lunedì 15 gennaio 2024

ROTOLO alla RICOTTA




Dicono oggi sia il "blue monday", ovvero il lunedì più triste dell'anno, e si è vero che stamattina il cielo era scuro e pioveva, ma è anche vero che siamo a metà gennaio e siamo in Inverno  quindi il modo migliore per fare uscire il sole sia iniziare bene la giornata.

Se piove indossiamo il nostro cappellino da pioggia nuovo, copriamoci bene e via a fare due passi, poi passiamo dal fruttivendolo a prendere della frutta fresca per accompagnare lo yogurt a colazione e via cominciamo la settimana.

Io la inizio stirando una settimana di bucati, ma è così il lunedì per me e va bene.

Però prima pubblico la ricetta che mi sta dando tante buone soddisfazioni da oltre un mese a questa parte: il biscuit per fare dei favolosi  dolci e credetemi oltre ad essere buono offre tantissime golose varianti.

La ricetta l'ho trovata su Chiara Passion, ed è stata subito facile da eseguire. 

Vi metto le note prima così che dopo non vi resterà che eseguire la ricetta:


- come stampo ho utilizzato un tappetino con i bordi in silicone comodissimo di 30x40 cm, che è la misura perfetta per queste dosi, ma se andate tutti gli ingredienti del 25% (4 uova) potete benissimo ottenere ue boscuit da 

- una volta sformato il biscuit e chiuso bene in pellicola per alimenti potemvmte benissimo congelarlo e vi assicuro che basterà giusto qualche oretta per avere la base perfettamente pronta ad essere farcita.


-ricordate, se utilizzate la buonissima ricotta resca di pecora di prenderla il giorno prima.e di farla scolare .

- la bagna la.potete fare trananche una settimana prima  conservatela in frigo così l'avrete già pronta all'uso.




ROTOLO ALLA RICOTTA

Per un biscuit 30×40cm

 

120 g di zucchero

3 uova a temperatura ambiente

40 g di olio di semi 

80 g di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)

1/2 limone buccia grattugiata (opzionale)


Dividete i tuorli dagli albumi.

Nella ciotola della planetaria ( io KitchenAid) con la frusta a filo ( ma ovviamente vanno bene anche le fruste elettriche) montate gli albumi a velocita 6_8, quando iniziano a diventare bianchi unite lo zucchero e montate fino ad averli gonfi e lucidi. Aggiungete i tuorli e continuate a montare per pochi secondi giusto il tempo di incorporarli a velocità bassa 2. Incorporate la farina setacciata con il lievito con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare il composto. La scorza di limone grattugiata, l'estratto di vaniglia se li abete inclusi ed il pizzico di sale. Infine unite l'olio incorporandolo sempre delicatamente  a filo sui bordi della ciotola e sempre con la spatola a mano, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Io nel fondo della teglia metto un foglio di carta forno, ma se usate la teglia in silicone potete ometterlo, io lo trovo comunque più comodo.

Versate l'impasto nella teglia 30x40 cm rivestita con carta forno. Fate cuocere in forno statico a 190° per 8-9 min. nel ripiano centrale (non superate questi tempi di cottura). Sfornate il dolce e ribaltatelo su un altro foglio di carta forno. Togliete delicatamente la carta forno usata per la cottura e coprite subito con la pellicola alimentare, chiudete bene tutto il biscuit. Lasciate raffreddare, per circa 10-15 minuti e a questo punto o Poggiate su un vassoio e mettete in freezer oppure farcite.





RIPIENO di RICOTTA 


1 kg di ricotta fresca di pecora ( va bene anvhe bovina)

350 g di zucchero a velo

80 g di gocce di cioccolato fondente 

1 cucchiaino di estratto di vaniglia 


Se usate ricotta fresca di pecora, la sera prima fatela scolare bene tutta la notte chiusa in un contenitore in frigo.

Setacciate la ricotta e poi mescolatela bene con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia. Aggiungete le gocce di cioccolato ed amalgamate tutto bene. Mettete da parte.


BAGNA al Marsala o Rum 


½ bicchiere di Marsala o Rum

150 ml di acqua 

50 g di zucchero semolato


Versate tutti gli ingredienti in un pentolino e portate ad ebollizione, mescolate e spegnete il fuoco e fate raffreddare.


ASSEMBLARE IL ROTOLO

80 g di mandorle a lamelle che avrete tostato in un pentolino 


Prendete il biscuit, che vedrete quanto è morbido, e spruzzateci la bagna, poi spalmate sopra ¾ di farcia alla ricotta, lasciando 2cm di bordo. Arrotolate dal lato più lungo e pressate un po' per fare aderire bene tutto.
RIvestite tutto il rotolo con il resto della farcia e poggiate su un vassoio.
Ricoprite bene con le lamelle di mandorle tostate e conservate in frigo fino ad un quattod'ora prima di servire.


P.S. potete anche non rivestire di farcia e mandorle la parte esterna del rotolo, ma se fate così spolverate sul.dokce dello zucchero a velo.



ENJOYYY!!! AVETE VISTO CHE È USCITO IL SOLE!??

1 commento:



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine