giovedì 14 settembre 2023

TORTA GELATO ALLA VANIGLIA E BASE AL CIOCCOLATO




A Luglio c'è il compleanno della mia persona preferita, la più importante in assoluto, è questa torta gelato è stata la sua "torta su richiesta", niente altro che vaniglia e cioccolato. E si, lo so che siamo a Settembre e che sono già iniziate le.scuole, ma per me è ancora tempo di gelati, ok sono sincera, per me è sempre tempo di gelati, anche a Natale!!!
Non ci ho dovuto pensare su troppo perché avevo già tutto in mente, ho dovuto solo assemblare ricette già collaudate.
La torta è stata apprezzata e gustata dal festeggiato e "sognata" dal nostro piccolo Ronald Reagan che l'ha potuta solo guardare, urlandoci con il suo sguardo " bastadddiiiiii, ve la farò pagare!!!"  ahahahahah.





TORTA GELATO VANIGLIA E CIOCCOLATO 

1 ½ dose di gelato al Fiordilatte * + 3 cucchiaini di estratto puro di vaniglia 
1 dose di base biscotto al cacao

 * Il giorno prima di preparare la torta gelato, che una volta pronta potrete anche tenere in freezer una decina di giorni, fate la miscela del gelato al Fiordilatte  e  aggiungete l' estratto di vaniglia,  questa miscela deve maturare almeno una notte in frigo prima di essere mantecato in gelatiera.





Per la base biscotto al cacao

250 g di farina 00 
90 g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
225 g di burro a temperatura ambiente (morbido)
160 g di zucchero di canna

In una ciotola (io uso il KitchenAid) mescolate lo zucchero di canna con il cacao e il sale; aggiugete il burro e amalgamate bene tutto con l'aiuto di una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo, ( utilizzando la planetaria lavorate tutto con il gancio piatto e se avete quello con il bordi in silicone ancora meglio) aggiungete la farina, precedentemente mescolata con il lievito e formate una palla.
Chiudete in pellicola per alimenti e fate riposare almeno un'oretta (va bene anche una notte) in frigo.
Preriscaldate il forno a 180°C. 
Spolverate leggermente il piano di lavoro, e stendete con un mattarello l'impasto ad uno spessore di circa 0,5 mm e rivestite la base di uno stampo a cerniera da 24 cm  di diametro e cuocete per circa 12-14 minuti.



Fate raffreddare * e nel frattempo mantecate il preparato per il gelato nella gelatiera.

Rivestite i bordi interni della teglia a cerniera con il biscotto al cacao sulla base con una striscia di acetato e versateci dentro il gelato alla vaniglia. Coprite con pellicola e ponete in freezer.
Prima di versare sopra la ganache al cioccolato lasciate la torta in freezer almeno 12 ore.


A vostro gusto decorate con ciuffetti di panna montata, codette al cioccolato o di ganache al cioccolato montata o gocce di cioccolato.

ENJOYYY!!!

lunedì 11 settembre 2023

9/11 NEVER FORGET

 ... quest'anno lascio sul mio blog, a memoria dell'11 Settembre del 2001 le parole di Tillie Geidel, la figlia di Gary Geidel uno dei 343 Vigili del fuoco della citta di New York che entrarono nelle torri gemelle in fiamme e non tornarono mai più a casa dalle loro famiglie:



" 22 years ago tonight would be the last night nearly 3,000 got to spend with their families. Not knowing the horror of tomorrow. This was the last night of a different world. A world I would give anything to go back to. I always say the 90's really came to an end on 9/11. A whole other world began that day. One without my father in it.   On 9/10 I got home from school and my dad (Gary Geidel) got home from work. This was the last night we had dinner as a family. We had steak, a baked potato and my dad had his budweiser on the side. After dinner my parents pushed aside all the furniture in the dining room/living room and they danced through the rooms to Irish music. The phone rang, my mom picked it up and it was the firehouse telling her they had overtime for my dad for the morning of the 11th. He was trying to make as much money as he could for us before retiring (in two weeks). That night my dad read a few pages out of the book he had been reading to me at the time  and I fell asleep next to him. I woke up the next day to the worst day of my life." By Tillie Geidel 

giovedì 7 settembre 2023

FILETTO DI ORATA con SALSA all'OLIO d'oliva extravergine


Non so cosa mi sia accaduto, ma al ritorno dalle bellissime vacanze estive a Bali e Lombock e altre isolette dell'Indonesia mi è venuta voglia di cucinare più spesso il pesce, e benché quello dell'Oceano Indiano sia stato ottimo non vi nego che quello del nostro mare a me piace ancora di più.
Quindi dopo il buonissimo sugo con pescespada della settimana scorsa, in questi giorni mi sono divertita con i filetti di due ottime orate e il risultato mi ha così soddisfatta che mi sono subito annotata la ricetta che mi è venuta "a sentimento" ...ma la rifarò come alternativa ai comunque amati involtini di pescespada che ormai per comodità nelle cene usiamo proporre spesso agli amici.


FILETTO DI ORATA con SALSA all'OLIO d'oliva extravergine 

Per due persone 

4 filetti di orata puliti sulle squame e privi di lische e spine.
4 fettine sottili di provola ragusana fresca
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di farina di pistacchiop
Olio  extra vergine di oliva 
Sale 
Pepe nero macinato al momento 


Per la salsa all'olio extravergine di oliva 

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva 
1 cucchiaio di farina di grano tenero 
150 g circa di latte fresco 
Sale 
1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente 
1 spicchio d'aglio 


Preriscaldate il forno a 180⁰C e nel frattempo preparate i filetti di orata.
In una ciotolina mescolate il pangrattato con la farina di pistacchio e il sale.
In un piatto versate un po' di olio extra vergine di oliva e passateci sopra i filetti del pesce su entrambi i lati e stendete un filetti su un tagliere o sul piano di lavoro, coprite con un po' di mix di pangrattato  e una fettina di provola, sovrapponete sull'estremità del filetto un secondo filetto e anche su questo mettete il mix di pangrattato e pistacchio, una seconda fetta di provola e iniziate piano piano ad arrotolare e fermate con l'aiuto di due tre spiedini di legno.
Fate la stessa cosa con gli altri due filetti di orata. 



Versate un po' di olio sul fondo di una teglia e adagiatevi i due rotoli di filetti. Una macinata di pepe nero un altro filo d'olio ed infornate per una ventina di minuti circa, devono risultare ben dorati e quindi a seconda di che spessore abbia raggiunto ogni rotolo potrebbero servire anche 5 minuti in più o tre di meno.
Preparate la salsa. In una casseruola versate i due cucchiai di olio extra vergine di oliva e aggiungete lo spicchio d'aglio intero, deve solo dare il profumo. Fate soffriggere un po' e poi versate la farina e mescolate bene  bene con una frusta, quando si sarà amalgamato aggiungete il sale e a seguire il latte. Continuate a mescolare con la frusta fino a che la salsa si sarà addensata.
Levate lo spicchio d'aglio, aggiustate di sale e poi versate il prezzemolo. Amalgamate bene
Impiattate i rotoli di filetti di orata, versate sopra un po' di salsa all' olio e servite subito.

NOTE 
questi rotoli di pesce li potete anche preparare qualche ora prima e conservare in frigo coperte da pellicola per alimenti prima.di cuocerli.