No no, non sono impazzita, e si lo so, ho ripreso a scrivere le mie ricette sul blog, ma no non sono impazzita, ho semplicemente deciso che qui ci raccolgo le mie prove in cucina e che se non me le segno subito poi me le dimentico.
Però è vero che mi sto divertendo tantissimo a fare più pasta fresca con il mio KitchenAid rispetto a quella che compro, anzi in verità non ne compro più, perché farmela in casa non mi lascia sacchettini mezzi vuoti in dispensa per mesi, mi organizzo le dosi che mi servono e via!!!
Da questa ricetta per la pasta degli spaghetti quadrati integrali, parto come base ormai per quando desidero pasta integrale e devo dire che sono soddisfattissima. Sempre partendo da una trafila in bronzo di Pastidea, quella dei "Pisarei", formato piccolino di pasta che adoro già nelle zuppe di verdure, ho pensato a degli sformatini da poter preparare anche il giorno prima cosi da doverli poi solo mettere in forno.
Una premessa, sulle nuove trafile, con inserto in bronzo di Pastidea, sono veramente un gran passo avanti, mi trovavo già benissimo con quelle in POM, ma queste oltre ad essere in bronzo appunto, occupano meno spazio e si puliscono molto bene e beh, la pasta risulta della giusta ruvidezza, quindi un applauso a questa azienda Italiana, che regala anche a chi possiede il torchio per la pasta, questa vasta scelta di formati. Che vi devo dire, per me poter fare la pasta fresca avendo così tanta scelta per i formati, mi rende felice come un ragazzino con i giochini della PlayStation!
La ricetta che segue sembra lunga ma non lo è e ieri il nostro pranzo della Domenica oltre che essere un piatto unico completo, è risultato troppo buono. La rifarò per qualche bel pranzo con amici in una bella teglia grande.
SFORMATINI DI PASTA IBTEGRALE FATTA IN CASA, BROCCOLI, GUANCIALE E PEPATO FRESCO
Per 240 g di pisarei
250 g di farina "Russello " di semola integrale di grano duro
98 g di acqua
Inserite nella planetaria (io KitchenAid) la farina e con il gancio piatto ( io mi trovo molto bene con quello con il bordo in silicone) in movimento, aggiungete a velocità 2 piano piano l'acqua tiepida e fate lavorare la macchina per 7-8 minuti.
Otterrette un impasto sabbioso, anche grumoso. Spegnete la planetaria e coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e fate riposare una mezz'oretta.
Prendete e montate nel torchio per fare la pasta il portainserti in bronzo con l'inserto ( trafila) compatibile per KitchenAid "Pisarei" di Pastidea azionate a velocità 2 ed inserite un po' alla volta l'impasto grumoso, mi raccomando non riempite troppo il torchio, lasciate scendere bene prima di aggiungere altre briciole di impasto.
Tagliare man mano che si forma la pasta e poggiatela su un vassoio di cartone per alimenti leggermente infarinato della stessa semola utilizzata per la pasta.
Quando avrete finito tutto l'impasto, lasciate asciugare all'aria i vostri Pisarei, questo significa che potete farli anche giorni prima l'importante è che copriate con carta da cucina o un altro vassoio per evitare che prendano polvere. Una volta ben essiccato potete anche conservarli in un sacchetto per alimenti o contenitore ermetico.
Per il condimento
½ broccolo già lessato
150 g di guanciale affettato e tagliato a strisce
½ cipolla piccola
100 g di Pecorino Siciliano grattugiato
100 g di pepato fresco
Sale Pepe
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Perl gli stampini monoporzione (4 piccoli o 2 medi)
Olio extra vergine di oliva
Pangrattato
Per prima cosa ungete gli stampini per gli sformatini con olio, aiutandovi con un pennello o carta da cucina, spolverate bene il fondo e le pareti con il pangrattato e mettete da parte.
Preparate il condimento.
In una padella antiaderente fate rosolare e sciogliere il guanciale, deve rilasciare il grasso.
Scolate il guanciale e mettete da parte, invece conservate il grasso sciolto nella padella dove farete dorare la mezza cipolla affettata e dove dopo qualche minuto verserete i broccoli, aggiungendo sale e pepe, mescolate e fate insaporire bene.
Nel frattempo cuocete al dente la pasta, ci vuole davvero pochissimo tempo se è appena fatta, mezzo minuto in più se è stata essiccata. Ma davvero tenetela al dente, piuttosto anche più che al dente.
Scolatela e rovesciatela nella padella con i broccoli e mescolate. Spegnete il fuoco e aggiungete il Pecorino grattugiato, amalgamate bene e riempite gli stampini fino metà, e mettete al centro spingendoli un po' giù pezzi di pepato fresco, coprite fino al bordo degli stampini.
Spargete altro pangrattato.
A questo punto se l'avete preparata il giorno prima, lasciate raffreddare con pellicola per alimenti e mettete in frigo.
Oppure preriscaldate il forno a 180⁰C, infornate a temperatura per 30/40 minuti, cioè fino a quando la superficie avrà preso un bel colore dorato intenso.
Sformateli sui piatti e serviteli con la besciamella all'olio extra vergine d'oliva ( ricetta sotto) e una spolverata di mandorle tostate pestate al mortaio.
Per la besciamella all'olio extra vergine d'oliva
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
2 cucchiai di farina ( io ho usato una Maiorca )
120 ml di latte fresco
Sale
Pepe nero macinato al mulinello
Per finire
Mandorle tostate pestate al mortaio
In una casseruola scaldate l'olio e macinate il pepe nero, versate il sale e subito dopo la farina, amalgamate con un cucchiaio di legno e versate il latte iniziando a mescolare con una frusta. Quando inizierà ad addensarsi, spegnete e coprite fino a quando sarà il momento di servire i vostri sformatini, CALDI.
.jpg)









Nessun commento:
Posta un commento
Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine