venerdì 22 marzo 2019

CIAMBELLINE AL VINO




Queste ciambelline ho avuto la fortuna di assaggiarle in Lazio e mi ero sempre ripromessa di farle, ma a volte non so come mai, passano anni prima che io faccia davvero una ricetta. Forse anche perché non mi sono messa subito alla ricerca di una buona ricetta. Poi complice uno swap tra amiche di biscotti e sono approdata sul blog fidato e sicuro di Adriano, e così presi gli ingredienti ho finalmente fatto queste ciambelline al vino, che oltre ad essere ottime si conservano benissimo in una scatola di latta.



CIAMBELLINE AL VINO (di Adriano Cotinisio)

400 g farina 00
100 g fecola di patate
150 g zucchero semolato
30 g olio evo
80 g olio di semi (arachide, mais, girasole)
100 g vino bianco
1 cucchiaino da caffè di ammoniaca per dolci
1 pizzicotto di sale
Zucchero semolato per lo spolvero
(semi di anice se piacciono)
Setacciate e mescolate le polveri. Impastate come una frolla, avvolgete in pellicola trasparente per alimenti  e mettete in frigo per un paio d’ore.
Preriscaldate il forno a 170°C.
Arrotolate dei filoncini dello spessore di un mignolo, chiudeteli a ciambella, intingeteli uno ad uno da un lato nello zucchero (eventualmente mescolato a semi di anice pestati, ma a me non piace e quindi non li ho utilizzati) e sistemateli nella leccarda del forno rivestita di carta forno.
Infornate a 170° fino a doratura, circa 15-20 minuti, con lo sportello in fessura, cioè leggermente aperto, aiutandovi con il manico di un cucchiaio di legno tra lo sportello e il forno stesso.

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine