giovedì 30 marzo 2023

"PANONE"- pan brioche imbottito

 



Quando organizzo un incontro con gli amici a "buffet" è ormai diventato un MUST questo gran panino imbottito di pancetta e formaggio. È veloce da preparare e servirlo tiepido è fantastico. Fatto sta che di questo non avanzano nemmeno le briciole.

Ora che stanno iniziando le gite fuori porta, le scampagnate, i pranzi al sacco devo dire che è proprio un'ottima idea, e chissà che a Pasquetta nono rifaccia insieme alla Focaccia pugliese.




Ovviamente lo potete farcire a vostro gusto.


Ma bando alle ciance e non perdiamo tempo ecco a voi la ricetta!!!



PANONE IMBOTTITO ( panino grande grande) 


450 g farina Manitoba

225 g acqua a temperatura ambiente 

12 g lievito di birra fresco ( o 4 g di quello disidratato*)

45 g di zucchero semolato 

10 g sale 

50 g strutto  temperatura ambiente 


Per spennellare


Semi di sesamo 9 di papavero 

tuorlo e latte


Per farcitura


400  g di  pancetta affettata 

400 g di formaggio tipo caciotta affumicato tagliato a fette sottili 

In una brocchetta sciogliete il lievito e lo zucchero nell'acqua.(* se usate il lievito di birra  disidratato allora mescolatelo direttamente alla farina e nella brocchetta sciogliete solo acqua e zucchero).

Nella ciotola della planetaria (io ho  KitchenAid) mettete il gancio piatto e la farina ed azionate a velocità 1, ed aggiungete l'acqua con lievito e zucchero lentamente. Fate mescolare bene tutti gli ingredienti e aumentate la velocità a 2. Fermate un paio di volte la macchina e con l'aiuto di una spatola ribaltate l'impasto. 

Quando avrà iniziato ad incordarsi aggiungete, sempre con la planetaria in movimento, lo strutto a fiocchetti e fatelo assorbire bene,  ribaltate e fate incordare. Spegnete la macchina e fate riposare 5 minuti prima di aggiungere il sale, fate assorbire bene e lavorate a velocità 3-4. Dovrete ottenere un bell'impasto liscio.

Formate una palla e riponete nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare un'ora circa.



Prendete l'impasto e allargatelo su un piano di lavoro con le mani da formate una disco alto, posizionatelo sulla leccarda del forno rivestita di carta forno coprite con pellicola trasparente per alimenti  e nel frattempo accendete il forno a 200⁰C.


Sbattete l'uovo spennellatelo sulla superficie dell'impasto è spargete abbondantemente di semi di sesamo.

Quando il forno è a temperatura abbassatelo a 190⁰ ed infornate per 25 minuti o fino a quando avrà presonun bel colore dorato. 

Sfornatelo e coprite con un panno di cotone per 5-10 minuti.

Con un buon coltello da pane tagliate il "panone" e posizionate tutto il formaggio a fette e tutta la pancetta, coprite con la parte superiore del pane. 

Servite subito tiepido oppure ripassatelo in forno caldo 10 minuti prima di servire e GODETE!!!





ENJOYYY!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine