giovedì 18 gennaio 2024

ARISTA di MAIALE FARCITA al forno




Il pranzo di Natale per me è IL pranzo per eccellenza e desidero sempre che oltre ai miei tortellini di Bologna in brodo e ad un altro primo, il secondo,  benchè ci sia già il bollito, sia importante e buono. Amo però cambiarlo e quest'anno volendo fare un'arista al forno desideravo che risultasse ottima e sopratutto morbida.

Cercando un po' idee ho trovato una macelleria Toscana che la vendeva già farcita da cuocere ed essendo a qualche migliaio di km di distanza ho pensato di farcirmela io e di studiarmi ben bene la cottura, ho cercato di ricordare come mio padre si prendeva "cura" dei suoi mirici e famosi arrosti, che fossero di maiale o vitello e beh piano piano sto arrivando ai suoi eccelsi risultati. Ricordando sempre che mediamente l'arista al forno richiede un'ora di cottura per kg di peso 

Ho ordinato dal nostro macellaio di fiducia un bel pezzo di arista da poco più di 2 kg perché ho richiesto che gli lasciasse un po' del suo grasso esterno proprio perché volevo ottenere un ottimo risultato.

Altra cosa importante è stato farcire e sistemare l'artista già il giorno prima in modo da 'insaporirla' e anche perché è stato proprio comodo averla già pronta per la cottura.




ARISTA di MAIALE FARCITA al forno 

2 ( 2.200 g con un po' del suo grasso esterno)kg di arista di maiale 

10 fette spesse di provola affumicata 

10 fette spesse di pancetta arrotolata 

Olio extra vergine di oliva

10-12 fette spesse di guanciale 

300 ml circa di buon vino rosso 

Rosmarino

foglie di salvia 

Sale 

Pepe sia in grani che macinato al momento 

9-10  scalogni 


Il giorno prima prendete l'artista e tagliate non fino in fondo, dieci "tasche" dove inserirete una fetta di provola e una di pancetta, qua e là qualche ciuffetto di rosmarino e qualche foglia di salvia.  Rivestite tutta la parte superiore, quella con i tagli.per intenderci, con le fette di guanciale e legate bene stretto con un buono spago da cucina.







Passate bene sale e un'abbondante macinata di pepe e chiudete dentro ad un contenitore e ponete in frigo fino all'indomani.

L'indomani tirate fuori il contenitore con l'artista e tenetelo a temperatura ambiente mentre pulite gli scalogni e li affettate.

Scaldate il forno a 250⁰C e metteteci la teglia dove cuocerete l'artista con abbondante olio extra vergine di oliva da farlo scaldare bene.

Massaggiate ancora il pezzo di carne con olio extra vergine di oliva, sale e pepe

Appena il forno è a temperatura mettete dalla parte con il guanciale l'arista nella teglia con olio bollente e fate rosolare per 10minuti, poi girate la carne, abbassate il forno a 230⁰C e fate cuocere  altri 10 minuti.

Dopodiché versate gli scalogni sull'arista, versate il vino rosso, aggiungete rametti di rosmarino e salvia, salate e pepate ancora.

Chiudete il forno abbassate la temperatura a 180⁰C e fate cuocere circa 45 minuti prima di girare il pezzo di carne e mescolare scalogni e sughetto. Lasciate cuocere per  circa un'ora.

Spegnete il forno prendete la teglia, mettete l'arista su un piatto e chiudetela con della carta stagnola per alimenti. Eliminate dal sughetto rametti di rosmarino e le foglie di salvia e poi frullate bene tutto il sughetto che si sarà formato e mettetelo in una salsiera.

Scoprite l'arista e tagliatela a fette e posizionatele su un piatto da portata.

Servite subito con la sua salsa di cottura e godete!!!





ENJOYYY!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine