giovedì 14 settembre 2023

TORTA GELATO ALLA VANIGLIA E BASE AL CIOCCOLATO




A Luglio c'è il compleanno della mia persona preferita, la più importante in assoluto, è questa torta gelato è stata la sua "torta su richiesta", niente altro che vaniglia e cioccolato. E si, lo so che siamo a Settembre e che sono già iniziate le.scuole, ma per me è ancora tempo di gelati, ok sono sincera, per me è sempre tempo di gelati, anche a Natale!!!
Non ci ho dovuto pensare su troppo perché avevo già tutto in mente, ho dovuto solo assemblare ricette già collaudate.
La torta è stata apprezzata e gustata dal festeggiato e "sognata" dal nostro piccolo Ronald Reagan che l'ha potuta solo guardare, urlandoci con il suo sguardo " bastadddiiiiii, ve la farò pagare!!!"  ahahahahah.





TORTA GELATO VANIGLIA E CIOCCOLATO 

1 ½ dose di gelato al Fiordilatte * + 3 cucchiaini di estratto puro di vaniglia 
1 dose di base biscotto al cacao

 * Il giorno prima di preparare la torta gelato, che una volta pronta potrete anche tenere in freezer una decina di giorni, fate la miscela del gelato al Fiordilatte  e  aggiungete l' estratto di vaniglia,  questa miscela deve maturare almeno una notte in frigo prima di essere mantecato in gelatiera.





Per la base biscotto al cacao

250 g di farina 00 
90 g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
225 g di burro a temperatura ambiente (morbido)
160 g di zucchero di canna

In una ciotola (io uso il KitchenAid) mescolate lo zucchero di canna con il cacao e il sale; aggiugete il burro e amalgamate bene tutto con l'aiuto di una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo, ( utilizzando la planetaria lavorate tutto con il gancio piatto e se avete quello con il bordi in silicone ancora meglio) aggiungete la farina, precedentemente mescolata con il lievito e formate una palla.
Chiudete in pellicola per alimenti e fate riposare almeno un'oretta (va bene anche una notte) in frigo.
Preriscaldate il forno a 180°C. 
Spolverate leggermente il piano di lavoro, e stendete con un mattarello l'impasto ad uno spessore di circa 0,5 mm e rivestite la base di uno stampo a cerniera da 24 cm  di diametro e cuocete per circa 12-14 minuti.



Fate raffreddare * e nel frattempo mantecate il preparato per il gelato nella gelatiera.

Rivestite i bordi interni della teglia a cerniera con il biscotto al cacao sulla base con una striscia di acetato e versateci dentro il gelato alla vaniglia. Coprite con pellicola e ponete in freezer.
Prima di versare sopra la ganache al cioccolato lasciate la torta in freezer almeno 12 ore.


A vostro gusto decorate con ciuffetti di panna montata, codette al cioccolato o di ganache al cioccolato montata o gocce di cioccolato.

ENJOYYY!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine