lunedì 24 gennaio 2022

LEMON CAKE



Siamo nel pieno dell'Inverno e va bene così, le stagioni, perché tutto vada bene, devono comportarsi da stagioni. Quindi va bene che le temperature siano più rigide e va anche bene accendere il forno, oltre ad i termosifoni, nonostante il vergognoso rincaro delle bollette!!!
In Sicilia i limoni buoni e profumati non mancano mai e quindi per iniziare bene la settimana con una buona colazione una ciambellina piccola, profumata e buonissima è davvero l'ideale.
Buona settimana e buon Inverno a tutti.




LEMON CAKE di Annalisa Ambienti 


175 g di farina 00

200 g  di zucchero

140 g di latte intero 

115 g di burro temperatura ambiente 

15 g di amido di mais

2 uova a temperatura ambiente

4 g di lievito per dolci

45 g di succo di limone

Scorza grattugiata di due limoni

1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

Un pizzico di sale fino


Per la glassa


125 g zucchero a velo

20 g succo di limone


Nella ciotola della planetaria con la frusta a filo lavorate il  burro fino a renderlo in pomata,  aggiungete la scorza dei limoni grattugiata e poi versate un po' alla volta lo zucchero, a velocità 4,  un uovo alla volta, ed aggiungete l' estratto di vaniglia e a seguire il latte a filo.

A parte setacciate la farina, l'amido di mais ed il  lievito.

Aggiungete piano piano le polveri con la macchina a velocità minima ed in ultimo il pizzico di sale. 

Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti e solo a questo punto versate piano piano il succo di limone. Lavorate a velocità 4 per 2-3 minuti.

Preriscaldate il forno a 180⁰C.

Imburrate una tortiera da 20 cm di diametro (io la teglia piccola da Bundt cake di Nordic Ware da 18 cm di diametro/6 cup) molto bene.

Versate il composto ed infornate per 30-35 minuti, ma fate sempre la prova con lo stuzzicadenti e se esce asciutto la vostra ciambella è pronta.

Fate raffreddare il dolce nella tortiera e nel frattempo preparate la glassa mescolando bene lo zucchero a velo con il succo di limone aiutandovi con una frusta.

Sformate il dolce e colate la glassa sopra... servite e godete.



ENJOYYY!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine