sabato 9 gennaio 2021

PANE CONDITO con pane a ciabatta

 



Il pane a ciabatta l'ho già pubblicato, come una delle ricette più facili e veloci in assoluto ed è anche veramente buonissimo. 
Il giorno della Befana oltre alle scacciate ho fatto anche le ciabatte ed una è stata destinata a diventare "pane condito" che qua da noi va tantissimo nei forni ben forniti, che lo vendono sia intero che a fettone. 
Altro non è che un pane tagliato e farcito e ripassato al forno, per far ammorbidire il formaggio utilizzato.
Ripropongo la ricetta delle ciabatte perché ho usato il KitchenAid con il gancio piatto o piatta 30 secondi, tanto sempre una ciotola va sporcata tanto valeva provarci e la prova è andata benissimo.




PANE CONDITO
Una ciabatta di pane bella fresca 
Prosciutto cotto
Provola fresca 
Pomodorini ciliegino di Pachino 
Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe
Origano




CIABATTE di pane


400 di farina 00 (forte- adatta per pane)

350 g di acqua

8 g di lievito di birra fresco ( o5 g lievito di birra secco )

8 g di sale

olio di oliva 


Se utilizzate il lievito di birra fresco scioglietelo in una bocchetta con l'acqua. ( se usate quello secco mescolatelo alla farina ).

Nella ciotola della planetaria mescolate velocemente con il gancio piatta o foglia o K - io ho utilizzato la pjatta con bordo in silicone- la farina, il lievito, l'acqua e il sale, NON l'olio, che serve dopo,  a velocità 2-4 per non più di 30 secondi, devono solo amalgamarsi gli ingredienti. 


Con una spatola ripulite i bordi della ciotola e fate un giro di olio sui bordi e sempre con la spatola "rincalzate"   l'impasto, in modo da fare scendere un po' l'olio sui lati e sotto all'impasto.





Coprite e lasciate così per 30 minuti.  A questo punto, sempre lavorando dentro la ciotola, prendete i lembi dell'impasto da un lato e ripiegatelo verso di voi, girate la ciotola di 180° e ripiegate ancora, tipo a portafoglio, tipo le pieghe del tipo 1. E ribaltate sopra/sotto.

Coprite nuovamente e lasciate riposare altri 30 minuti. Ripetete l'operazione delle pieghe e vedrete che l'impasto inizia a cambiare, a diventare più liscio. 



Altri 30 minuti coperto di riposo e ripetete le pieghe, a questo punto dopo aver coperto la ciotola, accendete il forno a 250°C (io uso la funzione termo ventilato)  e dopo 30 minuti, in una teglia capiente, spolverata abbondantemente di farina di semola di grano duro rimacinata, e rovesciate l'impasto. 



Dividete con un tarocco in due e rotolate i due pezzi ottenuti nella farina, prendete il primo pezzo di impasto e tiratelo in modo da appiattirlo e mettetelo sulla leccarda del forno, rivestita di carta forno, e fate la stessa cosa anche con il secondo pezzo. Infornate subito e fate cuocere circa 15 minuti o fino a che vedrete il colore tipico del pane.




Una volta che il pane si sarà raffreddato tagliatelo per il lungo e farcitelo con le fette di provola, il prosciutto, i pomodori e cindite con sale, pepe, olio extra vergine d'oliva e origano. Coprite con l'altro pezzo di pane e passatelo sulla leccarda del forno con carta forno ed infornate a 180⁰C per 15-20 minuti, il tempo che il formaggio si fonda e buon appetito.


NOTE 

Per vedere bene i passaggi delle pieghe e staglio trovate altre foto QUI

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine