lunedì 18 gennaio 2021

IRIS AL CIOCCOLATO CATANESE

 



La "Tavola calda" a Catania è qualcosa che chi la vede esposta per la prima volta entrando in un bar resta a bocca aperta, seguito poi da salivazione che un molosso davanti ad un tegame di spezzatino sembra disidratato al confronto!!! La scelta di pezzi salati è talmente vasta e goduriosa che si ha davvero l'imbarazzo della scelta. Ma attenzione prima della "Tavola calda salata" ci sono i pezzi da colazione dolci e beh... non c'è storia o meglio non c'è speranza per la dieta!!!

Tra i tanti "pezzi da colazione" a Catania tra i più famosi e in assoluto i prediletti dalla sottoscritta ci sono sicuramente gli Iris con crema al cioccolato o crema bianca, inutile dire che per me quelli al cioccolato sono il TOP!!! 

Qualche giorno fa sono stata a fare delle analisi a digiuno, e così dopo la colazione era necessaria, ed essendo nel posto giusto potevamo andare SOLO al bar Sport di Trecastagni dove sugli Iris sono imbattibili! E cosi come i vecchietti in una bellissima mattinata di sole Siciliano in gennaio, nonostante l'arietta frizzante che regala l'Etna quando è pieno di neve, seduta su una panchina mi sono gustata sta meraviglia al cioccolato ed erano anni che non accadeva! Per la gioia ho pubblicato la foto su Facebook e le domande di chi non li conosceva mi ha fatto venire voglia di farli a casa, in versione mignon, perché la versione "regular" vi sfama per 4 giorni. Versione mignon che spesso viene anche proposta nei vassoietti di pasticceria della domenica con tanti altri magnifici dolcetti e pasticcini. Occorreva che trovassi però i panini al latte come dicevo io, la ricetta in realtà, perché sulla crema non avevo proprio dubbi.

Molti usano crema e fanno la lega per il pangrattato con le uova e invece sono proprio convinta che non sia così nelle pasticcerie, primo per una questione di conservazione del prodotto, e poi parliamoci chiaro... meno spesa!!! 

Il risultato??? Come direbbe l'Abatantuono dei vecchi tempi: eccezzzziunale veramente...veramente eccezzzziunale!!!



IRIS AL CIOCCOLATO CATANESE ( versione mignon) 

12 panini al latte meglio se fatti il giorno prima, o se congelati, scongelatoi in un sacchetto alimentare la sera precedente.

lega di acqua e farina

Pangrattato 

olio di semi per friggere 


CREMA AL CACAO ( che potete fare anche il giorno prima)

400 g acqua

100 g latte intero

120 g zucchero
40 g cacao in polvere amaro

90 g farina 00

1 cucchiaio di Rum



Versate tutti gli ingredienti( TRANNE IL RUM) in una pentolina, frullate tutto con un frullatore ad immersione( io ho quello KitchenAid nuovo che è favoloso) e poi mettete sul fuoco e mescolate fino a che si sarà addensata. Spegnete il fuoco e aggiungete il Rum e date due colpi ancora con il frullatore ad immersione e rimettete 1 minuto sul fuoco mescolando.
Se avete il Bimby, o similari, in 5 minuti la vostra crema sarà pronta, basterà inserire nel boccale tutti gli ingredienti TRANNE il Rum, e mettere a 80°C per quattro minuti a velocità 4. Dopo di ce aggiungete il Rum e date due colpi di Turbo. La crema è pronta e dovrete solo farla raffreddare con la pellicola per alimenti a contatto con la superficie per evitare si formi la "pellicina".

Per la lega

100 g farina 
200 g di acqua

Con una frusta, o ancora meglio con un frullatore ad immersione a bassa velocità mescolate l'acqua  con la farina in una ciotola abbastanza capiente dove immergere gli iris, deve risultare bella liscia senza grumi.




Preparare gli Iris

Mettete sul fuoco un pentolino dai bordi alti e versate l'olio di semi e portate a temperatura ( io come sapete la prova la faccio immergendo il manico di un cucchiaio di legno che se si riempie subito di bollicine significa che l'olio è pronto alla frittura) ed intanto tagliate con un coltellino a punta un cerchio nella parte inferiore, conservate il cerchietto di pane e pareggiatelo perche vi servirà come tappo; con un cucchiaino svuotate l'interno



 


del panino così da ottenere giusto un guscio di pane. 




Quando avrete svuotato tutti i panini, riempiteli di crema con un cucchiaino ma ancora più facile se usate una sac à poche. Chiudete ogni panino con il tappo di pane messo da parte e premete bene. 



Passate un panino alla volta nella lega e poi nel pangrattato. 




Mettete su una gratella e iniziate a friggere i panini. Devono prendere un bel colore "arancino" e man mano che sono pronti metteteli su carta assorbente per alimenti.




Si gustano sia tiepidi che freddi. La lega lascia il " guscio" bello croccante per diverse ore.





Buon divertimento!!!



6 commenti:

  1. oddio che cosa meravigliosa vedono i miei occhi!!! mai sentito parlare di questi dolcetti siciliani. Sono una genialata anche perchè se i panini si comprano al forno sono anche super rapidi da preparare. Geniale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattemante. Molti comprano i panini già fatti dal fornaio ed è davvero ancora più facile e veloce

      Elimina
  2. se io vivessi in sicilia sarei rovinata, sarei una barca tipo quella di Noè... ma come si fa a resistere a quelle bontà divine dolci e salate? (soprattutto dolci).... ne vorrei una o due o tre anche io ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se li si fa piccini come questi dai uno strappo alla domenica si può su su

      Elimina
  3. Ma dài panini fritti? solo in Sicilia la cucina diventa lussureggiante dovunque ti giri.
    E la crema bianca com’è? Quella classica o la ricotta?
    Comunque buoni buoni buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sulla crema ci sto studiando perché non è gialla.comw quella pasticcera ma nemmeno bianca com il bianco mangiare...sto studiando il compromesso che mi dia lo stesso risultato delle pasticcerie. Pero ti dico che gli Iris a Palermo sono solo fatto con un ripieno dolce di ricotta e gocce di cioccolato quindi ci sei andata vicinissima.

      Elimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine