venerdì 8 gennaio 2021

SCACCIATA con CAVOLFIORE AFFIGATO e TUMA

 



Per l'Epifania, che tutte le feste si è portata via e anche tutti gli addobbi di albero e presepe, ho fatto due belle scacciate, una semplice con prosciutto cotto e tuma e una che non avevo mai osato preparare e che devo dire mi è riuscita troppo bene, quella con il cavolfiore affogato.  

Capisco che chi vive fuori dalla Sicilia può avere qualche difficoltà sia a trovare il cavolfiore viola ( qua chiamato "bastardo") che la Tuma fresca, però ecco potete provarci con un broccolo siciliano e del primo sale fresco. Se no sicuramente più facile è venire qua e fare scorte...ovviamente scherzo visto le zona multicolor in cui viviamo in questo periodo.

Rapidamente vi dico che ho preparato sia il cavolfiore che l'impasto il pomeriggio precedente per comodità... ho solo dimenticato ( perché sarebbe stato ancora più buono e più bello )la spennellata di olio extra vergine di oliva sulla superficie della scacciata dopo la cottura... ma era buonissima lo stesso.

Buon weekend cari! 

P.S. la scacciata che avevo già proposto con patate e salsiccia  o classica con Tuma e acciughe  o con i broccoli è una validissima alternativa per la serata "pizza"!



SCACCIATA CON CAVOLFIORE AFFOGATO E TUMA 

350 g di farina di semola rimacinata

150g di farina 00 o 0

200 ml di acqua

100 ml di latte intero
3 g di lievito di birra secco ( o 7 grammi di lievito di birra fresco)
10 g di zucchero
10 g di sale
20 ml di olio extra vergine d’oliva

Inoltre serviranno 
500 g di Tuma fresca ( onprimo sale fresco)

In una ciotola (io di solito ormai lavoro questo impasto con il kitchenAid con  con il gancio ad uncino) versate la farina e mescolatela con il lievito 
di birra se usate quello secco se invece usate quello fresco scioglietelo con lo zucchero con il latte tiepidi in una brocca a parte.  Mettete la planetaria in movimento (vel 1-2) e aggiungete il mix di latte e zucchero alla farina, fate amalgamare ed aggiungete il sale. Raccogliete l'impasto  con una spatola dai bordi della ciotola e ribaltate l’impasto e rimettete la planetaria in movimento aggiungendo l’olio lentamente, ma iniziando ad aumentare la velocità 4-6 e fate lavorare una decina di minuti, fermando ogni tanto la macchina e ribaltando. Formate una palla, mettetela in una ciotola abbastanza grande, chiudete con coperchio e mettete in frigo 12-13 ore.


 


Preparate il Cavolfiore affogato seguendo questa ricetta .

La mattina seguente togliete il contenitore con l'impasto dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente un paio d'ore, nel frattempo scolate il cavolfiore dal liquido che avrà prodotto.

Preriscaldate il forno a 250⁰C 
Prendete l'impasto e dividetelo in due pezzi uno di ⅔ e uno di ⅓.
Infaribate leggermente il piano di lavoro con farina di semola e stendete con un mattarello la palla.di inpasto più grande ad uno spessore di mezzo centimetro. Poggiatela su una leccarda da forno rivestita di carta forno.



 


Mettete su una superficie di circa 30 cm di diametro la tuma tagliata a fette di 1-1½ cm e poi mettete sopra il cavolfiore affogato.
Stendete il resto dell'impasto sempre con il mattarello e sempre allo spessore di mezzo centimetro e coprite bene tutto e poi pressate bene i bordi con il disco di impasto sotto. Ritagliate l'impasto in eccesso pressate ancora molto bene i bordi e poi chiudeteli a cordoncino, assicuramdovi che siano ben sigillati. Fate un buco al centro e poi punzecchiate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta. Spennellate olio extra vergine di oliva ed infornate.



Abbassate la temperatura del forno a 220⁰C e lasciate cuocere 25-30 minuti. La superficie della scacxiata deve prendere un bel colore biscotto.

Tirate fuori dal forno spennellate ancora olio extra vergine di oliva e coprire con un panno di cotone per una decina di minuti. Servite tiepida e buon appetito.



2 commenti:

  1. Io pensavo che la tuma fosse tipo il taleggio, invece vedo che è più delicata se si può sostituire con il primo sale. Posso usare il cavolfiore bianco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi usare il cavolfiore bianco. In realtà puoi usare anche i broccoli. A te la scelta. Se guardi qui sul blog ho altre varianti. Baci

      Elimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine