mercoledì 4 ottobre 2023

IL "CRACKERONE" ... o semplicemente CRACKER

 



Nulla di più facile sfizioso ed ottimo di questo impasto senza lievito ma gustoso mangiato subito o anche tre giorni dopo ...se ne avanza!!!

Ricetta presa dal nostro bellissimo gruppo fb KITCHENAID LOVERS ITALY di Antonio Corrado che in quei giorni aveva litigato con il lievito ma avendo ottimi salumi e formaggi a disposizione aveva bisogno di qualcosa di veloce per accompagnarli...e così ha preso il suo KitchenAid ci ha buttato dentro farina, sale olio e acqua e ha creato la sua "focaccia", io ho solo messo un pochino di farina integrale e tirato di più l'impasto per farne dei giganteschi ( grandi quanto le leccarde del forno) cracker e beh... li ho portati ad una scampagnata con piscina domenica scorsa e si sono litigati i pezzi... prossima volta li metto all'asta ahahahahah.




CRACKERONE ( da "la focaccia" di Antonio Corrado)

450g di farina 0

50 g di farina Integrale

250g di acqua 

120g di olio di oliva 

15g di sale


Fiocchi di sale, rosmarino, olio quello che preferite! 


Versate nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti a cominciare dalle farine e mescolate utilizzando il gancio piatto o K, versate l'acqua e l'olio fate amalgamare gli ingredienti per 4-5 minuti, spargete il sale fate lavorare ancora 3-4 minuti. Formate una palla ripiegando bene e fate riposare coperto un quarto d'ora.




Accendete il forno a 250⁰C




Dividete l'impasto in  4 e stendete sul.piano di lavoro leggermemte infarinato ogni pezzo con il mattarello creando una sfoglia sottile sottile.

Foderate le leccarde del forno con carta forno, stendete le sfoglie e allargatele bene con le mani, spennellate olio sulla superficie, spargete fiocchi di sale e poi se volete poteete mettere rosmarino o spennellare salsa di pomodoro, insomma quello che preferite ed infornate per circa 7-8 minuti o fino a quando mon prende il classico colore dorato dei cracker.

Ovviamente servito subito o anche dopo rompemdolo a pezzettoni e accompagnato con formaggi e confetture o salumi e sottaceti È da apoteosi.

Potette conservarlo senza proeblemi anche 3-4 giorni ma messo in contenitori di latta o tupperware ben chiusi.p




ENJOYYY!!!


Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine