mercoledì 22 settembre 2021

ZUPPA DI CAROTE



Quest'estate dopo ben diciannove mesi e tre giorni abbiamo ripreso un aereo per andare all'estero. Si lo so nonostante il covid e la pandemia in realtà qualche vacanza tra Febbraio 2020 ed Agosto 2021 me la sono presa e sono state anche molto belle, perché l'Italia è bellissima... ma a me mancava quell'attwsa e quell'adrenalina che mi dà il sapere che andrò a scoprire posti nuovi e culture diverse e così nel giro di meno di cinque giorni, abbiamo prenotato, fatto tamponi e siamo partiti per la magnifica Islansa e chissà che un giorno non vi scriva qualcosa a riguardo...ma intanto vi anticipo che ho girato benissimo, sia pesce che carne perché lì gli animali pascolano liberi e mangiano erba buona!!!

Una sera come inizio dopo aver trascorso la giornata tra ghiacciai e iceberg e dopo un caldo bagno ci siano ordinati una buonissima zuppa di carote e patate e io un po'nostalgica l'ho rifatto senza patate e beh visto che tra ieri e oggi inizia ufficialmente l'autunno credo che sarà un must gradevolissimo per le cene di giornate piu corte e meno calde.




ZUPPA DI CAROTE


1 kg di carote fresche 

1 cipolla media

1 litro di brodo di pollo( va bene anche di manzo )

1 tazza di latte intero 

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva 

Sale 

Pepe nero 

Prezzemolo 


Pulite e pelate le carote e tagliatele a rondelle e mettete da parte.

In una casseruola soffriggete con l'olio extra vergine di oliva e una bella macinata di pepe, la cipolla affettata e fatela rosolare. Aggiungete un mestolo di brodo e bollente e fatela ammorbidire bene. Quando il brodo si sarà asciugato aggiungete le carote e mescolate bene, coprite con il brodo tenendone un mestolo da parte, mettete un coperchio  e fate cuocere le carote circa una trentina di minuti o il tempo che si ammorbidiscano bene.

Togliete dal fuoco e con un frullatore ad immersione passatele per bene.

Assaggiate di sale, aggiungete il resto del brodo e mescolate. Rimettete sul fuoco e dopo 5 minuti versate il latte e portate a bollore, dopo cinque minuti abbassate la fiamma, macinate altro pepe e spegnete. Mescolate e servite caldo con una spolverata di prezzemolo tritato e  se vi piace anche  del buon Parmigiano Reggiano grattugiato


ENJOYYY!!!

lunedì 20 settembre 2021

CROCCHETTE DI PATATE





E anche io dopo anni che volevo farle ho finalmente cotto due patate per farci le crocchette, con un bel ripieno di formaggio filante e tutto il resto è storia!!! Si perché sono state fatte e mangiate.
Preparate domenica nel tardo pomeriggio, hanno concluso il nostro weekend alla grande.
Qua da noi fa ancora tanto tanto caldo e quindi anche se domani entra l'autunno vi assicuro che non è  così...qui di due crocchette di patate con un bicchiere di birra bella fredda e la cenetta in giardino è stata risolta.





CROCCHETTE DI PATATE 


500 g di patate 

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato 

150 g di formaggio morbido( a pasta molle) o mozzarella asciutta 

Latte q.b.( potrebbe non servire)

Sale

Pangrattato

1 uovo 

Olio di arachidi per friggere 


Sbucciate, lavate e tagliate a tocchi le patate e lessatele.

Passatele o frullatele ancora calde, io utilizzo il kitchenAid, metto le patate ancora calde nella ciotola ed aziono con il gancio a foglia ( se è quella con il bordo in silicone ancora meglio) a velocità 4 fino a che le patate non risultano a purè, aggiungo il sale, il Parmigiano e se serve perché il composto è troppo denso un po' di latte, ma proprio poco giusto per ammorbidire.

Lasciate raffreddare e aggiustate di sale.

Tagliate il formaggio o la mozzarella a bastoncini.

Sbattete l'uovo in una scodella e mettete il pangrattato in un piatto fondo.

In una casseruola non troppo grande versate l'olio di arachidi abbondante e portatelo a temperatura ( il mio metodo è immergere il manico di un cucchiaio di legno nell'olio bollente e se si riempie subito di tantissime bollicine è pronto).

Preparate le crocchette, prendete un cucchiaio abbondante di patate e formate la crocchette di forma ovale, inserite all'interno un bastoncino di formaggio e richiudete bene. Passate nell'uovo e subito nel pangrattato e co tinuate così fino ad esaurimento del composto composto patate.

Immergete un paio di crocchette alla volta nell'olio bollente e scolatele quando avranno preso un bel colore dorato servite calde tiepide e buon appetito. 


ENJOYYY!!! 




lunedì 13 settembre 2021

LASAGNE con ZUCCA e SALSICCIA





Mentre scrivo sono in giardino sotto ad un magnifico cielo azzurro e di fronte ad un mare dai riflessi dorati del sole che lo scorso weekend era nascosto da coltri di nuvole che producevano una guerra tra lampi e saette e che hanno scaricato tanta di quella pioggia, che le temperature si sono finalmente abbassate tanto da farmi venire voglia di preparare qualcosa che richiamasse quell'Autunno che qui in Sicilia è ancora lontano. E così mi sono dedicata alla produzione della sfoglia bolognese per fare le lasagne, ho comprato un bel pezzo di zucca fresca  e ieri abbiamo goduto di una buonissima Lasagna con zucca e salsiccia.

Come fare la sfoglia bolognese a mano ve lo spiego QUI, che è anche come la faceva mia nonna. 

Oggi ve la faccio velocissima usando il KitchenAid o una planetaria.




LASAGNE CON ZUCCA E SALSICCIA 


per la sfoglia: 

3 uova fresche 

300 g circa di farina 0 o 00

 Se volete farla a mano e tirare al mattarello leggete QUI.

Con il kitchenAid, mettetele la farina nella ciotola della planetaria e con il gancio a foglia iniziate a mescolare a velocità 1-2 ed inserite un uovo alla volta. Fate lavorare la.macchina un paio di minuti e poi spegnete, con una spatola tirate giù tutto l'impasto dalle pareti della ciotola e cbiate con il gancio ad uncino. Ripartite a velocità 2 e lasciate lavorare 4-5 minuti.

Infarinate il piano di lavoro e rovesciate l'impasto. Infarinate le mani e ripiegate bene la pasta sfoglia per formare una palla liscia ed omogenea. Coprite a campana e fate riposare minimo 30 minuti.



Montate la sfogliatrice nel kitchenAid e un pezzo alla volta sfogliate l'impasto da spessore 1 a spessore 7. Poggiate le striscie di pasta su una togliaglia pulita ed infarinata e continuate fino as esaurimento dell'impasto.

 Per il condimento 


1 kg di polpa di zucca tagliato a cubetti

1 noce di burro

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

1/2 cipolla tagliata finemente

1 spicchio di aglio 

Sale

Pepe nero 

200 g di salsiccia 

1 litro totale di besciamella 

300 g di formaggio a pasta morbida tagliato a fette sottili

Parmigiano Reggiano grattugiato abbondante


In una casseruola soffriggete la cipolla e l'aglio nel burro e olio. Dopo 5 minuti aggiungete la zucca, il sale, una bella macinata di pepe  e coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una mezz'ora abbondante. Ogni tanto mescolate ed assaggiate di sale.


Prendere un 200 g di salsiccia, levate il budello e sganatela. In una padellino con in filo di olio scottate la carne, spegnete e mettete da parte.


Preparate la besciamella.


A questo punto quando avrete le salse pronte, sbollentate le lasagne velocemente in acqua salata e man mano poggiatele su un telo di cotone ( non sbollentatele tutte, ma man mano che fate gli strati di lasagne perché a me sono avanzati un paio di striscue e vi ho  tagliato tagliatelle) e preparate la teglia.

La teglia per questi quantitativi che ho usato io è di circa 30 cm x 20 cm.


Mescolate metà della besciamella con la salsa di zucca ed aggiungete del Parmigiano Reggiano.

Spargete sul fondo della teglia due cucchiai di besciamella e fate un primo strato di lasgna, versate il mix di zucca e metà della salsiccia coprite con un secondo strato di sfoglia e uno di zucca e uno di formaggio a fette. Un altro strato di pasta e uno di zucca con altro Parmigiano Reggiano e continuate con strato di pasta, zucca e il resti  della salsiccia e besciamella, uno di lasagne zucca e formaggio e finite con uno di lasagne, zucca il resto della besciamella una bella spolverata di Parmigiano e per decorare se vi piace della farina di pistacchio di Bronte. 

Infornate in forno caldo a 180⁰ per 40 minuti. 

Oppure lasciate raffreddare, coprite con pellicola e tenete in frigo fino al giorno seguente. Tirate fuori dal.frigo un paio d'ore prima di servire e poi infornate in forno già caldo a 180⁰ per 40 minuti circa.


ENJOYYY!!!


sabato 11 settembre 2021

9/11 NEVER FORGET, ALWAYS REMEMBER




Ogni anno lo faccio e continuerò a farlo...ricordare il giorno che ha cambiato il mondo: l'11 settembre 2001!!! Sono passati vent'anni e già tante troppe persone hanno dimenticato. Per me è impossibile dimenticare una cosa del genere, eppure. 

Quest'anno vi lascio una notizia di un paio di giorni fa, dopo vent'anni ancora c'è chi si occupa del riconoscimento dei frammenti di corpi ritrovati, anche microscopici pezzetti tra le tonnellate di polvere e ceneri di quelle che furono un simbolo dell'America libera. Dopo vent'anni sono stati riconosciuti altre due vittime, gli è stato dato un nome. Delle 2753 persone innocenti che perirono quel giorno sono state riconosciute la numero 1646 e la 1647!!! Pensate più di mille famiglie non hanno nemmeno una tomba su cui piangere.

Ecco qua io non dimentico e non dimenticherò e come ogni anno mando un fortissimo abbraccio a quelle amiche che erano lì dentro a quell'inferno quel giorno e che scappando dalla torre Nord, videro corpi straziati al suolo di persone che prese dal panico si lanciarono nel vuoto e che sentendo un rumore di motori tanto forte e vicino alzando gli occhi videro il secondo aereo entrare dentro alla Torre Sud. 


"Just days before the 20th anniversary of 9/11, the New York City Office of the Chief Medical Examiner says it has identified 2 more victims of the World Trade Center attacks that killed 2,753 people almost 20 years ago, per NBC News.


According to officials, DNA analysis revealed the identity of Dorothy Morgan of Hempstead, NY. DNA analysis also identified a man, whose family requested that his name stay anonymous. They are the 1,646th and 1,647th people to be identified as victims of the attacks on the WTC.


'When they told me that there were remains found, it was a shock,’ said Dorothy's daughter, Nykiah Morgan, to NBC New York. Morgan continued, 'It's like you're living it all over again.'


'Twenty years ago, we made a promise to the families of World Trade Center victims to do whatever it takes for as long as it takes to identify their loved ones, and with these two new identifications, we continue to fulfill that sacred obligation,' said Dr. Barbara A. Sampson, the chief medical examiner, in a statement. 'No matter how much time passes since September 11, 2001, we will never forget, and we pledge to use all the tools at our disposal to make sure all those who were lost can be reunited with their families.’


According to officials, about 40% of the victims, or 1,100+ people, remain unidentified.