martedì 23 ottobre 2018

MERINGA ITALIANA


Una ricetta che ho scoperto qualche anno fa, ma che non avevo mai inserito qui nel mio ricettario on line e quindi credo sia giunto il momento di rimediare.



La meringa italiana è una meringa cotta preparata montando gli albumi con uno sciroppo di zucchero portato alla temperatura di 121°C.
Può sembrare una preparazione complessa, in realtà tutto ciò che occorre è un termometro, se non avete quello da pasticceria va benissimo anche quello a sonda dell’Ikea e una planetaria con frusta a filo, ma in alternativa vanno bene anche le fruste elettriche. Per ottenere un risultato perfetto basta cominciare a montare gli albumi quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 110°C. In questo modo si avrà la certezza di versarlo a filo al momento giusto.
La meringa all'italiana può essere impiegata per crostate o dessert meringati, in questo caso basterà farla dorare per pochi minuti sotto al grill oppure utilizzando un cannello, ma è perfetta per la preparazione dei semifreddi.

MERINGA ITALIANA

100 g di albumi
200 g di zucchero semolato
30 g di acqua

In una casseruola unite lo zucchero e l'acqua, girando di tanto in tanto per farlo sciogliere.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 110°C  iniziate a montare gli albumi in una planetaria o con le fruste elettriche.
Quando lo sciroppo arriverà alla temperatura di 121°C  versatelo a filo sugli albumi, continuando a montare fino a completo raffreddamento. Dovrete ottenere una meringa lucida e bianca.

NOTE:
La Meringa Italiana può anche essere congelata direttamente nella sac-à-poche e rimane pronta all'uso.

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine