venerdì 23 luglio 2021

PEACH COBBLER all'italiana



Scrivo davvero poco sul blog in questi ultimi mesi, lo so, ma cucino e ho un archivio di piatti pronti da pubblicare che basterebbe per i prossimi due anni, ma sono anche indolentemente pigra!!! Ho duemila progetti, e ovviamente molti impraticabili per via di questo Covid,  che niente non se ne va, non ci lascia vivere liberi e sì, so anche che posso uscire di casa e posso andare al mare e andare a mangiare una pizza... etc etc... ma sono libera di partire per dove voglio? Sono libera di fare gruppo con una ventina di amici fuori da un bar a fare chiacchere? Mi sento liberamente sicura se salgo su un autobus? Posso entrare in un negozio senza che mi venga misurata la temperatura corporea? Si ho fatto esempi probabilmente stupidi e banali... perchè scendere sul triste tipo non poter andare a trovare qualcuno che se ne sta andando, su un letto d'ospedale  lo trovo terribile, e mi è purtroppo successo!!! 

Qui siamo su un blogghettino dove archivio le mie ricette e  allora resto sul "leggero", ma se un anno fa ero stanca di questa situazione ora sono demoralizzata all'idea che dopo quasi un anno e mezzo ci siamo ancora  dentro in pieno con tutte le scarpe!!!

Comunque è Estate e allora approfitto delle cose belle che questa stagione, ancora "sospesa", ci regala, tipo i gelati fatti in casa ( adorooo) e cosa fare per creare un'accoppiata vincente e allora se parlo di gelato alla vaniglia penso ai crumble di frutta o al cobbler di pesca, mangiati, gustati e divorati nei miei tanti viaggi nel Nord America, oooh che nostalgia.

La settimana scorsa ho aggiunto al gelato  al Fiordilatte l'estratto puro di vaniglia e ne è uscito un delicatissimo gusto che ho deciso dovrà essere presente nel mio freezer fino ad ottobre perché a volte anche solo un cucchiaino rubato al volo è meglio di un antidepressivo, e visto il periodo è un bene di assoluta prima necessità. Poi ho comprato appositamente delle belle pesche gialle, ho preparato la frolla che utilizzo per la sbrisolona ed insomma è uscito fuori un dolce alle pesche buonissimo, facile super estivo.




PEACH COBBLER ALL'ITALIANA 

Gelato al Fiordilatte  + 2 cucchiai di estratto puro di vaniglia ( non è una fialetta all'arma di... e non è vanillina) 


Per la frolla

150 g di farina 00

50 g di zucchero

50 g burro a temperatura ambiente 

1 pizzico di sale 

1 uovo piccolo 

½ bustina dinlievito per dolci 

½ cucchiaino di estratto di vaniglia ( o 8 semini di mezzo baccello)

Scorza di limone grattugiato 


Potete ovviamente impastare a mano dentro una ciotola. Io accelero molto i tempi utilizzando il mio KitchenAid.

Versate la farina, lo zucchero e il lievito per dolci nella ciotola della planetaria e mescolate qualche secondo utilizzando il gancio "foglia", se avete quella con bordonin silicone vi assicuro che è ancora meglio. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e a seguire il burro a fiocchetti, e mescolate una trentina di secondi, aggiungete l'estratto di vaniglia e mettete il pizzico di sale ed infine aggiungete l'uovo. Fate lavorare la macchina davvero il tempo che gli ingredienti si amalgamino.

Spegnete e formate una palla e chiudete in pellicola per alimenti e schiacciate a formare un disco e mettete in frigo almeno una mezz'ora


Per le pesche


4 pesche gialle

30 g di burro

3 cucchiai di zucchero semolato 

1 cucchiaio di zucchero di canna Demerara

1 cucchiaio raso di maizena 

Succo di 1 limone 

1 cucchiaino di estratto di vaniglia 


In una padella ( io ho lavorato direttamente nella mia Lodge in ghisa, che ho poi messo direttamente in forno quando ho cotto il cobbler, ma potete usare una padella antiaderent), sciogliete il burro e versateci le pesche sbucciate e tagliate a spicchi, il succo di limone,  versate gli zuccheri e mescolate, aggiungete la maizena, ed infine l'estratto di vaniglia. Mescolate e lasciate cuocere 10-15 minuti fino a che si sarà creato uno sciroppo denso. Fate intiepidire.







Preriscaldate il forno a 180⁰C.


Se non avete preparato le pesche  nella padella in ghisa, versatele in una teglia da forno imburrata ( va bene anche quella in ceramica per le pie o crostate), se invece avete fatto tutto nella padella di cui sopra ( che avendo anche il.manico in ghisa va tranquillamente in forno).


Prendete la frolla e grattugiatela letteralmente con una grattugia con i buchi molto larghi, sul mix di pesche ed infornate subito.

Lasciate che la frolla si colori bene, tra i 25 e 35 minuti.

Servite il cobbler tiepido con tanto buon gelato e BUONA ESTATE!!!