sabato 31 gennaio 2026

QUICHE GAMBERI E ZUCCA

 





Mi sento un po' come un vecchio motore diesel, che ci mette tanto a prendere la corsa, ma va...  e così pubblico la prima ricetta del nuovo anno il 31 di Gennaio.

E siamo già alla conclusione del primo mese di questo nuovo anno che ho festeggiato attorno ad un'elegante tavola con pochi amici. 

Il Capodanno lo abbiamo celebrato così, seduti a tavola a casa di amici con amici, ma è stato questo il bello, abbiamo parlato ascoltandoci, raccontandoci, e facendoci tante belle risate...e abbiamo mangiato benissimo.

Qualche giorno prima ci siamo costruiti un favoloso menù di pesce, accompagnando il tutto con Champagne e Spumante, e concludendo con dolci e le immancabili lenticchie.






Tra i meravigliosi antipasti di crudi, ostriche, insalata di polpo e bruschette deliziose con cipolle in agrodolce, io ho preparato una semplice Quiche con zucca e gamberi e mi è piaciuta tanto, così prima che la memoria mi faccia lo scherzetto di scordare come l'ho preparata ho deciso di pubblicare la ricetta nel mio archivio on line.

Ho usato una piccola zucca violino, ma ritengo che vadano bene anche altri tipi di zucca.


Intanto "Ciao Gennaio 2026"!





QUICHE GAMBERI E ZUCCHINE


500 g di gamberi puliti e sgusciati freschi

500 g di zucca pulita e tagliata a dadini

1 cipolla piccola 

2 cucchiai di olio extravergine di oliva 

Sale

Pepe macinato al momento

Prezzemolo tritato finemente 

150 g di Emmental a fettine

1 uovo 

150 ml di panna fresca 


1 pasta brisèe ( io ho fatto la Brisèe di Michel Roux)


In un tegame versate l'olio extravergine di oliva e macinate il pepe, e fateci soffriggere la cipolla finemente affettata, quando questa sarà dorata versate la zucca, e fate cuocere una mezz'ora, deve diventare morbida, aggiungete il sale ed il prezzemolo e fate evaporare un po' del liquido che si sarà formato. Spegnete il fuoco, fate raffreddare e  scolatela in un colino.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 190⁰.

Stendete la pasta Brisèe fino ad uno spessore di 5mm circa, e rivestite la teglia per la quiche con carta forno. Coprite anche la Brisèe con un foglio di carta forno e versateci sopra i pesetti di ceramica ( se non li avete usate ceci o fagioli) e fate una cottura in "bianco" per circa 25 minuti.

In una ciotolina preparate l'appareil sbattendo l'uovo con la panna aggiungendo ancora pepe e un po' di sale ed infine mescolate alla zucca.

Quando tirate fuori la teglia dal forno, levate i pesetti e la carta forno superiore, e poggiate sulla Brisèe le fettine di Emmental, coprite con il mix di zucca, e spargete tutti i gamberetti sulla superficie.




 Se vi saranno rimasti avanzi di Brisèe decorate un po' la vostra quiche ed infornate per una mezz'oretta a 180⁰C, o fino a quando la vostra quiche non risulterà con la superficie cotta.

Potete servirla tiepida, o a temperatura ambiente!!!


ENJOYYY!!!


giovedì 18 dicembre 2025

CRAMBERRY AND ORANGE COOKIES- BISCOTTI MIRTILLI ROSSI E ARANCIA




Manca davvero una settimana al 25 Dicembre?

A quanto pare si, in effetti i miei tortellini sono pronti, e come ho pensato ieri è una tradizione di famiglia e non è che sia un obbligo, ma penso davvero che le tradizioni  non siano obbligatorie, ma ci riconciliano con il tempo che se ne va... ci riporta ai gesti e alle cose che facevamo con chi non vivrà più i natali insieme  a noi e anche qualche biscotto profumato è una tradizione e non solo per me, ma penso per tutti.

Si pensa alla colazione della Vigilia da fare velocemente perché pentole e padelle in cucina sono li pronte per preparare il cenone della sera e il pranzo dell'indomani, ma si fa qualche biscotto in più perché poi per Santo Stefano un tè caldo o una tisana non ce li leverà nessuno.

Ed ecco qui che nella settimana in cui tante cucine sparse nel mondo stanno scaldando i motori, i biscotti che ho scelto di preparare, approfittando di un pacco enorme di cramberry disidratati acquistati nel nostro ultimo viaggio negli USA l'estate che ci siamo lasciati alle spalle.

Sono facilissimi da fare ma soprattutto buonissimi... oggi li rifaccio, e corro a comprare le arance che ho finito.




 CRAMBERRY AND ORANGE COOKIES


60 g di zucchero semolato 


Scorza grattugiata di 1 arancia


125 di burro a temperatura ambiente 


1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia 


180 g di farina 00


75 g di mirtilli rossi disidratati e sminuzzati





In una ciotola mescolate con una frusta ( io uso direttamente il kitchenAid e lavoro con frusta a filo nella ciotola della planetaria a velocita bassissima) lo zucchero con la scorza di arancia finemente grattugiata. Lo zucchero inizierà a prendere l'umidità degli olii della scorza di arancia e va bene così.

Aggiungete il burro e se usate la planetaria aumentate la velocità, e versate l'estratto di vaniglia, e portate il tutto ad una consistenza cremosa, il composto deve diventare spumoso e chiaro. Ogni tanto pulite i bordi della ciotola in modo da uniformare bene tutto.

Versate la farina e i cramberry, usate il gancio piatto ( se avete quello KitchenAid con bordo in silicone è perfetto, se non usate la planetaria lavorate a mano velocemente) ed amalgamate bene tutto.

Formate una palla e schiacciate ad un disco e chiudete bene in pellicola trasparente, e fate riposare in frigo mezz'oretta. Se avete intenzione di fare subito i biscotti, stendete l'impasto su un piano di lavoro infarinato e portate allo spessore di 4/5 millimetri e col tagliabiscotti preferito formare i vostri biscotti e posizionateli su una teglia rivestita di carta forno. Mettere la teglianin freezer almeno 30 minuti, io di solito a questo punto li co gelo e cosi quando desidero fare i biscotti devo solo accendere il forno.

Preriscaldate il forno a 170⁰C.

Infornate per 12-15 minuti,omino a quando i bordi inizieranno a d'orario.

Fate raffreddare su una gratella

Conservateli in un barattolo o scatola a chiusura etica e vi assicuro che durano ottimi anche fino a 10 giorni.


ENJOYYY!!!

lunedì 10 novembre 2025

FIORI DI LOTO, pasta fatta in casa come fingerfood




Fare la pasta fatta in casa mi è sempre piaciito, ma è diventato ancora più bello,  da quando ho il torchio per farla con la mia planetaria KitchenAid, che di base include già sei trafile, però per me erano poche. Quindi quando ho scoperto che Pastidea, un'azienda tutta italiana, produce le trafile compatibili con il suddetto torchio, beh mi ha fatta diventare una "homemade pasta addicted" a tutti gli effetti.
Di trafile in POM di Pastidea ne ho già un discreto numero, ma ultimamente insieme alla nuova linea in bronzo fatta di comodi e semplici inserti, mi aveva incuriosita una trafila dalla forma particolare che si chiama "fior di loto gigante", che per KitchenAid al.momemro è ancora in POM, e la dovevo avere!!!
Detto, fatto!!! Il risultato? Pazzesco!!!
Una coppetta di pasta a forma di fiore favolosa come contenitore di tanti ottimi ripieni, e infatti viene subito in mente di riempirli di ricotta e spinaci, o di carne macinata e salsa di pomodoro, o zucca e Gorgonzola, da ricoprire con besciamella o fondute di ricchi formaggi, e prima o poi farò proprio così, ma come prima volta, per inaugurare questa bellissima trafila, ho pensato a riempire ogni "fiore" di pasta con dei pomodorini ciliegino al forno, un tocchetto di mozzarella e via... e devo dire che come fingerfood per un aperitivo sono risultati una buonissima idea.





PASTA FIOR DI LOTO con pomodorini al forno e mozzarella 


Per la pasta 

(Per circa 20 pezzi)

250 g di farina di semola NON rimacinata di grano duro
98 g di acqua tiepida 

Inserite nella ciotola della planetaria (io KitchenAid)la farina e con il gancio piatto ( io uso quello con il bordo in silicone) a velocità.2 versate l'acqua e lasciate lavorare 7-8 minuti, si otterrà un composto granuloso, tipo briciole. Sigillate la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate riposare per una buona mezz'oretta.
Passato il tempo montate il torchio, nel quale avrete inserito la trafila"fior di Loto gigante", sulla planetaria, accendete la macchina a velocità 2 e versate un po' alla volta il composto di farina e acqua nel torchio  ma non riempitelo tutto, lasciate che questo lavori un po' alla volta man mano che esce la pasta tagliate i pezzi e poggiateli su un vassoio di cartone per alimenti infarinato di semola, fino ad esaurimento di impasto.

Lasciate asciugare la pasta all'aria coprendo con carta da cucina per evitare la polvere, un giorno. Se però la volete preparare con molto anticipo, man mano che la fate, mettetela dentro dei contenitori di plastica e congelate quando è ancora umida.





Per il "ripieno"

10 pomodorini ciliegino di Pachino
Basilico
20 tocchetti di mozzarella
Parmigiano Reggiano grattugiato 
Sale
Pepe 
Olio d'oliva extra vergine 

Preriscaldate il forno a 180⁰C.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini e metteteli su una leccarda da forno rivestita di carta forno, con il taglio in su, spargete sale e pepe, un filo di olio e un po' di basilico spezzettato ed infornate circa 20-25 minuti.
Tiratela fuori dal forno e mettete da parte.

Preparate la pasta

Sbollentate per un minuto circa i pezzi di pasta, in acqua salata e scolatelali uno ad uno.
Posizionatel in una teglia e poi inserite un mezzo pomodorino in ogni fiore si pasta poggiate sopra un tocchetto di mozzarella, una spolverata di Parmigiano sopra ogni fiore e poi un giro a.filo di olio extra vergine di oliva e una macinata di pepe ed infornate per un 15-20 minuti, appena vedete che i bordi della pasta iniziano a d'orario leggermente turate fuori dal forno e servite caldi o al massimo tiepidi.

ENJOYYY!!!