martedì 5 marzo 2019

GRAFFE DELIZIOSE di Paoletta Anice e Cannella




Martedì Grasso 2019 e noi delle Pie Donne non potevamo perderci l’occasione di friggere qualcosina, perché sia chiaro da domani dieta ferrea, digiuno, minestronzi, verdurine e "tristemela"… pazienza un sacrificio immenso, lo so, prima di affrontare il lettino al lido sul mare. Ma oggi darò gli ultimi colpi di gloria con la pasta ai cinque buchi (quella ai sette non sono andata a prenderla poiché ancora convalescente da bronchite e raffreddore) e carne al sugo e ovviamente una bella graffa che definire divina è riduttivo.
Ovviamente se si deve peccare bisogna farlo al meglio e quindi sono voluta andare a colpo sicuro con una ricetta di Paoletta di Anice eCannella, le sue Graffe!!!
Sotto la ricetta stessa troverete le note di Paoletta, ma anche le mie e leggetele bene prima di mettervi a lavorare, perché il risultato è garantito, ma inizialmente la consistenza morbidissima e un po’ appiccicosa dell’impasto vi potrebbe sconfortare, ma non demordete, è tutto nella norma.



500 g di farina 00
230 g di patate gialle a polpa farinosa bollite (n°2 patate medie circa, ma pesatele)*
200 g di latte fresco intero**
100 g di uova intere (circa 2 piccole)
50 g di zucchero semolato***
50 g  di strutto (va bene anche il burro, ma io avendo strutto di ottima qualità ho usato ovviamente lo strutto)
4 g di lievito di birra secco ( ma vanno bene anche 12 g di lievito di birra fresco)
scorze di 1 arancia e di 1 limone grattugiate e se si vuole(io ho voluto) ½ puntina di coltello di semi di vaniglia naturale
1 pizzico di sale (1/2 cucchiaino raso)

Inoltre:
q.b. zucchero semolato
q.b. cannella macinata (facoltativo)

Nella ciotola della planetaria, con il gancio a foglia o “K”, versate il latte**, la farina, le patate bollite (passate nello schiacciapatate e lasciate intiepidire), il lievito, lo zucchero, le uova intere, lo strutto morbido ( o burro), gli aromi naturali, il sale fino e lavorare per circa 20 minuti fino ad ottenere un composto liscio e piuttosto morbido****. Nei 20 minuti di lavorazione ribaltate l’impasto un paio di volte, giusto per avere la certezza che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Con l’aiuto di una spatola disponete l'impasto all'interno di un contenitore capiente, coprite con pellicola trasparente e fate 'puntare' per circa 30 minuti.
Nel frattempo ritagliate circa 16 quadrati di carta forno.
Versate uno spolvero di farina sull’impasto e sgonfiatelo, fate un mucchietto di farina sul piano di lavoro ed infarinate molto bene le mani (l’impasto così riuscirete a lavorarlo), prelevatene delle piccole porzioni da circa 65/70 g ciascuna, fate una pallina ben infarinata e  formate il buco al centro 'a ciambella'. Sistemate su una teglia rivestita  con i 16 quadrati di carta forno***** e rimettete a lievitare fino al raddoppio del volume iniziale, per circa 1 ora (io ho posizionato il tutto sulle leccarde del forno e messo dentro al forno stesso a lievitare). Friggete in abbondante olio di semi di arachide (oppure strutto) a 170° C (fate sempre la prova o con un avanzo di impasto o con il manico di un cucchiaio di legno, immergetelo nell’olio bollente e se si riempie di tantissime micro bollicine, l’olio è pronto), completando la cottura prima da un lato e poi dall'altro, in modo da ottenere la caratteristica "linea" centrale. Sgocciolate brevemente su carta assorbente e, ancora calde, rotolatele nello zucchero semolato (se piace aromatizzato alla cannella). Servite appena tiepide e/o consumate in giornata, piuttosto congelatele. E' possibile gustarle "nature" oppure, come fa Paoletta, siringarle in più punti (alla base) con della crema pasticcera densa, o nutella o confetture di frutta.



* Per chi non avesse voglia di bollire le patate, può sostituirle con i fiocchi che si trovano comunemente in commercio, ma Paoletta stessa consiglia di usare le patate: Ho provato per due volte ad usare i fiocchi e vengono assolutamente meglio con le patate!
** I liquidi vanno sempre aggiunti gradualmente: la dose può, infatti, variare in base al diverso potere di assorbimento delle farine. In questo caso, si dovrà comunque ottenere un impasto piuttosto morbido.
*** La dose di zucchero iniziale, che ho ragionevolmente ridotto, era di 100 g: credo sia un apporto più che sufficiente.
**** Il procedimento, come ribadisco, non segue le regole canoniche: si aggiungono subito i grassi, non ci sono pieghe etc. Aggiungo io: considerate che l’impasto sarà morbidissimo, quindi dovrà risultare si lucido, con filamenti, ma non aspettatevi che si aggrappi tutto sul gancio e vi lasci le pareti della ciotola pulita.
***** Per evitare di compromettere la lievitazione delle graffe, considerato che l'impasto debba risultare piuttosto morbido, è preferibile immergerle nell'olio con l'ausilio della carta da forno stessa, la quale andrà rimossa poco dopo, non appena si sarà staccata dalla 'ciambella', aiutandovi con una pinza da fritti.





Enjoy your Mardì Gras!!!

PIE FRIED NIGHT by Pie donne

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine