venerdì 7 settembre 2018

FOCACCIA VELOCE



Metti un sabato che decidi di improvvisare una cena e ti viene anche voglia di focaccia, ma sai che il tempo di lunghe lievitazioni non ce l'hai... niente, non ti butti giù e vai a ripescare la ricetta base con cui prepari le scacciate  e via veloce ad impastare e a far lievitare il tuo impasto,complici le calde temperature siciliane!
La teglia utilizzata è quella della focaccia pugliese favolosa per delle cotture perfette, e la trovo pure bella da fotografare, per dire!
Ovviamente io ho optato per dei pomodorini, ma anche con semplice olio e rosmarino, o patate e cipolle il risultato sarà ottimo...basta scatenare la fantasia che la fame e la golosità vi ispireranno!


FOCACCIA GUSTOSA FACILE E VELOCE

Per la focaccia
280 g  di farina di semola rimacinata
220 g di farina debole
200 g di acqua a temperatura ambiente
100 g di latte a temperatura ambiente
7 g di lievito di birra disidratato
10 g di zucchero
10 g di sale
30 g di olio extra vergine di oliva

Per il condimento
Pomodorini
Sale
Pepe
Olio extra vergine di oliva
Origano

Nella ciotola della planetaria (io KitchenAid ) con il gancio ad uncino mescolate le farine con il lievito di birra disidrato. In una brocca fate sciogliere lo zucchero nell’acqua con il latte e versate tutto nelle farine con la macchina in movimento. Quando gli ingredienti saranno bene amalgamati aggiungete l'olio e ribaltate l’impasto un paio di volte con l’aiuto di una spatola. Aggiungete il sale e fate lavorare bene la planetaria ribaltando ogni tanto per 8-9 minuti. Rovesciare l’impasto sul piano di lavoro e fate  un giro di pieghe di tipo 2 e l formate una palla e mettete a lievitare  in una ciotola per un'ora circa coprendo con pellicola trasparente, comunque fino al raddoppio.
Prendete l’impasto, rovesciatelo sul piano di lavoro, ripetete un giro di pieghe tipo 2, poggiate la palla che formerete sulla teglia di ferro (diametro cm 38 ) che avrete unto con olio di oliva extra vergine, e coprite con un panno per 20 minuti. Stendete con le mani l’impasto aiutandovi con i polpastrelli delle dita  (non usate mattarello perché eliminereste l’aria formatasi durante la lievitazione).
Pre riscaldate il forno a 230°C.
Lavate e mondate i pomodorini, tagliateli a metà e mettetene tanti sulla superficie della focaccia dal lato del taglio, salate, pepate versate olio di oliva e cospargete di origano.
Infornate per circa 25-30 minuti, o fino a quando avrà preso un bel colore.
Sfornate e coprite 5-6 minuti con un panno di cotone, se la servite calda o tiepida andrete in estate. Ma anche il giorno seguente con una veloce passata in forno caldissimo vi darà grandi soddisfazioni!



Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine