sabato 8 marzo 2014

RASPBERRY MINI CAKES per UnLampoNelCuore

                                        

                                           Scroll down for English version

"Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "UnLampoNelCuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme , nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare". "

Io mi auguro che per le donne di Bratunac, così come per tutte le donne del mondo, di qualsiasi parte del mondo, cultura e Religione, che vivono ogni giorno tormenti, torture, violenze, abusi e soprusi arrivi presto il giorno in cui sentiranno che essere donna è bello!!
Noi cominciamo da qui...da un semplice dolce, ma anche  asprigno, profumato e squisito lampone.... nel cuore!


RASPEBERRY MINI CAKES

Per 6 mini cakes

Lamponi freschi
zucchero a velo da spolverare

Per il pan di Spagna

3 uova
75 g di zucchero semolato
75 g di farina 00


Preriscaldate il forno a 180°C.
Montate con una frusta (io ho usato il Kenwood, ma si possono usare benissimo anche le fruste elettriche) le uova con lo zucchero, per almeno 10-12 minuti , il composto deve triplicare e diventare molto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete a mano con una spatola la farina, mescolando delicatamente dal basso verso l'altro, cercando di non smontare il composto .
Sulla placca del forno (non calda ovviamente) mettete un foglio di carta forno e rovesciatevi il composto. Livellatelo delicatamente con una spatola ed infornate per circa 10 minuti, ma appena la superficie si colora  tiratelo fuori dal forno.
Staccate questo biscuit dalla carta forno e fate raffreddare. Con un coppa pasta, o un cutter per biscotti, o (come nel mio caso, visto che sono da mamma e papà e quindi mi sono arrangiata) con un bicchiere da vino, dai bordi molto sottili, tagliate tanti cerchi e riponete in un contenitore con coperchio. Questa operazione la potete, anzi è meglio farla due tre giorni prima, perché è un Pan di Spagna e di solito io lo preparo sempre un paio di giorni prima.


Per la Crema Chantilly Italiana

250 ml di latte intero
3 tuorli
75 g di zucchero
25 g di amido di frumento
250 ml di panna fresca


In un tegame mescolate bene i tuorli con lo zucchero e l'amido. Aggiungete a filo il latte freddo e mettete sul fuoco sempre mescolando fino ad ottenere la densità desiderata, in questo caso  io l'ho fatta ispessire un po'.
Coprite con della pellicola alimentare e lasciate raffreddare.
Monate ben ferma la panna fresca. Aggiungete la crema alla panna molto delicatamente per non rischiare di smontarla.
Inserite la crema Chantilly Italiana in una sac-à-poche e disponete sei dischetti di Pan di spagna su un vassoio, copriteli con la crema Chantilly Italiana e poggiateci sopra, senza premere, un altro dischetto di Pan di Spagna , fate dei ciuffetti di crema e decorate con i lamponi freschi. Quando tutti e sei le mini cake saranno completate, spargete dello zucchero a velo sopra.


English version

With this initiative , the food bloggers who join to " UnLampoNeltuoCuore " ( A raspberry in the heart) want  to introduce the project " raspberries of peace " of the "Cooperativa Agricola Insieme", born in June 2003 to facilitate the coming back home  of Bratunac's women after deportation subsequent to the massacre Srebrenica , in which the troops of Radko Mladic killed all their husbands and their sons. To assist and support the coming back to their lands ravaged by civil war, after ten years spent in refugee camps, this project was born , aimed to reactivate a system of microeconomics based on the recovery of the ancient culture of raspberries and the organization of families in small co-operatives in order to reconstruct the plot of a social structure founded on mutual aid , mutual support and cooperation of all. At a distance of more than ten years after the inauguration of the project , the dream of this cooperative has become a reality and life , capable of independent living and concrete symbol of the transformation of the word "coming home " in the choice of " staying home" .

This is the way I and other food bloggers choose to commerate the 8th of March....wishing all the women in teh world could be free to live the life they want to live like!




RASPBERRY MINI CAKES

fresh raspberries
icing sugar for dusting

For the sponge cake3 eggs
3 oz of granulated sugar
3 oz all purpose flour

Preheat oven to 350°F.Whip with a whisk (I used the Kenwood or Kitchen Aid  , but you can use an electric whisks) the eggs with the sugar for at least 10-12 minutes, the mixture should triple and become very light and fluffy. At this point add in the flour by hand with a spatula , gently stir from bottom to another.On a baking tray put a sheet of parchment paper and pour the mix . Spread it gently with a spatula and bake for about 10 minutes, but as soon as the surface is gold pull it out of the oven .Raise the parchement paper  and let cool the Sponge cake. With a cookie cutter cut many circles and store in a container with lid . This operation can be made ( well I prefer to do so when i bake Sponge cake)2-3 days before.

For the  Italian Chantilly Cream

1 cup + 1 Tbsp of whole milk
3 egg yolks
3 oz of sugar
1 oz of wheat starch
2 cups of whipped  cream

In a saucepan, mix the yolks with the sugar and starch . Add cold milk  stirring and put on the fire , stirring constantly until you get the desired density .Cover with plastic wrap and let cool. Add the cream to the whipped  cream very gently.
Put the Italina Chantilly cream ion a pastry bag and put six discs of sponge cake on a tray , cover with the Italian Chantilly cream and  cover  , without pressing , with another disk of sponge cake , make tufts of cream and decorate with fresh raspberries . When all the six mini cakes will be completed , sprinkle icing sugar . ENJOY!!!

12 commenti:

  1. Una vera squisitezza Flavia!! Bravissima e buon 8 marzo!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Faccio mio il tuo augurio per tutte le donne del mondo, le tue mini cake sono favolose
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. che bontà... sotto quel velo di zucchero

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Flavia e presentazione impeccabile, complimenti! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  5. è bellissimo partecipare in così tanti a questa iniziativa!
    che golose le tue tortine :))))
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Fla, sono stupende le tortine ma ancora di piu' stupendi tutti quelli che hanno partecipato all'iniziativa

    RispondiElimina
  7. Un'iniziativa meravigliosa, a cui mi rammarico di non essere riuscita a partecipare..
    E che bello vedere questa ondata di lamponi per il web!
    Queste tortine devono essere una goduria per il palato.. e ciò che si nasconde in quei lamponi le rende ancora più buone (se è possibile)

    RispondiElimina
  8. Mini cake fantastiche.. per una commemorazione che spero si trasformi in un inno alle donne...
    A presto!

    RispondiElimina
  9. Speriamo che i nostri contributi possano essere d'aiuto a queste donne!!
    Mi sono unita anch'io con gran passione a questa iniziativa.
    Molto bella e golosa la vostra proposta!!!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina
  10. Te l'ho già detto sabato, ma queste mini cakes sono stupende e stragolose! la chantilly è un ottimo modo per far risaltare il sapore dei lamponi.. un dolce buonissimo che fa anche del bene, è il massimo! un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  11. Te l'ho già detto sabato, ma queste mini cakes sono stupende e stragolose! la chantilly è un ottimo modo per far risaltare il sapore dei lamponi.. un dolce buonissimo che fa anche del bene, è il massimo! un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  12. bellissime e golosissime! sono davvero contenta di far parte di questa grande "famiglia" a sostegno di questa inizativa!

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine