lunedì 9 dicembre 2019

TRIFFLE AL MASCARPONE E BAILEY'S



Dal Thanksgiving tea Party, ho come avete potuto vedere un bel po' di ricette interessanti da pubblicare ed ecco che vi pubblico quella di uno dei miei "cavalli di Battaglia", quelli che la coppa è rimasta completamente pulita senza possibilità di replica, il Triffle con Mascarpone e Bailey's, e non fatevi trarre in inganno se siete astemi o alcolisti anonimi... il Bailey's rende questo dolce favoloso, con quei profumi e aromi che solo questa  crema al Whiskey Irlandese può regalare. Quindi anche questa volta vi dico: FIDATEVI e vi pentirete solo di averne fatto per un kg di Mascarpone.

Se avete polvere d'oro edibile poi lo renderete anche prezioso e perfetto per il periodo delle Feste Natalizie.




TRIFFLE AL MASCARPONE E BAILEY'S


1Kg di Mascarpone
4 uova (L) a temperatura ambiente
200 g di zucchero a velo
200 g di zucchero semolato
1 pizzico d sale
24 (dipende dalla capienza della coppa che utilizzerete) di savoiardi
250 ml di Bailey's Crema Irlandese
100 ml di latte intero
zucchero di canna Demerara e polvere d'oro o colorante oro alimentare 


Con le fruste (io uso il KitchenAid con la frusta a "filo") in una ciotola molto capiente montate a neve ben ferma gli albumi, con lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Sempre con la frusta in movimento aggiungete con un cucchiaio 500 grammi di Mascarpone. Coprite con pellicola e posate in frigo, mentre in un’altra ciotola montate lo zucchero semolato con i tuorli, fino a farli diventare chiari e spumosi. Sempre con la frusta in movimento aggiungete un cucchiaio alla volta gli altri 500 grammi di Mascarpone.
A questo punto con una spatola, aggiungete un po’ di mix di albumi a quello con i tuorli e piano piano mescolate delicatamente tutto.
In una tazzona mescolate il Bailey's con il latte.
Prendete una coppa da Triffle (la mia ha una capienza di circa 4 litri) fate un primo strato di Savoiardi bagnati nel mix di latte e crema di Whiskey, ricoprite con metà composto, e fate un secondo strato di savoiardi imbibiti di Bailey's e latte. Ricoprite tutto con la crema di Mascarpone e riponete in frigo fino al momento di servire, quando un attimo primo spolvererete il colorante oro in polvere se vi va e lo zucchero di canna Demerara.

Enjoy!!!

1 commento:

  1. Favoloso ma per me solo crema odio i biscotti sono anomala ����

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine