sabato 30 dicembre 2023

AMUSE-BOUCHES con Mousse di Mortadella e Mousse di Gorgonzola



E anche quest'anno abbiamo passato sazi e satolli il Natale.

Un bel pranzo ricco e gustoso, con una bella tavola imbandita.

Il pranzo del 25 dicembre lo facciamo sempre da noi perché io amo le tradizioni e per me se si pranza a casa nostra non devono assolutamente mancare i veri tortellini bolognesi in brodo, poi amo avere una bella tavola curata e pensata.

Ovviamente amo anche molto che il menu sia abbondante  ed importante, ma già da qualche anno evitiamo gli antipasti proprio per goderci in pieno tutto il resto delle portate, così di solito offriamo qualche amuse-bouches in piedi brindando con un bel calice di Franciacorta o bollicine.

Quest'anno ho preparato dei semplicissimi dischetti di pasta brisèe con due mousse facili e veramente buone, una alla Mortadella e una al Gorgonzola, sono due preparazioni semplicissime che ben si adattano anche con dei grissini o tarallucci o delle piccole bruschettine, insomma se arrivare a domani sera vi serve un'idea sfiziosa e all'ultimo minuto queste due mousse sono un'ottima soluzione.

Che il Nuovo Anno porti a tutti salute e serenità e vi assicuro sono davvero due cose fondamentali nella vita.

 



MOUSSE DI MORTADELLA 


250 g di Mortadella in un'unica fetta

250 g di formaggio Philadelphia 

100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato


Tritate finemente la Mortadella usando un minipimer o Bimby.

Versate nella ciotola della planetaria ( io KitchenAid ) usando la frusta a filo ( ma se non avete la planetaria lavorate in una ciotola con le fruste elettriche) mescolate con il formaggio Philadelphia e poi aggiungete il Parmigiano Reggiano. Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti. Riempite una sac à poche e mettete innfrigo fino all'uso.

Come.devirazione i pistacchi ci stanno molto bene.




MOUSSE AL GORGONZOLA 


200 g di Gorgonzola dolce

250 g di formaggio Philadelphia

50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

4 cucchiai di panna fresca 


Nella ciotola della planetaria utilizzando la frusta a filo mescolate a velocità 4 il Gorgonzola con il Philadelphia, aggiungete dopo un paio di minuti il.Parmigoano ed ammorbidite aggiungendo la panna fresca. Fate amalgamare bene tutto per altri due tre minuti. Conservate già dentro una sac à poche in frigo così non resterà che farcire i dischetti di pasta brisee o quello che avete deciso di accompagnare a questa ottima mousse

Per decorazione come abbinamento perfetto bastano dei gherigli di noci.




ENJOYYY AND HAPPY NEW YEAR!!!



Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine