abbracci, alla fantasia che riusciamo sempre a mettere quando si sta insieme  e ci si sta bene .Spero che queste sensazioni arrivino anche a tutti coloro che tra pochi giorni e nel prossimo futuro avranno “Insalata da Tiffany” tra le mani, per rendersi conto davvero che #questoepiubello .
Il tema come ci dice già il titolo,sono le insalate della sfida della Caesar, la sfida MTC n.31, del Giugno 2013, suddivise in due parti: le "insalate da Tiffany", cioè quelle che ricreano lo spirito della Belle Epoque, quando questa portata ebbe finalmente una collocazione di tutto rispetto nei menu: e una cinquantina di “ricette facili” ossia ricette più veloci, ma non per questo meno appetitose e "nobili".
In mezzo, una sezione dedicata ai condimenti, alle emulsioni, agli olii- aceti-sali aromatici fatti in casa e tutt'intorno le solite rubriche, dalla storia alla tecnica etc etc.
Ora vi do un po’ di informazioni pratiche e numeri sul libro più bello dell’Estate :

il libro è edito da Sagep Editori
le fotografie sono di Paolo Picciotto
le illustrazioni di Mai Esteve
l'impaginazione è di Barbara Ottonello di Sagep Editori
la direzione editoriale è di Fabrizio Fazzari
il prezzo è di 18,00 euro.


" Ingiustamente relegate a un ruolo di contorno nei menù o promosse a piatto unico solo in nome delle loro proprietà dietetiche o disintossicanti, le insalate sono invece un piatto dalle mille virtù. Espressione degli altissimi livelli a cui può giungere il felice connubio fra la qualità delle materie prime e la creatività di chi le combina, in modo creativo ed equilibrato.

 questa la lezione che ci hanno tramandato Escoffier, Herbodeau, Pardini, Poupart e gli altri grandi cuochi che, con le loro creazioni, accompagnarono i fasti della Belle Epoque, creando insalate che, con la loro esplosione di colori e di sapori, sono l’equivalente nel piatto della sfrenata joie de vivre di quegli anni.
Insalata da Tiffany vuole dunque riproporre le ricette di quell’epoca, in una rivisitazione contemporanea, che coniuga le ultime tendenze con gli apporti della tradizione: una rassegna di oltre cento proposte che declinano in altrettante forme questa portata e che comprendono anche condimenti, salse, olii e aceti aromatici fatti in casa e tutti i complementi utili a trasformare le insalate in vere e proprie gemme di bontà." (da Sagep)

Come per “L’ora del PAtè” una parte del ricavato andrà devoluto in beneficienza :
"Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza deiMestieri , un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.” .

E allora cosa aspettate? Correte in libreria a richiedere “Insalata da Tiffany” , oppure ordinatelo su IBS o Amazon o direttamente in Sagep . Io non vedo l’ora che arrivi per poterlo sfogliare, per potermelo fare firmare da tutti gli amici coinvolti , per mettere una copia in bella mostra nella mia libreria in cucina…… e soprattutto non vedo l’ora di poterlo regalare alle persone che amo di più!
E ora lo posso dire chiaro e tondo : “Insalata da Tiffany” #questoepiubello !

English version
 
After the first book "L'ora del PAtè", now we are ready for the second book :" Insalata da Tiffany"  (tr. "Salad at Tiffany" ), it is all about great and yummy salads, created from a wonderful community , MTC's one , you can find it in the Sagep website (they are the editors) , or on Amazon and IBS .
I can't wait to have it here, in my kitchen !!! what are you waiting for? Go and buy it...pictures are great , taken from a great food photographer, Paolo Picciotto and there are wonderful designs made from Mai Esteve. And there is even a recipe of mine and a pic of my face ahahahahah.


Our sponsor for telling you #questoepiubello ... #thisisbetter


















5 commenti:

  1. Dal nord al sud tutte unite in questa splendida avventura! Onoratissima sono di far parte di questo gruppo! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  2. Vedo che anche tu hai aderito a questa bella iniziativa. Ed hai anche la soddisfazione di essere presente con una tua ricetta! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Oggi è stata una vera emozione, un libro stupendo che non vedo l'ora di sfogliare!!!!! a presto un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Grande Eli!!! che bella giornata e quante soddisfazioni! un bacione!

    RispondiElimina
  5. Grazie Flavia per aver rinnovato la "festa dell'ormone" di questa settimana! :-D
    E grazie ad Alessandra, che davvero ha creduto in ciascuno di noi e ci ha spinti a migliorare continuamente. E' anche grazie a questo suo incoraggiamento che il livello della Community è salito così tanto, da poter sfornare dei libri di questo calibro!
    Un abbraccione.

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine