giovedì 14 dicembre 2023

BISCOTTI ALLA CANNELLA


Mancano solo dieci giorni alla Vigilia di Natale e faccio fatica a crederci e non solo perchè ieri qua da noi c'erano 24⁰C che avevamo tutti voglia di fare un tuffo al mare, ma perché il tempo sta volando troppo troppo in fretta e sto iniziando seriamente a sentirmi una donnina di mezza età...cioè, si ok, lo sono ...MA io nella mia testa sento di avere ancora 25 anni!!! Eccccccheccavolooooo.

Detto questo comunque ho già fatto alberi e  presepe di Natale e anche il mio Xmas Tea Party con gli amici... regalini vari già pronti e oggi mi sono data alla produzione di biscotti per fare auguri ad amici e vicini di casa.

Questi biscotti alla cannella me li ha fatti conoscere la mia Clementaina del cuore, la Federica Bertuzzi che a proposito sono già oltre sei anni che non vedo ...ed è questo il problema appunto il tempo che è sempre poco e che corre veloce. I suoi biscotti alla cannella me li spedì un anno  a Natale pwr un cookie swap e da allora li faccio sempre e però non li avevo mai pubblicati qui sul blog e allora oggi eccomi qua!!!

Buoni preparativi a tutti per un bel Natale.




BISCOTTI  ALLA CANNELLA ( di La Blonde Femme)


180 g di zucchero di canna demerara

55 g di zucchero semolato

180 g di burro morbido a temperatura ambiente

1 uovo grande a temperatura ambiente

1 cucchiaio ( 5 g )di cannella in polvere

360 g di farina 00 ( io ho usato farina autolievitante )

1 pizzico  di sale

10 g di lievito per torte( io non l'ho usato perché ho preparato cin Farina autolievitante )

1-2cucchiai di latte 

Mettete tutto nella ciotola della planetaria  (io kitchenaid) e impastate usando la frusta K o piatta, se avete qyekla con il bordo in silicone è perfetta, se vi sembra che la frolla tenda a sbriciolarsi aggiungete 1-2 cucchiai di latte. Otterrete un impasto omogeneo di un bel color cannella!

Ovviamente potete fare anche a mano mettendo prima burro e zucchero e lavorandoli con un cucchiaio, aggiungete poi le uova una ad una ed infine cannella, farina, sale e lievito. A questo punto impastate a mano e se vi sembra che la frolla tenda a sbriciolarsi aggiungete 1-2 cucchiai di latte.

Avvolgete la frolla nella pellicola e lasciatela in frigo almeno 30 minuti e fino a 5 giorni (passato questo tempo potete conservarla in freezer).




Preriscaldate il forno a 180°C, stendete la frolla ad uno spessore di mezzo centimetro e ricavate i biscotti usando degli stampini. Disponeteli sulla placca da forno a 2-3 centimetri di distanza e infornate per 14-16 minuti, a seconda della grandezza dei vostri biscotti.

Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Note

Si conservano fino a 15 giorni chiusi bene in una scatola di latta.




ENJOYYY!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine