Scroll down for English version
IN QUESTO MOMENTO L' ETNA STA DANDO UNO SPETTACOLO INCREDIBILMENTE BELLO.... QUESTO E' QUELLO CHE STA SUCCEDENDO DIETRO CASA NOSTRA!!!! A parte la cenere che tra un po' comincerà a cadere è uno spettacolo stupendo!!! Scusate la pessima foto e la divagazione..ma quando l'Etna si riaccende..mi emoziono..sempre!E stasera si balla!!! Ma tranquilli... nessun allarmismo!!!
Come molti di voi già sanno: le (st)renne son tornate!!!!! (di questo si che dovete allarmarvi!!!):
Si siamo tornati....Ale ci ha messo in testa..che dopo Natale..ci sarebbero stati gli avanzi... da rielaborare... e noi , che già ci eravamo divertiti come dei pazzi prima di Natale, abbiamo subito accettato questo allegrissimo ritorno. Forse Ale sperava che dicessimo di no.... non aveva capito con chi si era messa: una combriccola di matti che appena c'è da divertirsi è sempre pronta!!!
Quindi ognuno do noi proporrà un'idea per il "riciclo" di quelle cose "avanzate" dalle ultime feste ...cotechino, Pandoro, frutta secca, Panettone, torrone & co. (con la premessa che "in messa d'opera ci siamo tutti resi conto che non avevamo avanzi...e via a fare la spesa...ahahahahah)..io per esempio per la ricetta di oggi ho dovuto supplicare la suocera di darmi una fetta di panettone!!!!!
Allora il promemoria:
Lunedì = Ale e Dani di Menuturistico
Martedì =Annalù e Fabio di Assaggidiviaggio
Mercoledì = Stefania di Cardamomo&co.
Giovedì= Io !!!!
Venerdì= Mapi di Laapplepiedimaripie
Il nostro nuovo banner: ....eh beh si..le renne dopo le feste.... sono solo un po' più in carne!!!
Come sempre troverete tutta la lista aggiornata con i nostri post sotto a quest'immagine in alto a destra con i link!!!
Io oggi vi scrivo la mia proposta (ed è l'esperimento che sabato scorso ho portato agli stessi amici a cui ho portato il Tiramisù rivisitato!!!):
x dieci coppette
250 gr panna montata (non zuccherata)
400 gr ricotta
150 gr zucchero
4 cucchiai di gocce di cioccolata
200 gr panettone classico
Sbriciolate a mano il panettone ( non usate mixer, fatelo a mano perchè se no ridurreste i canditi e l'uvetta una pappa!!!!).Con un mixer mescoltate bene la ricotta con lo zucchero, poi con un cucchiaio aggiungete le gocce di cioccolata. Aggiungete il panettone sbriciolato, mescolate ed aggiungete molto delicatamente la panna montata.
Mettete il composto in una sac a poche e riempite le coppette, che metterete in frigo almeno un paio d'ore prima di servire. Si può preparare anche il giorno prima.
Il commento di chi non sapeva cosa fosse mentre la mangiava(il nostro amico carissimo Andrea): è molto buono...sa di panettone!!!!! ahahahahah....
IN THIS MOMENT WHEN I'M POSTING VULCANO ETNA (I LIVE HERE....) IG GONIG TO GIVE US A WONDERFUL NATURAL SHOW.... it decided to let us dance tonight!!! But we are not worried about it... it' s beautiful, sorry for pictures taken beyond our house!!!
Do you remember that me and some friends before Christmas were some Santa's Reindeers (well we were the bad Santa's ones!!!)??? Ok...WE ARE BACK .... with leftovers!!! As you can see the banner...we ate just a little....
Mondays= Ale (she had this wonderful idea!!) and Dani (menuturistico)
Tuesdays= Annalù and Fabio (assaggidiviaggio)
Wednesdays= Stefania (cardamomo&co.)
Thursdays= ME!!!!!
Fridays= Mapi (laapplepiedimaripie)
The funniest thing is ...that nobody of us had Christmas leftovers...so we had to buy everything again!!! For today's recipe I had to ask one Panettone slice to my mother in law!!!!AAAAAAAAAAHhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.....
PANETTONE MOUSSE
250 gr whipped cream (unsweetened)
400 g ricotta
150 gr sugar
4 tablespoons chocolate chips
200 gr Panettone
Crumble the cake (Panettone) by hand (do not use mixer, do it by hand because otherwise would reduce the candied fruit and raisins as a jelly !!!!). Mix well ricotta cheese with sugar, then add chocolate drops. Add Panettone crumbs, stir very gently and add the whipped cream.
Put the mixture into a pastry bag and fill the cups, and put it in the fridge at least a couple of hours before serving. It can also be prepared the day before.
The comments of those who did not know what he ate (our dear friend Andrea)was "it is very good ... it has Panettone taste !!!!! ahahahahah ....
Remember if you look for other reindeer's idea you will find the updated links list under the "fat reindeer picture " in the column at top right. Have a very blessed day...love, Flavia
what an incredible sight to see mt etna! and even better when eating dessert~
RispondiEliminaOh Flavia, the picture of Mt. Etna is both beautiful and terrifying!
RispondiEliminaNature in all her power and glory.
Spectacular!
Cass
Stavo proprio guardando l'eruzione, mentre stavo buttando la spazzatura sono rimasta a bocca aperta per lo spettacolo e tu sei stata tempestiva.
RispondiEliminaLa mousse dev'essere buonissima, il ripieno del panettone che ho fatto a Natale era simile e molto buono quindi immagino la bontà della tua mousse.
Brava!
Ciao, Flavia..che goduria e che semplicità...questa mouss che hai creato..ma anche che supplizio a non poterla assaggiare neanche con un ditino...credo che in futuro la userò x farcire una torta a base di pan di Spagna...che dici???..bisogna provare..assolutamente...con una bagna al marsala..stando in sicilia..credo che sia l'ideale..con una bella colata di cioccolato bianco e x finire del cedro come ornatura...mi sa mi sa che o creato un nuovo tipo di cassata...a parte gli scherzi..la tua mouss è ottima...complimenti...ciao Flavia
RispondiEliminaFlavietta... è deliziosa la tua mousse! Chissà che buona! L'Etna è uno spettacolo meraviglioso e il banner troppo carino! Mica devo sceglierne per forza uno vero?! Buon lavoro x i tuoi ricicli!!! AHAHAH! Bacetti!
RispondiEliminaFlavia sei fortissima.....ciao Gianni
RispondiEliminaOttimo modo per riciclicare il panettone che altrimenti per essere smaltito rischia di rendere monotematiche le colazioni di chi ce li ha in casa svariati pezzi. Io con un dolce del genere non so se avrei preparato altro perchè mi sembra perfetto...Utilissimo poi il ritorno delle strenne per gli avanzi. Un bacione e buona giornata
RispondiEliminaOttimo questo riciclo, e che spettacolo le foto dell'Etna! Ciao buona giornata.
RispondiEliminaincredibile come sa meravigliarci sempre la nostra Etna,uno spettacolo diverso ,una emozione diversa per ogni sua eruzione..la cenere quella mi entuasiasma meno pero'...Interessante la tua mousse..un riciclo molto ogloso brava!!!bacioni
RispondiEliminaBellissima questa mousse, Flavia!
RispondiEliminaE sicuramente spettacolare l'Etna in eruzione, ma... visto che abiti proprio alle pendici, non è che c'è pericolo che la lava ti arrivi in giardino? :-(
Un abbraccione!
Ottima idea mi sono rimasti proprio un panettone e mezzo! Salutaci il vulcano!
RispondiEliminaun bacio grandissimo.. meraviglio l’etna quando si fa notare così.. la mousse di panettone è super..
RispondiElimina"Sa di panettoneeeeeeeee!"
RispondiEliminache bel commento:azzeccatissimo!!!
Brava Fla!
diana
(io non sarei cosi' contenta di stare sul vulcano!) sei sprezzante del pericolo!!!ahahah
e brava flavia, questo è un super-riciclo! io ho ben 3 panettoni da smaltire... ma stiamo tranquilli per l'Etna, vero????
RispondiEliminaBravissima(come sempre!!^__^)la proverò in questi giorni!!Buona Giornata
RispondiEliminaGrazie a tutti....e tranquilli...l'Etna dopo una notte tumultuosa (forse aveva mangiato pesante!!) ora è tornato tranquillo....come se nulla fosse...anzi...sta proprio dormendo bello bello sotto al sole!!!!
RispondiEliminaMi piaceeeeeeeeee... ora mi ricompro il panettone e lo faccio!!! ;)
RispondiEliminaChe meraviglia. Sia l'Etna che la mousse! Hai ragione, forse gli unici avanzi delle feste sono proprio i panettoni... il resto o ce lo siamo mangiato o è finito nel congelatore!! Buona giornata e bacioni!
RispondiEliminache immagine suggestiva... hai saputo "cogliere l'attimo" perfettamente :))
RispondiEliminabella anche al mousse, brava!
Che meraviglia, l'eruzione e la tua mousse!!!!
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe assistere ad un tale spettacolo naturale!!!!!!
Mi sono unita ai tuoi sostenitori!!!!!!!!!!
Un bacione e a prestissimo!!!!!!!!!!!!!!
Il panettone l'ho riciclato un tutto, persino dentro ai ravioli, ma una mousse non mi è venuta in mente, bravissima.
RispondiEliminaE grazie per il bellissimo spettacolo naturale :-)
"è molto buono...sa di panettone!!!!!" ahahahahah
RispondiEliminaOttimo spunto di riciclo e gran bella emozione quella che arriva dalla prima foto :)
Grazie :))
Che spettacolo l'Etna ed anche la ricetta! Esplosive entrambe.
RispondiEliminaFabio
This sounds quite different and very interesting :-). I love this kind of dessert. It sounds like you and your friends will have a wonderful time making your leftover "feasts." Have a great day. Blessings...Mary
RispondiEliminaUna mousse semplice e gustosa e detto da Mousse .Un bacio Fausta
RispondiEliminaio non ho avanzi, ho passato le feste di Natale dai miei genitori a Lecce pertanto niente avanzi. C'è qualcosa che mi dice che sabato compro un bel panettone e...gnam!
RispondiEliminaMi piacerebbe tanto vedere l'Etna in eruzione, in verita mi piacerebbe vedere l'Etna...anzi mi piacerebbe proprio vedere la Sicilia!!!
Un abbraccio, Antonia
Ecco, ti leggo adesso e anch'io non ho saputo resistere e ho pubblicato un post sullo spettacolo che ci da il nostro Etna!
RispondiEliminaQuesta mousse mi fa simpatia ;))
Baci
Delicious! I love being able to use leftovers in fabulous ways!
RispondiEliminaMt. Etna looks threatening and beautiful all at the same time.
Best,
Bonnie
L'immagine dell'eruzione è magnifica,ma spaventa un pò. I tuoi dolci sono molto più rassicuranti.
RispondiEliminaBrava!
L'immagine dell'eruzione dell'Etna è spettacolare, ma inquietante.
RispondiEliminaMolto più rassicuranti i tuoi deliziosi dolcetti.
Brava
Brava Flavia, questa mousse è golosissima e perfetta! Fortunata te a goderti lo spettacolo dell'Etna, grazie di aver condiviso con noi questa grande emozione, bacioni!!!!
RispondiEliminaMt. Etna looks scary and cool at the same time. The mousse looks wonderful.
RispondiEliminatutto bene? balli il rock?
RispondiEliminafai la mousse??? i lapilli? niente?
solo cenere?
ok!
bella foto!
bacioni
Spettacolare la foto molto suggestiva!!La mousse deve essere buonissima,purtroppo non la posso provare ci siamo spazzolati tutti i panettoni hihi
RispondiEliminaBaci Francesca
che meraviglia la foto dell'eruzione! certo un tantino inquietante sapere di averlo dietro casa....ma tu ci sarai certamente abituata!
RispondiEliminaLa tua mousse deve essere deliziosa....e lo si capisce dalla renna cicciona!! :0)
Ciao cara,la tua mousse è una vera delizia...complimenti.questa la copio sicuramente.
RispondiEliminaDeve essere buonissima.
bellissima la foto dell'eruzione.
ciao e grazie della visita.
Bellisima questa ricetta del riciclo!
RispondiEliminaMa dimmi, credi che sia per il ritorno delle (st)renne che l'Etna si è messo a tremare? :-DDD
Baci
Anna Luisa
la mia nonna paterna era siciliana..ma io non ci sono mai stata..ogni anno con mio marito pensiamo ad una vacanza isolana..forse quando i bambini saranno più grandi.ma l'immagine pulsante di questo vulcano così vivo...è meravigliosa...per non parlare della tua mousse!!!!
RispondiEliminabrava,bravissima,francesca
Che emozione l'eruzione....a vederla dal vivo dev'essere incredibile, certi spettacoli della natura lasciano senza fiato....e anche sìcerte mousse :D
RispondiEliminaDavvero sapeva di panettone ? strano però :D
Fantastica idea, geniale direi!
Un bacione
Wow...il tuo vulcano e' davvero emozionante!!!!
RispondiEliminaE questa mousse di panettone e' proprio quel che fa per me: ne ho uno intero da consumare e proprio ieri ho "riciclato" il torrone!!!!
LA provero' presto.... :-)
Ciao Flavia, sono venuta a ricambiare la tua visita ed è stata una sorpresa gradita scoprire che sei una siciliana (metà del mio sangue lo è), complimenti per il tuo blog, per la tua simpatia e per il meraviglioso panorama che puoi ammirare!! Ti seguirò con piacere anche per respirare un pò d'aria sicula che amo tanto!! Ciao a presto
RispondiEliminaResy
Mha! senza parole sono invidiosa...io in questo periodo inventiva zero...sarà perchè non sto tanto bene??
RispondiEliminaUn abbraccio e uffa ma quanto sei brava sei....un vulcano ahahah
Stay safe from Mt. Etna! I love this dessert! So rich and good!
RispondiEliminaChe spettacolo...
RispondiEliminaDev'essere un'esperienza incredibile!
Non so come sia la situazione al momento, ma spero che si dia una calmata al più presto ;-)
Questa mi era sfuggita! Ho giusto l'ultimo pezzo di panettone in dispensa....
RispondiEliminaChe dire, mi sa che il tuo vulcano t'influenza molto...sei un'eruzione di idee continua!
Un bacione da Firenze
Claudia